A Roma

Giselle di Dada Masilo al Teatro Olimpico di Roma per Romaeuropa Festival 2017

Dal 28 . 09 . 2017 al 01 . 10 . 2017

Roma - Teatro Olimpico, Piazza Gentile da Fabriano 17

Nell’ambito del Romaeuropa Festival 2017 debutta in prima nazionale al Teatro Olimpico di Roma, dal 28 settembre 2017 al 1 ottobre 2017, Giselle nella versione coreografica di Dada Masilo, lavoro che ha debuttato al DansensHus di Oslo, in Norvegia, lo scorso 4 maggio 2017.

Figura di punta della scena coreografica del Sudafrica, acclamata alle passate edizioni di Romaeuropa per le sue personali rivisitazioni di Lago dei cigni (REf 2013) e di Carmen (REf 2014), Dada Masilo non è nuova alla reinterpretazioni dei classici, perché come spiega lei stessa “con la danza mi piace raccontare delle storie, che abbiano un rapporto con il presente della nostra vita: i classici danno questa opportunità”.

Giselle vede in scena 11 danzatori, insieme alla stessa coreografa e danzatrice di Johannesburg, pronti a dar vita a una nuova energica piéce in cui il tema del perdono che anima la storia di Giselle, morta di crepacuore dopo aver scoperto che il suo amato è promesso a un’altra donna, viene traslato in una storia d’inganno e sofferenza.

Nel ruolo di Giselle la stessa Dada Masilo. Accanto a lei Kyle Rossouw (Albrecht), Tshepo Zasekhaya (Hilarion), Llewellyn Mnguni (Myrtha, Regina dei Wilis), Liyabuya Gongo (Bathilde), Khaya Ndlovu (Madre di Giselle), Nadine Buys, Zandile Constable, Ipeleng MerafeThami Tshabalala, Thabani Ntuli, Thami Majela, donne e uomini villi.

A far danzare il focoso animo del gruppo sono le musiche appositamente composte dal conterraneo Philip Miller, già al fianco della Masilo nello spettacolo Refuse the Hour di William Kentridge, che nel 2012 la rivelò al pubblico di Romaeuropa Festival. Lo stesso Kentridge firma i ‘drawings’ che accompagnano visivamente lo spettacolo. Suoni occidentali e ritmi africani preparano la vendetta di una coraggiosissima Dada Masilo contro tutte le violenze sulle donne.

Lo spettacolo è in scena giovedì 28, venerdì 29 e sabato 3 settembre 2017 alle ore 21.00 e domenica 1 ottobre 2017 alle ore 17.00.

www.romaeuropa.net

Foto: Giselle di Dada Masilo, ph. John Hogg.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy