In Veneto

La Compagnie Käfig con Correria e Agwa al Teatro Ristori di Verona

14 . 02 . 2018

21.00

Verona - Teatro Ristori

E’ nuovamente in Italia la Compagnie Käfig, compagnia franco-magrebina impiantata in Francia presso il Centre Chorégraphique National de Créteil et du Val-de-Marne e diretta da Mourad Merzouki, uno dei principali coreografi ad aver combinato con successo il movimento hip-hop alla danza contemporanea e all’arte digitale. In oltre vent’anni di attività, la compagnia Käfig ha realizzato oltre 2800 rappresentazioni in 59 Paesi diversi davanti a oltre un milione di spettatori, contaminando la street dance con stili che vanno dal circo alle arti marziali.

La compagnia propone il 14 febbraio 2018 al Teatro Ristori di Verona, uno spettacolo nato dall’incontro tra Mourad Merzouki e dei giovani danzatori della Companhia Urbana de Dança di Rio de Janeiro avvenuto alla Biennale Danza di Lione nel 2006. Ne sono nate due pièces coreografiche per undici danzatori, applaudite nel corso di oltre 300 rappresentazioni in teatri di tutto il mondo: Correira e Agwa.

Correira (crezione del 2010) fa riferimento al ritmo frenetico della vita, quella brasiliana come quella europea. Ecco così sulla scena il nostro quotidiano correre contro il tempo, mangiare al volo, camminare in fretta, vestirsi di corsa, mettere in fila un’azione dopo l’altra. E i danzatori vengono impegnati in una corsa trepidante e spasmodica; i loro corpi sono in continuo movimento, e lo spettacolo ha un ritmo così veloce che toglie quasi il respiro.

 

Agwa (creazione del 2008) è una coreografia liquida, all’insegna dell’acqua, intesa sia nel suo valore simbolico che come illimitato stimolo motorio e sensoriale. E’ uno spettacolo fatto di giochi di dita e di mani dentro bicchieri d’acqua, di capoeira danzata con gli stivali di gomma, di slalom tra barattoli, di scivolate e di musica.

www.teatroristori.org

Foto: 1.-3. Compagnie Käfig, Agwa di Mourad Merzouki; 4.-5. Compagnie Käfig, Correria di Mourad Merzouki, ph. Federico Zovadelli.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy