A Milano

Roberto Bolle accende Milano con OnDance. Un inno alla danza in ogni suo stile, un’iniziativa per tutti

E’ una grande festa della danza per tutti, professionisti e amatori, grandi e piccini. Una festa adatta a tutti i palati, da vivere e gustare. E’ OnDance, strepitosa iniziativa ideata da Roberto Bolle che da lunedì 11 a domenica 17 giugno 2018 infiammerà Milano con spettacoli, eventi, lezioni gratuite di danza classica, contemporanea e street, laboratori di disegno, mostre fotografiche, feste, ritrovi notturni di tango e maratone di swing. Tante, tantissime iniziative gratuite e un Roberto Bolle and Friens per 5 sere al Teatro degli Arcimboldi con un cast stellare.

Dal 11 . 06 . 2018 al 17 . 06 . 2018

Milano

OnDance – Accendiamo la danza è una grande festa della danza ideata e voluta dall’Étoile dei Due Mondi, Roberto Bolle, che travolgerà la città di Milano dall’11 al 17 giugno 2018. Un invito a ballare e far ballare, un inno alla danza in ogni sua forma.

Spettacoli, eventi, workshop gratuiti di danza classica, contemporanea e street con maestri di caratura internazionale, corsi dedicati ai vari generi di danza, laboratori di disegno del movimento, giocodanza, lezioni alla sbarra per tutta la città, flash mob, mostre fotografiche e installazioni live, ritrovi notturni di tango, maratone di swing: un calendario fittissimo, una settimana di cultura del ballo ricca di iniziative per vivere la danza come non la si è mai vissuta, per chi è già un appassionato e per chi semplicemente vuole godersi lo spettacolo o provare ad assaggiare questo mondo così variegato e coinvolgente.

«Da anni sognavo di realizzare una grande festa della danza – afferma Roberto Bolle – per celebrare quest’arte cui sono devoto e a cui devo tutto. Quando abbiamo iniziato a sondarne le reali possibilità di realizzazione, ho riscontrato un tale entusiasmo attorno a me che ho capito immediatamente che non sarebbe rimasto a lungo solo un sogno. Uno degli obiettivi principali del mio percorso – continua Bolle – è sempre stato portare la danza al maggiore numero di persone: prima con i Gala, poi con la tv e con i social, ed ora con OnDance».

OnDance non è solo danza classica. Dalla danza moderna alla street, dal tango al giocodanza a tutte le discipline preparatorie: un caleidoscopio gioioso di movimento che letteralmente travolgerà la città di Milano.

«Caro Roberto – afferma il Sindaco di Milano Giuseppe Sala – siamo pronti a rispondere al tuo invito e a farci travolgere! La città dove tutti vanno di corsa, senza mai perdere tempo, è determinata a cambiare ritmo danzando “senza perdere il tempo”. Sono certo che i milanesi non solo non si tireranno indietro ma impazziranno letteralmente, sfruttando ogni occasione, per confermare quanto questa città sia stimolante non per lavorare, ma per tutto ciò che di altro è in grado di offrire. Per questo ringrazio Roberto per aver regalato alla città l’opportunità di condividere con lui, testimone straordinario di Milano e del Teatro alla Scala nel mondo, tutto l’amore per la danza».

Molti i luoghi di Milano che diventeranno palcoscenico nella settimana di OnDance. Di seguito i luoghi e i principali appuntamenti.

Castello Sforzesco – Opening show – 11 giugno 2018

Si inizia con un grande Opening Show ad ingresso gratuito nel cortile del Castello Sforzesco la sera dell’11 giugno con tanti amici venuti da tutto il mondo per “aprire le danze” con Roberto Bolle: da Stefano Bollani a Marco D’Amore, da Giuliano Sangiorgi a Lodovica Comello. La danza, come sempre gioiosamente, al centro di questa serata con ospiti come Nicoletta Manni, Prima Ballerina della Scala, i giovani dell’Accademia della Scala di Milano, i talenti scaligeri Gioacchino Starace e Nicola Del Freo, ma anche Neguin, artista di street dance brasiliano, uno dei più interessanti del panorama internazionale della break. Apertura dei cancelli alle ore 21.00 e accesso fino ad esaurimento posti.

 

Teatro degli Arcimboldi – Roberto Bolle and Friends – dal 13 al 17 giugno

Il Teatro degli Arcimboldi sarà il luogo di riferimento per 5 gala esclusivi del sempre attesissimo Roberto Bolle and Friends. Il Gala, di cui Bolle non è solo protagonista, ma anche direttore artistico, vede in scena a Milano un cast stellare: i guest internazionali Adiarys Almeida e Maria Eichwald, le stelle del Royal Ballet Vadim Muntagirov e Marianela Nuñez, gli scaligeri Timofej Andrijashenko e Nicoletta Manni, Bakhtiyar Adamzhan (Astana Ballet), Misa Kuranaga (Boston Ballet) e il nostro Angelo Greco, principal del San Francisco Ballet. Info: www.teatroarcimboldi.it

 

Teatro degli Arcimboldi  – workshop gratuiti per danzatori selezionati dall’11 al 17 giugno

Al Teatro Arcimboldi si terranno per una settimana i workshop gratuiti riservati a 38 giovani ballerini tra i 16 e i 23 anni che sono stati selezionati tramite un’audizione video. A dare lezione di classico Julie Kent (direttrice del Washington Ballet e icona del balletto americano) e Sasha Zaitsev (già primo ballerino dello Stuttgart Ballet e Maitre de Ballet ospite del  Teatro Alla Scala) mentre Francesco Nappa (già Principal de Les Ballets de Monte Carlo e tra i coreografi più originali e innovativi) terrà le classi di contemporaneo. Ad aprire il workshop per la prima volta una lezione dello stesso Roberto Bolle.

 

Teatro Burri. Parco Sempione. Open class per tutti dal 15 al 17 giugno

Al Teatro Burri, nel cuore del Parco Sempione, un fitto calendario di open class animerà il weekend a partire dal venerdì: Giocodanza® e Gyrokinesis®, danza moderna e contemporanea, Contact Improvisation, ma anche lezioni alla sbarra all’aperto con maitre de ballet scaligeri (alle ore 9.30) per iniziare la giornata come un ballerino godendo anche del verde di uno dei polmoni della città. Orari e iscrizioni on line su www.ondance.it

 

Filiale di Intesa Sanpaolo in piazza Cordusio 4. I Laboratori del settimanale Topolino. 11,15 e 16 giugno

Per i più piccoli, oltre alle lezioni di Giocodanza® del Teatro Burri, sono previsti anche dei laboratori organizzati dai disegnatori di Topolino che si terranno nella filiale di Intesa Sanpaolo di piazza Cordusio per insegnare ai bambini dagli 8 ai 12 anni come si racconta la danza a fumetti. Topolino ha dedicato a OnDance una splendida copertina – uscita il 30 maggio – nella quale si immaginava la manifestazione trasposta in Paperopoli con protagonista un aitante Bolle Duck alle prese con l’insegnamento della danza ad un refrattario Paperinik. Il coupon per le iscrizioni è pubblicato sull’inserto Vivimilano del Corriere della Sera in uscita mercoledì 6 giugno. Il laboratorio è gratuito fino a esaurimento posti.

 

Università degli Studi di Milano – Bicocca. Workshop gratuiti di street dance dall’11 al 15 giugno

In occasione del contest Red Bull Dance Your Style, la Red Bull Dance organizza presso l’ Università degli Studi di Milano – Bicocca dei workshop esclusivi tenuti da campioni internazionali. Le discipline affrontate sono diversi livelli di Breaking, House Dance e Power Moves. I workshop sono a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria. L’età minima richiesta è di 13 anni. 240 o posti disponibili. Sede corsi: Università degli Studi di Milano – Bicocca. Ed. U2 – piazza della Scienza, 3. Per info: www.redbull.com

 

Università degli Studi di Milano – Bicocca. Incontro con Roberto Bolle. 12 giugno

L’Università degli Studi di Milano – Bicocca contribuisce a questa settimana di festa, con una serie di studi – raccolti in un volume con prefazione a cura di Roberto Bolle – che raccontano la danza da prospettive diverse: antropologica, sociologica, psicologica, economica e medica. Il resoconto di questi studi verrà esposto e raccontato martedì 12 giugno dalle 14.30 alle 15.30, durante un incontro tra l’Étoile e gli studenti nell’aula magna dell’Università dal titolo Danza, individuo e società. Location: Università degli Studi di Milano – Bicocca. Aula Magna – piazza della Scienza, 3.

 

Il KM della danza. Mostra fotografica. Dall’8 al 18 giugno.

Grazie all’Archivio fotografico della Fondazione del Corriere della Sera, del Teatro alla Scala di Milano e dell’Accademia della Scala, il tratto che porta da piazza Cordusio al Castello Sforzesco sarà animato per tutta la settimana di OnDance da una mostra fotografica che racconta il ballo a Milano nell’ultimo secolo. Quaranta supporti per un totale di circa settanta immagini disegnano un percorso ideale di danza nella città.

 

Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele. Tango notturno in Galleria. 14 giugno

Una serata magica e avvolgente sulle note passionali del tango: è il Tango Notturno organizzato per la notte del 14 giugno all’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele. Dalle 23.00 all’01.00 il “salotto di Milano” verrà pacificamente occupato da decine di coppie di tangueros, professionisti e semplici amanti del genere, che insieme riscalderanno uno degli angoli più eleganti della città con la passione per uno dei generi di danza più amata in tutto il mondo. Info cliccando qui

 

Piazza Duca D’Aosta (Stazione Centrale) Red Bull Dance Your Style 16 giugno

Tra i tanti eventi anche un contest che esordisce per la prima volta in Italia: il Red Bull Dance Your Style, una sfida unica che vede protagonisti i migliori performer selezionati in tutta Italia, uomini e donne, di tutte le discipline della Street Dance. Hip Hop, House Dance, Locking, Popping, Breaking, Waacking, Vogueing sono gli ingredienti di questo evento ad ingresso gratuito che si terrà il 16 giugno su palcoscenico a cielo aperto presso la Stazione Centrale di Milano (Piazza Duca d’Aosta). Info: www.redbull.com/danceyourstylemilano.

 

Spirit de Milan. Maratona di Lindy Hop e di swing. 16 giugno

Una vera e propria maratona di Lindy Hop e di swing verrà organizzata nel locale di riferimento degli amanti del genere in città: lo Spirit de Milan. Tre le band che si alterneranno durante tutta la notte e daranno il ritmo e la durata della gara per una serata di authentic swing: Hot Gravel Eskimos, Lucy’s Pie Tiny Orchestra, Jumpin’ Jive. Una pacifica battaglia di stili e di resistenza per celebrare insieme la gioia di due danze che affondano le loro origini nell’America degli anni Trenta e Quaranta e che hanno rappresentato, nella storia degli Stati Uniti, un vero esempio di integrazione culturale tra bianchi e neri e il primo fenomeno sociale trasversale nella storia degli Stati Uniti. Iscrizioni direttamente in loco. Info cliccando qui

 

Al cinema. Proiezione del docu-film Roberto Bolle – L’arte della Danza. Dall’11 al 17 giugno.

In occasione di OnDance, durante tutta la settimana, tornerà eccezionalmente in molte sale milanesi il docu-film Roberto Bolle – L’arte della Danza, lungometraggio di danza scritto e diretto da Francesca Pedroni, prodotto da Classica e da Artedanza srl, che tanto successo ebbe nel 2017. Per l’elenco dei cinema partecipanti www.ondance.it

 

Arco della Pace. Festa finale. 17 giugno dalle 20.00 in poi

OnDance chiude questa sua prima edizione con una grande festa collettiva, un dj set ad ingresso gratuito, curato da Radio Deejay, che invita a ballare tutta la città. Introdotta da una coreografia collettiva, i cui passi verranno svelati nei giorni precedenti via web per poter accompagnare Roberto Bolle e gli atri ballerini sul palco, la serata si svilupperà poi come una grande notte danzante diretta da Roberto Bolle per celebrare ancora una volta la gioia della danza.

 

OnDance – Accendiamo la danza è un sogno che si è realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT), al patrocinio del Comune di Milano e al sostegno di BMW, Intesa Sanpaolo, Bulgari, Tod’s, Teatro degli Arcimboldi, Milano Estate 2018, The Westin Palace, Red Bull – Dance Your Style, Giocodanza, Gyrotonic Milano, Corriere della Sera, Radio Deejay, Classica HD. La produzione è di ARTEDANZA srl, in collaborazione con MKTG, The Independents, WEC e Zebaki Comunicazione.

Per tenersi aggiornati su tutte le iniziative di OnDance e iscriversi in tempo laddove necessario, consultare il sito www.ondance.it e i social www.facebook.com/OnDanceAccendiamoLaDanza/ www.instagram.com/ondance.it/

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy