In Sicilia

Performare Festival, la danza contemporanea in scena tra Serradifalco e Catania

Danza contemporanea in Sicilia. Da venerdì 15 giugno a domenica 1° luglio 2018, tra Serradifalco e Catania, si svolge la prima edizione di Performare Festival, organizzato dal Collettivo SicilyMade in collaborazione con Zo Centro Culture Contemporanee. In programma incontri, workshop, performance e spettacoli con Silvia Oteri, Maria Stella Pitarresi, Francesco Colaleo, Maxime Freixas, Francesca Ugolini, Horacio Macuacua, Sabrina Vicari, Federica Aloisio, Flaminio Galluzzo, Zoé Bernabéu, Lorenzo Covello e Sara Orselli.

Dal 15 . 06 . 2018 al 01 . 07 . 2018

Dal 15 al 19 giugno 2018 Teatro De Curtis e spazi all'aperto, Serradifalco (CL); dal 19 giugno al 1° luglio 2018 Zō Centro Culture Contemporanee a Catania

Da venerdì 15 giugno a domenica 1° luglio 2018, tra Serradifalco e Catania, si svolge la prima edizione di Performare Festival, organizzato dal Collettivo SicilyMade, facente parte dell’ Associazione culturale In Arte di Serradifalco, in collaborazione con Zo Centro Culture Contemporanee e con il patrocinio dell’Assessorato Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana e dei Comuni di Serradifalco e di Catania.

Performare Festival, dall’inglese “to perform” (andare in scena), è dedicato all’arte performativa della scena contemporanea e alla giovane danza d’autore. Il Festival propone performance, incontri, scambi di esperienze e workshop di formazione.

Il Festival prende il via a Serradifalco dal 15 al 19 giugno, nel Teatro Comunale Antonio De Curtis e in varie location all’aperto, per poi proseguire da Zō Centro Culture Contemporanee a Catania, dal 19 giugno al 1° luglio.

Il Festival si propone di allargare lo sguardo sulla scena contemporanea con un’attenzione particolare al corpo quale strumento espressivo in relazione al suo movimento. Il fine è  creare un’opportunità di visibilità e confronto per artisti singoli, gruppi e compagnie del panorama nazionale e internazionale. Con un’attenzione particolare per le nuove generazioni di artisti e con una programmazione dedicata anche alla formazione, il Festival vuole essere un luogo in cui danzatori, attori, performers e pubblico possano incontrarsi e condividere strumenti e idee. Il Festival vuole costruire sul territorio siciliano una rete basata sulla comunicazione tra le realtà che operano nel settore della scena contemporanea e agire in sinergia con esse. L’obiettivo del progetto Performare è, infatti, la condivisione di energie, idee, spazi e soprattutto movimento.

Performare Festival coinvolge un gruppo di artisti provenienti dal territorio siciliano e da altre regioni italiane e da vari paesi europei. Durante il festival, oltre agli spettacoli dal vivo, verrà proposto un percorso laboratoriale di formazione e di creazione: Performare Project, tre settimane di ricerca intensiva volte alla creazione di performance originali. L’obiettivo è quello di incentivare le energie creative delle nuove generazioni che costruiranno la danza di domani.

PROGRAMMA PERFORMANCE

Venerdì 15 giugno 2018 – Teatro De Curtis a Serradifalco (CL) h 21.00

23 Verticale di e con Silvia Oteri – Produzione Scenario Pubblico/CZD – La vita ci solletica per rigurgitare le emozioni dell’oggi. Attraverso il lavoro sul corpo, indissolubilmente legato alla parte più intangibile e spirituale dell’essere umano, l’autrice conduce un’intensa ricerca emotiva sul concetto di appartenenza. Esiste un mondo neutrale personale o sociale?

Blu Ottobre di e con Maria Stella Pitarresi – Cosa accade quando ogni passo è una conquista scandita dai rintocchi esitanti di una voce abituata al suo silenzio? Si può decidere di percorrere una strada o molte, nel tentativo di avvicinarsi a una figura conosciuta, i cui tratti sono andati perdendosi nel tempo. Ottobre è blu, così come la solitudine, ed è ingombro di un passato scalzo. Passi che in spazi lunghi e stretti risuonano di una bianca consapevolezza che il tempo si sarebbe incaricato di ritrovare. Conta solo osare, attraversare la soglia, apprestarsi, come eroina, alla propria vestizione. Così, lungo il percorso, Ottobre si trasforma e si colora di nuovo senso.

 

Sabato 16 giugno 2018 – Teatro De Curtis a Serradifalco (CL) h 19.30

CRE_AZIONI Site Specific#0.1 Evento performativo a cura di Carmen De Sandi/Compagnia SinespaZio realizzato con i partecipanti al workshop

 

Domenica 17 giugno 2018 – Teatro De Curtis a Serradifalco (CL) h 19.30

CRE_AZIONI Site Specific#0.2 Evento performativo a cura di Francesca Formisano/Compagnia SinespaZio realizzato con i partecipanti al workshop

 

Lunedì 18 giugno 2018 – Teatro De Curtis a Serradifalco (CL) h. 18.30

h 18.30 – Per una rete dei Teatri Siciliani – Incontro  a cura di Latitudini Rete Siciliana di Drammaturgia Contemporanea. A seguire: Attorno al tavolo: degustazione di prodotti tipici.

 

Ven 22 giugno 2018 – Zō centro culture contemporanee Catania

Incontro con Roberto Zappalà a cura di Stefania Rimini (ore h 19.30)

23 Verticale di e con Silvia Oteri – Produzione Scenario Pubblico/CZD

Blu Ottobre di e con Maria Stella Pitarresi

Isola/e di e con Collettivo SicilyMade – Regia, coreografia ed interpretazione: Amalia Borsellino, Simona Miraglia, Rosada Letizia Zangri in collaborazione con: Luigi Vilotta. Produzione In Arte/Collettivo SicilyMade. «Tutte le isole, anche quelle conosciute sono sconosciute finché non vi si sbarca» (José Saramago). Isola/e è la seconda tappa del progetto coreografico I-SOLA. La ricerca prende spunto dagli elementi che ruotano intorno al concetto di isola per indagare uno dei parametri fondamentali del movimento, lo spazio, e per sviluppare un percorso che riflette sul rapporto tra spazio isolato e drammaturgia.

 

Sabato 23 giugno 2018 – Zō centro culture contemporanee Catania h 21

Beviamoci su_No Game di e con Francesco Colaleo, Maxime Freixas e Francesca Ugolini – Produzione Artemis Danza – Lo spettacolo affronta la tematica della dipendenza dall’alcool, dal gioco e dalle relazioni interpersonali. Beviamoci su_No Game è «una riflessione contemporanea su uno stile di vita sempre più accelerato – sostiene Francesco Colaleo – Il divertimento delle nuove generazioni Smart rischia di essere un pericolo frequente, un Game Over causa della perdita totale della ragione come categoria dell’essere umano. Il gesto realistico, teatrale e danzato riconduce nei luoghi della memoria come in quelli della vita reale: dall’alterazione delle percezioni sensoriali alle solitudini interne. Il corpo è espressione deforme della visione».

 

Domenica 24 giugno 2018 – Zō centro culture contemporanee Catania h 21.00

Trampled Roses di e con Horacio Macuacua in collaborazione con Edivaldo Ernesto. La fissità della realtà paralizza il movimento, oscura l’ingegno, getta un’ombra sulla sorpresa. I contorni di ciò che è spontaneo si sfocano, spariscono. I margini della prevedibilità si ammorbidiscono a tal punto che vacilla la raison d’ être della risposta automatica. La vita ci costringe all’adattamento, ma è grazie a questo continuo adattarsi che l’essere umano ha l’opportunità di trasformare lo spazio, di tradurre l’energia in materia, la materia in evoluzione. Lo strumento del corpo ci permette di andare oltre, di trascendere, e la danza ne diviene la più forte manifestazione. Danziamo…

Lo spettacolo sarà anticipato dalla performance dei partecipanti al workshop

 

Venerdì 29 giugno 2018 – Zō centro culture contemporanee Catania h 21.00

Eoika di e con Sabrina Vicari e Federica Aloisio – Produzione PinDoc onlus. Eoika indaga l’alterazione della visione, l’illusione della percezione ottica del corpo. La coreografia trae ispirazione dall’artista tedesco Sebastian Bieniek, dall’estetica cubista di Picasso, dal surrealismo di Magritte e incrocia il pensiero espresso da Rudolf Arnheim nel saggio Arte e percezione visiva. Il corpo si duplica, si scompone, assume proporzioni diverse, inganna lo sguardo, gioca continuamente con lo spettatore mettendo in discussione la propria identità e le coordinate spazio-temporali.

 

Sabato 30 giugno 2018 – Zō centro culture contemporanee Catania h 21.00

Respiri di e con Flaminio Galluzzo – Co-produzione Silent Moving – Gruppo E-motion. «Per comprendere se stessi non basta la Ragione. Emozioni come l’amore, l’ansia, la vergogna, hanno un ruolo etico nella vita; hanno un ruolo nella costruzione della vita sociale di tutti gli individui umani. Ma se mi fermassi un attimo a riflettere? Se mi fermassi un attimo per ascoltarmi? Respira, continua a respirare, anche se per vivere non basta solo questo. Non mi resta che cercare fino all’ultimo. Questa continua ricerca, una ricerca basata sul proprio ascolto».

Un po’ di più di e con Zoé Bernabéu e Lorenzo Covello. Un po’ di più è un percorso di indagine sull’amore tra due giovani. Una ragazza, un ragazzo ed una domanda. Il m’aime? Come tra un vecchio gioco ed un antico rito. I due personaggi cercano la risposta in dei semi che sembrano spiccare il volo. Un peu, beaucoup, passionnément, à la folie, pas du tout le risposte alle loro domande, che però diventeranno spunto per descrivere lei e poi lui attraverso quello che amano e non amano, passando dall’amore folle alla totale apatia, in un alternarsi di ruoli tra narratore e interprete. Da un inizio di silenzio e immobilità, si attraverseranno momenti fatti di parole, di danza, di giochi, di tristezza, per raccontare quello di cui tutti siamo in cerca: l’amore, nel senso più ampio del termine.

 

Domenica 1 luglio 2018 – Zō centro culture contemporanee Catania h 21.00

Still There di e con Sara Orselli, in collaborazione con Frida Vannini – Produzione Compagnia Simona Bucci. Forme come memorie che si ripetono ostinatamente, diventando possibilità di trasformazione del vissuto. Memorie scritte sul corpo, nel corpo osservate, e ascoltate in un susseguirsi di dinamiche mutanti che trasformano e ridefiniscono i confini emotivi in un flusso inarrestabile. «La forma, anche se è completamente astratta e assomiglia a una figura geometrica, ha un suono interiore: è un essere spirituale che ha le qualità di quella figura» (Kandinsky).

Lo spettacolo sarà anticipato dalla performance dei partecipanti al workshop.

www.zoculture.it

Foto: 1. Beviamoci su_No game di e con Francesco Colaleo, Maxime Freixas e Francesca Linnea Ugolini; 2. Beviamoci su_No game di e con Francesco Colaleo, Maxime Freixas e Francesca Linnea Ugolini, ph Christian Di Egidio;  3. Blu Ottobre di e con Maria Stella Pitarresi; 4. Trampled Roses di e con Horacio Macuacua; 5. Eoika di e con Sabrina Vicari e Federica Aloisio, ph. Giuseppe Mazzola; 6. Eoika di e con Sabrina Vicari e Federica Aloisio; 7. Flaminio Galluzzo; 8. Un po’ di più di e con Zoé Bernabéu e Lorenzo Covello; 9. Still There di e con Sara Orselli.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy