In Campania

Abballamm’! al Ravello Festival. In scena Palestinian Karma e Revolving Karma

22 . 07 . 2017

21.30

Ravello - Belvedere di Villa Rufolo

Serata speciale, quella ideata da Laura Valente sabato 22 luglio 2017 per il Ravello Festival Danza 2017 sul Belvedere di Villa Rufolo, un Festival che ha scelto quale tema per questa edizione 2017 il muro. «L’intento è di raccontare come la danza riesca ad entrare nelle crepe delle differenze ideologiche, religiose, sociali e a rivelare la fragilità dei nostri preconcetti abbattendo i muri che ci dividono – afferma Laura Valente – È questo il potere di un’arte che, alle inquietudini e alle paure del nostro tempo, sa ancora opporre il desiderio di un orizzonte comune, fondato sulla convivenza tra mondi diversi attraverso il linguaggio del corpo e del movimento ».

Lo spettacolo prevede due coreografie Palestinian Karma e Revolving Karma, due lavori diversi fra loro ma che nascono entrambi come esiti performativi di Abballamm’!, progetto di formazione del Ravello Festival che prevede anche quest’anno laboratori in residenza, condotti dai coreografi ospiti del festival.

Palestinian Karma è l’esito di un progetto che coinvolge la Sareyyet Ramallah Company, la principale realtà palestinese rivolta alla formazione di giovani danzatori, e  l’Accademia Nazionale di Danza di Roma diretta da Enrica Palmieri. I ragazzi  del progetto maliano e palestinese dell’Accademia Nazionale di Danza, hanno lavorato con la Sareyyet Ramallah per dare vita a Palestinian Karma, una nuova coreografia di Bassam Anu Diab e musica di Majdi Lailache, dedicata al tema dei muri da abbattere, storie di emigrazioni e integrazioni lungo il filo di un racconto di  ‘ibridazione artistica’ e sperimentazione di linguaggi della danza.

A seguire Revolving Karma  che il coreografo salernitano Fabrizio Esposito ha realizzato con  circa 60 allievi, dai 13 ai 20 anni,  selezionati da tutte le province campane, ispirandosi alla leggenda di Tirreno,  e al karma che ogni popolo si porta sulle spalle. Hanno collaborato al progetto i Centri di formazione riconosciuti dal Mibact e dalla Regione Campania e l’Università degli Studi di Salerno.

Il progetto  Abballamm’!, è ideato da Laura Valente con il coordinamento di Gennaro Cimmino, ed è realizzato con la collaborazione  di Susanna Sastro, Fabrizio Esposito e Antonella Iannone  e con il coinvolgimento dei centri di eccellenza riconosciuti dal Mibact e dalla Regione Campania: Arabesque / Caserta e Capua; Borderline di Claudio Malangone/ Salerno; @motion  di Fabrizio Esposito / Salerno; Scuola di danza di Antonella Iannone / Salerno; Art Garage di Emma Cianchi/ Pozzuoli; Interno 5 / Napoli; Körper  di Gennaro Cimmino/ Napoli; Movimento Danza  di Gabriella Stazio / Napoli.

www.ravellofestival.com

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy