In tour

Il Balletto di Roma a Napoli e Como con Giselle di Itamar Serussi Sahar e Chris Haring

Dal 04 . 04 . 2018 al 07 . 04 . 2018

4 aprile 2018 al Teatro Nuovo di Napoli; 7 aprile 2018 al Teatro Sociale di Como

Il Balletto di Roma propone il 4 aprile 2018  al Teatro Nuovo di Napoli, nell’ambito della rassegna Quelli che la danza, e il 7 aprile 2018 al Teatro Sociale di Como, la riscrittura di uno tra i più noti balletti del repertorio classico, Giselle, qui affidata a due autori contemporanei, Itamar Serussi Sahar per il primo atto e Chris Haring, per il secondo atto.

La compagnia porta in scena il doppio remake di un classico in cui la tragica trama si confonde sapientemente con gli ingredienti della danza contemporanea e con la struttura di pensiero di oggi. Per la prima volta Giselle coinvolge in un’unica creazione due coreografi (e i loro team internazionali di collaboratori) caratterizzati ognuno da un’identità artistica originale e distinta, entrambi portatori di approcci creativi e alfabeti coreografici diversi. A ciascuno è commissionato un atto del balletto ed entrambi propongono un’analisi profonda della trama gettando nuova luce sugli snodi drammaturgici e sui valori che la storia di Giselle può ispirare oggi. Prendendo spunto dalla composizione originale che affianca vicende ambientate nel mondo terreno e trasposizioni nell’aldilà, gli universi artistici di Serussi e Haring con Liquid Loft definiscono i due mondi in cui si sviluppano i loro immaginari.

La profonda rielaborazione delle musiche di Adolphe Adam, a opera di Richard Van Kruysdijk e Andreas Berger, sostiene entrambi gli atti collocando la danza in una dimensione che consente a ogni spettatore di creare la propria storia grazie alle evocazioni ritmiche e a quelle del gesto.
Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale. Dell’archetipo ottocentesco ritroviamo la dimensione terrestre, che qui si esprime attraverso un’umanità che si lascia alterare dal reale, mossa e a tratti scossa da pulsioni vitali che esplorano lo spazio della scena esprimendo un senso di appartenenza tanto alla vita quanto alla morte. Mentre la vitalità del I atto tende a diversificare tra loro i danzatori, il II atto firmato dal coreografo austriaco Chris Haring recupera una dimensione collettiva più corale. Il tema affrontato in questo secondo atto è la rivalsa e la vendetta legata al tradimento.

www.teatronuovonapoli.it – www.teatrosocialecomo.it

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy