In Piemonte

Gala della Compagnia EgriBiancoDanza a Notti sul Lago. Il Maggiore Summer Festival

28 . 07 . 2017

21.30

Verbania - Teatro Il Maggiore

Nell’ambito della programmazione di Notti sul Lago. Il Maggiore Summer Festival, rassegna organizzata da Show Bees in collaborazione con Bananas, la Compagnia EgriBiancoDanza è in scena sabato 28 luglio 2017 al Teatro Maggiore di Verbania con un Gala Estivo di danza.

Il Gala si compone di  nove coreografie firmate da Raphael Bianco che spaziano dal neoclassico al contemporaneo, balletti rappresentati nel corso di varie tournée della compagnia, in Italia, Cile, Argentina, Ungheria e Spagna.

Apre Beyond Water Borders, una coreografia di gruppo, un inno divertito alla pace tra i popoli, che trascende ogni confine ed ogni limite etnico, alla ricerca di un’origine comune al di là di ogni eterogeneità, “navigando” sulle note di opere fondamentali per la cultura musicale recente e passata, in una squillante esplosione di vitalità condivisa.

Segue Meditazione, un pas de deux in puro stile neoclassico ispirato alla vita di Gian Battista Viotti: un poeta ricorda la sua musa.

Apparizione #3 è un duo femminile magico e misterioso, un dialogo profondo ed enigmatico fra una donna e le sue visioni, mentre Freedom è un assolo dove il danzatore esprime con una travolgente fisicità la necessità di libertà.

E ancora. Libertango, sulla celebre musica di Piazzolla, si configura come un tango appassionato sulle punte. Percorso, è un assolo femminile di prorompente fisicità e magnetismo accompagnato dalla purezza delle note del Largo dal Concerto per Piano e Orchestra di Bach. Run Boy Run, sulle note dell’omonima canzone di Wood Kid,  ispira  in un trio maschile forte ed esplosivo:  una corsa per abbattere gli ostacoli. Un addio, costruito su unl’omonima canzone popolare ungherese, è un duo sulla struggente separazione fra un uomo ed una donna.

Chiude lo spettacolo Simply Dance, balletto ludico ed eclettico che intende riaffermare il concetto che la danza è una e che si manifesta sotto multiformi aspetti: una danza universale per divertire e comunicare.

In scena i danzatori Elisa Bertoli, Maela Boltri, Vanessa Franke, Vincenzo Criniti, Vincenzo Galano, Cristian Magurano, Luca Scaduto, Alessandro Romano.

Foto: 1.-2. Compagnia EgriBiancoDanza,Simply dance, ph. S. Vittonetto; 3. Compagnia EgriBiancoDanza, Freedom, ph. S. Vittonetto.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy