In tour

Il Balletto del Sud con Carmen di Fredy Franzutti in tour a Torino e in Veneto

Dal 06 . 04 . 2018 al 12 . 04 . 2018

6 aprile 2018 Teatro Nuovo di Torino; 8 aprile 2018 Teatro Comunale di Thiene (VI); 10 aprile 2018 Teatro Comunale di Lendinara (RO); 12 aprile 2018 Teatro Comunale di Treviso.

Il Balletto del Sud è in tour in Italia, dal 6 al 12 aprile 2018, con Carmen, balletto in due atti ispirato ad un racconto di Prosper Mérimée con le coreografie di Fredy Franzutti, uno dei titoli di maggior successo della compagnia salentina.

Lo spettacolo è in scena il 6 aprile 2018 al Teatro Nuovo di Torino, l’8 aprile 2018 al Teatro Comunale di  Thiene (Vicenza), il 10 aprile 2018 al Teatro Comunale di Lendinara (Rovigo) e il 12 aprile 2018 al Teatro Comunale di Treviso.

Nello spettacolo si narrano le disavventure della bella e seducente Carmen, sigaraia di Siviglia, e di Josè, il giovane soldato che di lei si innamora, sciogliendo i suoi legami con la promessa sposa Micaela, disertando l’esercito e tradendo la fiducia del capitano delle guardie, Zuniga, anch’egli invaghito della bella sigaraia. Carmen abbandona Josè preferendo a lui il famoso Torero Escamillo. Josè, accecato dalla gelosia, la uccide in un giorno di corrida.

Questa versione coreografica di Carmen, è stata creata da Fredy Franzutti nel 2008. Intensa e ricca di mordente, impreziosita da scene a trasformazione di Francesco Palma, costumi accattivanti e citazioni del mondo operistico, esalta la componente esotica spagnola del soggetto di Prosper Merimée e della popolare musica di Bizet a cui Franzutti affianca opere di altri autori (Chabrier, Massenet e Albéniz) che guardano nella stessa maniera il paese e il popolo spagnolo dalla raffinatissima Parigi.

Danzano nei ruoli principali: Nuria Salado Fusté (Carmen), Carlos Alberto Montalvan Tovar (Josè, giovane soldato), Tsetso Ivanov (Escamillo, il torero), Alexander Yakovlev (Zuniga, capitano delle guardie), Martina Minniti (Micaela, primo amore di Josè). Accanto a loro gli altri componenti del Balletto del Sud: Beatrice Bartolomei, Ovidiu Chitanu, Elia Davolio, Alessandro De Ceglia, Chie Deshimaru, Alice Leoncini, Lucio Mautone, Federica Resta, Gabriele Togni, Giorgia De Marchi, Bianca Cortese, Camino Llonch, Federica Scolla, Fabiana Serrone, Giuseppe Stancanelli e Kevin Arduini.

 

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy