A Firenze

14 luglio: libertà, uguaglianza e fraternità in piazza Ognissanti a Firenze

In occasione della festa nazionale francese l’Istituto francese celebra i suoi valori nazionali - libertà, uguaglianza e fraternità - con un evento aperto a tutti e gratuito, in piazza Ognissanti a Firenze. I linguaggi della musica, della danza e del mapping (videoproiezioni in 3D) ne saranno le espressioni artistiche.

14 . 07 . 2017

Firenze

In ricordo e commemorazione della presa della Bastiglia del 14 luglio 1789, in Francia si celebra ogni anno la festa nazionale del 14 juillet.  I recenti attentati, in particolare quelli a Nizza il 14 luglio scorso, hanno dimostrato che i valori della Rivoluzione francese e della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo, nonostante la loro dimensione europea ed universale, non sono oggi condivisi da tutti e debbono essere riportati alla luce con un discorso sia artistico che poetico-politico.

L’Institut français Firenze riproporrà – come ormai dal 2014 – l’aspetto più popolare della festa nazionale francese, ovvero il suo ballo, trasformando piazza Ognissanti in un angolo di Francia.

Ludico, gratuito ed aperto a tutti, il ballo offrirà al pubblico un paesaggio sonoro francofono, con un DJ che alternerà musica di tutti i generi e le epoche musicali (da Dalida a Stromae, da Gainsbourg a Benjamin Biolay, da Noir Désir a Christine and the Queens, da Louise attaque a Yael Naïm, ecc.).

A questo si aggiungeranno una proposta visiva preparata con gli studenti della LABA (Libera Accademia di Belle Arti) ed una proposta coreografica a cura di Opus Ballet. Il motto libertà, uguaglianza, fraternità sarà riproposto ed interpretato attraverso la danza e le videoproiezioni in 3D sulla facciata (mapping).

Il progetto intende costruire una collaborazione concreta con diverse realtà di studenti o giovani professionisti.

La serata, con inizio alle ore 20.30, sarà preceduta nel pomeriggio da laboratori e performance organizzate nel cortile del Museo del ‘900 e nel Chiostro della chiesa di Ognissanti. I giovani coinvolti saranno messi a confronto con diversi professionisti, tra cui alcuni artisti francesi in residenza a Villa Medici a Roma, affinché possa nascere un lavoro franco-italiano sotto la tutela di artisti emergenti, che girano l’Europa di oggi.

Il progetto è sostenuto e cofinanziato da Institut français Firenze, Ente dello Stato Francese che fa capo alla rete culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia, Consolato di Francia a Firenze e da una rete di imprese francesi presenti nel territorio (Firenze / Scandicci / Bagno a Ripoli / Incisa, ecc.) che vogliono celebrare i valori francesi di libertà, uguaglianza e fraternità in occasione della festa nazionale.

Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Associazione Borgognissanti, nell’area di piazza Ognissanti saranno presenti piccole attività commerciali locali indipendenti (venditori di specialità e prodotti tipici francesi) che potranno beneficiare della festa e del gran numero di persone presenti.

Tutte le attività sono gratuite.

Per informazioni e prenotazioni: 055.2768224 – 055.2768558 - info@muse.comune.fi.it

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy