In Puglia

Corpi in Mostra: Gala Internazionale Tersicore “Tra speranze e realtà”

28 . 03 . 2015

Barletta - Teatro Curci

Nutrito il programma della quinta edizione di Corpi in Mostra, piattaforma coreutica nazionale che dal 27 al 29 marzo 2015 riunirà a Barletta i direttori di alcune fra le principali accademie di danza europee.

Novità di questa edizione è il Gala Internazionale Tersicore “Tra speranze e realtà” che si svolgerà sabato 28 marzo al Teatro Curci  e che vedrà la presenza di diverse giovani promesse provenienti da sette Accademie: Ballettschule Theater Basel, Hochschule für Musik und Darstellende Kunst Frankfurt am Main, Hungarian National Ballet Academy, Conservatoire Superieure de Musique et de Danse di Lione, Conservatorio Superior de Danza di Madrid, Royal Ballet School of Flanders e ArtEZ School of Dance.

Il programma della serata composto da titoli tratti dalla tradizione classico-accademica a cui si accostano lavori di danza contemporanea, permetterà di ammirare le loro capacità tecniche ed interpretative.

E’ così che la Ballettschule Theater Basel presenterà estratti da Paquita e Coppelia affidate ad Alicia Gouveia e Guido Sarnataro (quest’ultimo finalista al prossimo YAGP di New York), mentre la Hochschule für Musik und Darstellende Kunst Frankfurt am Main, con Finn Lakeberg e Orla Mc Carthy porterà in scena Square Two, duetto su musiche di Stravinsky coreografato da Marc Spradling (ex danzatore di Forsythe). A rappresentare l’Hungarian National Ballet Academy di Budapest saranno Réka Kiss e Noel Kovács col passo a due della neve da Lo Schiaccianoci.

Vera Gorbatcheva e Tom Grand Mourcel del Conservatoire Superieure de Musique et de Danse di Lione presenteranno Ascension Electrique, duo creato da loro stessi appositamente per il gala, e il Conservatorio Superior de Danza di Madrid, con i suoi interpreti Lucía Montes e Nathalie Remadi proporranno la piéce di Sharon Fridman Hasta dónde?. Vincitori dell’ultimo Tanzolymp di Berlino, la giovane coppia della Royal Ballet School of Flanders sarà presente con Untitled di Kevin Durwael. Ad una nuova creazione di Philip Taylor dal titolo Tenebrae, è affidata la presenza della ArtEZ School of Dance con in scena l’italiana Alice Giora.

A chiudere questo nutrito programma, la presenza di due solisti internazionali Altea Nuñez e Alain Honorez, in forza al Balletto Reale delle Fiandre di Anversa, con la creazione  Symbiosis della stessa Nuñez su una composizione musicale di Philip Glass.

Oltre al Gala segnaliamo il Simposio Le accademie di danza in Europa: profili e dinamiche, che si svolgerà  dalle ore 10.00 domenica 29 marzo 2015, nella Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta e che vede la presenza di dieci direttori di prestigiose accademie europee.

Corpi in Mostra conclude la programmazione di FormAzione Tersicore, corso di alta formazione diretto da Mauro de Candia e curato da Arte&BallettO: gli 80 ragazzi che hanno frequentato il corso saranno visionati dai direttori delle Scuole in una fitta tre giorni di audizioni e workshop e laboratori. La speranza per molti ragazzi è quella di lasciare le loro città e entrare in una di queste Accademie per poi spiccare il volo verso il professionismo, così come è successo nel passato per Daniele Delvecchio (da prima all’Accademia di Montecarlo e oggi membro della compagnia monegasca), Gianluca Perrulli (BallettSchule di Basilea, Svizzera) o Alessio Scognamiglio (oggi al West Australian Ballet).

Foto: La Morte del Cigno, coreografia di  Mauro de Candia, ph. di Hans Gerritsen.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy