A Bologna

A Bologna il Pinocchio leggermente diverso di Virgilio Sieni con Giuseppe Comuniello

18 . 03 . 2015

21:00

Bologna - Laboratori delle Arti, Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5b (accesso da via Azzo Gardino 65/a)

La sezione danza de La Soffitta, rassegna  promossa dal Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, è dedicata quest’anno alla Compagnia Virgilio Sieni. Questo focus si inserisce nell’ambito del progetto speciale Nelle pieghe del corpo, interamente dedicato al percorso artistico di Virgilio Sieni, a cura di Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Nell’ambito del progetto il 18 marzo 2015 ai Laboratori delle Arti di Bologna, la Compagnia Virgilio Sieni propone Pinocchio leggermente diverso, un toccante lavoro di Virgilio Sieni che ha debuttato nel luglio 2013 a Civitanova Marche, un assolo interpretato da Giuseppe Comuniello, un danzatore non vedente.

Se ci si aspetta di vedere rappresentata in modo didascalico la favola di Collodi si sbaglia spettacolo. Il Pinocchio di Sieni è uno spettacolo denso di poesia, che indaga la  nascita e la crescita dell’uomo alla ricerca dell’origine dei sensi. Giuseppe/Pinocchio, solo in scena, si muove tra intimità e inquietudine e propone allo spettatore un percorso inedito nella luce, individuata nell’ascolto, nel gesto, nel silenzio.

Lo spettacolo è composto da sette fughe, sette quadri che sono viaggi e commoventi esercizi nel dettaglio: ritratti di vita che si perdono e resistono. In tutti i quadri c’è silenzio. Il fracasso interiore si traduce nella forma dell’ascolto, in posture sempre sospese e osservate dal di dentro. Pigmenti di gesti: questo emerge nella danza di Giuseppe/Pinocchio. La musica è di John Dowland. Gli elementi scenici sono firmati da Antonio Gatto.

Al termine dello spettacolo, incontro con Giuseppe Comuniello e Virgilio Sieni, coordinato da Andrea Nanni. In abbinamento allo spettacolo anche due laboratori condotti rispettivamente da Giuseppe Comuniello e da Virgilio Sieni sempre al Laboratorio delle Arti.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy