In Umbria

A Perugia Aterballetto con Wolf di Hofesh Shechter e Bliss di Johan Inger

Dal 27 . 01 . 2018 al 28 . 01 . 2018

Perugia - Teatro Morlacchi

La stagione danza del Teatro Stabile dell’Umbria presenta sabato 27 gennaio 2018 alle ore 18, e domenica 28 gennaio 2018 alle ore 17, al Teatro Morlacchi di Pergugia, la compagnia Aterballetto con Wolf, la nuova creazione di Hofesh Shechter, e Bliss di Johan Inger, coreografia solare sulle note di Keith Jarrett.

Apre Wolf di Hofesh Shechter, artista israeliano trapiantato a Londra, presente nel repertorio di molte compagnie, oltre che attivo con la propria. Una grande energia di movimento è uno dei suoi tratti caratteristici, spesso sostenuta  da musiche da lui stesso composte come in questo caso. In Wolf, tratto da un suo vecchio pezzo e ricreato per e con i 16 danzatori di Aterballetto, troviamo qualcosa di più. Una sorta di selvaggia animalità, una diversa declinazione della sua solita vitalità, che attraversa a tratti gli uomini e a tratti le donne. Il quadro che si compone ci trascina in un universo assolutamente originale e coinvolgente. Anche se non comprendiamo fino in fondo cosa ci ha conquistato. Ma “La danza è come un sogno, quando ti risvegli non ti sai spiegare come e perché certe idee e cose siano avvenute, e perché proprio in quel modo” scrive Hofesh Shechter.

Scrive Johan Inger a proposito di Bliss: “Il punto di partenza di Bliss è la musica del Köln Concert di Keith Jarrett, che, oltre che il sottoscritto, ha inspirato e toccato milioni di persone grazie al suo, secondo me, perfetto tempismo nell’attirare una generazione che si muoveva da una parte all’altra della propria vita.
Il mio compito, insieme a quello dei danzatori, è quello di raccontare come ci relazioniamo con questa musica iconica. Nel modo in cui incontriamo questa musica con gli occhi di oggi, è presente sia una sfida compositiva che emotiva”.

www.teatrostabile.umbria.it

Foto: 1.-4. Aterballetto, Wolf di Hofesh Shechter, ph. Viola Berlanda;  5.-10. Aterballetto, Bliss di Johan Inger – ph. Nadir Bonazzi.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy