In Toscana

La Compagnia Opus Ballet con Bolero e Gaitè Parisienne di Loris Petrillo al Teatro Rifredi di Firenze

Dal 24 . 11 . 2017 al 25 . 11 . 2017

Firenze - Teatro Rifredi

La Compagnia Opus Ballet diretta da Rosanna Brocanello presenta il 24 e 25 novembre 2017 al Teatro Rifredi di Firenze Bolero e Gaîté Parisienne due lavori firmati nella coreografia e regia da Loris Petrillo e costruiti sulle celebri partiture di Ravel e di Jacques Offenbach. Al centro del percorso coreografico, una danza impostata sulla fisicità del corpo maschile, al servizio di un’espressione potente, poetica e ironica.

“Il Classico del repertorio è scelto come luogo di racconto – spiega il coreografo – come pretesto per sondare le possibilità fisiche del danzatore e la capacità della coreografia di rileggerne i passaggi. Bolero e Gaîté Parisienne sono un gioco di ritmi e di intrecci, un lavoro coreografico dove la figura maschile si staglia al centro dell’opera come collante, misura e ipotesi di una danza sempre più carnale. L’uomo, gioca e descrive una contemporaneità che non ha più etichette, dove la diversità non esiste, dove si può indossare una maschera di forza e di eleganza e di ironia passando dal corpo maschile, senza per questo tradire il senso dell’opera ma piuttosto lasciando all’opera la possibilità di farsi leggere e raccontare, aprendo ad una riflessione più estesa sulla sessualità e sulla capacità di un corpo di essere ben più di un corpo”.

In scena i danzatori Sebastian Cuiza Galan, Boris Desplan, Lorenzo Di Rocco, Giuseppe Iacoi, Gianmarco Martini Zani, Riccardo Papa, Gabriele Vernich, Luca Zanni, 8 interpreti, diversi per caratteristiche tecniche, fisiche e percorsi formativi che spaziano dalla danza accademica all’hip hop. Urlano e sussurrano, fluttuano e si aggrovigliano in un dosato mix di parole e danza. E nel Can Can finale si liberano degli abiti per mostrarsi in uno scintillante perizoma sublimando la centralità fisica della loro danza.

www.teatrodirifredi.it

Foto Salvatore Abrescia.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy