In tour

Il Balletto di Mosca La Classique in tour con Schiaccianoci, Bella Addormentata, Lago dei cigni, Cenerentola, Giselle e Don Chisciotte

Dal 09 . 12 . 2017 al 14 . 01 . 2018

Roma, Cittadella, Sacile, Forlì, Faenza, Assisi, Bari, Livorno, Bologna, Lamezia Terme, Palmi, Padova, Pesaro, Macerata, Como, Gorizia, Milano, Piano di Sorrento, Civitanova Marche, Nichelino, Firenze

Per il 24° anno consecutivo il Balletto di Mosca La Classique, compagnia di danza classica, fondata e diretta da Elik Melikov e riconosciuta dal Dipartimento della Cultura della Città di Mosca, torna in Italia con una tournée invernale organizzata da Mauro Giannelli Eventi.

Ben sei i grandi classici del repertorio portati in tour dal 9 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018: Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata, Il lago dei cigni , Cenerentola, Giselle e Don Chisciotte.

Tutti riprodotti in una versione prettamente classica: “La nostra scelta è quella di mettere in scena balletti classici esattamente come apparvero nella loro produzione originale, quindi senza nessun tipo di adattamento alle situazioni moderne e al rinnovamento – afferma Elik Melikov – D’altra parte il nome stesso della compagnia lascia ben intendere che ci atteniamo alla lunga e importante tradizione russa relativa alla danza classica”.

In tour dunque a Roma, Gorizia e a Piano di Sorrento, Lo Schiaccianoci, con la festa natalizia in casa Stahlbaum, le bambole meccaniche di Drosselmeyer, la battaglia tra soldatini e topi, le oniriche atmosfere da favola e le danze colorate, il valzer dei fiori e quello dei fiocchi di neve.

In scena a Assisi, Bologna e a Civitanova Marche, La Bella Addormentata, con la principessa Aurora, le buone fate, la perfida Carabosse e bel principe che tutto risolve.

A Bari, Livorno, Cittadella e a Milano, la compagnia propone Il Lago dei Cigni con la storia d’amore tra il cigno bianco Odette e il Principe Sigfried, il perfido cigno nero Odile a servizio del cattivo mago.

In tour a Roma, Nichelino e a Firenze, Cenerentola. La coreografia di Zacharov su musica di Prokofiev segue la fiaba di Charles Perrault: in scena la dolce e remissiva Cenerentola, la matrigna e le due sorellastre, la buona fata che trasforma la zucca in carrozza, il bel principe e gran ballo con la danza delle stagioni.

A Sacile e Faenza il Balletto di Mosca La Classique è il scena con il più amato dei balletti romantici, Giselle.

In programma a Forlì è lo spumeggiante Don Chisciotte, con la storia d’amore tra Kitri e Basilio, ostacolata dal padre di lei e dal ricco signorotto, Gamache, ma sostenuto da Don Chisciotte, cavaliere in cerca di avventure che lotta per i suoi ideali, sognando la nobile dama Dulcinea per la quale combatterebbe qualsiasi battaglia, affiancato dallo scudiero Sancho Panza.

Date del tour

Foto: 1.-4. Balletto di Mosca La Classique, Don Chisciotte; 5.-6. Balletto di Mosca La Classique, Cenerentola; 7.-8. Balletto di Mosca La Classique, Schiaccianoci; 9. Balletto di Mosca La Classique, Lago dei cigni.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy