Nel Veneto

E.sperimenti GdO Dance Company con Hopera di Federica Galimberti, Mattia De Virgiliis e Francesco Di Luzio nell’Estate Teatrale Veronese

21 . 07 . 2018

Verona - Cortile del Mercato Vecchio

L’ Estate Teatrale Veronese presenta il 21 luglio 2018 nel Cortile del Mercato Vecchio di Verona, la compagnia E.sperimenti GdO Dance Company diretta da Patrizia Salvatori nello spettacolo Hopera firmato da un trio di coreografi: Federica Galimberti, Mattia De Virgiliis e Francesco Di Luzio.

Un  linguaggio gestuale contaminato, fresco, geniale, mai ripetitivo, caratterizza questa bella ed innovativa realtà italiana che, all’estero, si è fatta ben apprezzare fin dal suo esordio.  Una capacità incredibile di coinvolgimento e di generosità artistica  rende questa compagnia un interessante unicum, capace di unire tradizione ed innovazione e di mettere d’accordo pubblici diversi per età, estrazione ed interessi.

Tutti i performers sono danzatori dal background contaminato, pronti all’improvvisazione, disponibili a ricercare e sperimentare insieme, attenti al pubblico tutto dai giovani ai non più giovani, generosi e vibranti in palcoscenico mentre si esprimono nel loro comune linguaggio gestuale frizzante, energetico, drammaturgicamente di contenuto, ma sempre leggero e con il sorriso dell’ironia.

Hopera è  un viaggio onirico nelle arie e melodie celebri del Bel Canto italiano ed europeo, che nasce dall’idea di un approccio inconsapevole alla lirica da parte di un giovane d’oggi, un ignaro protagonista, assorto nelle sue divagazioni e osservato da improbabili fantasmi burloni (incontri casuali attraverso le pareti di un immaginario vicino di casa). L’anima del giovane, quasi senza accorgersene, raccoglie l’invito di quelle melodie sconosciute dando libero sfogo alla fantasia, in un gioco di suggestioni e atmosfere ironiche che lo portano ad immergersi con gioia in questa nuova esperienza. La diffidenza va dissipandosi a ogni nuovo brano ascoltato finché il colore del divertimento rende possibile l’accoglimento totale del “nuovo”. Verdi, Leoncavallo, Rossini, Händel e Mozart risplendono nel tocco raffinato degli interpreti forti di un linguaggio teatrale ironico, fresco e prezioso e dal profondo contenuto drammaturgico.

Eleganza e humor sottile caratterizzano l’ensemble di performers molto diversi tra loro per linee, gestualità, fisicità e virtuosismo, che creano un unicum nel momento corale della coreografia.

Hopera è un cambio di prospettiva nell’approccio al patrimonio musicale colto da godere nella sua viva ‘freschezza’ e attualità e che avvicina così mondi diversi e lontani e contagia il pubblico nel sorriso e nella leggerezza.

www.estateteatraleveronese.it

 

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy