In Campania

A Salerno Lo Schiaccianoci di Luigi Martelletta con la compagnia Almatanz

11 . 12 . 2016

Salerno - Teatro delle Arti, Via Guerino Grimaldi 7

Torna la stagione di balletto al Teatro delle Arti di Salerno, a cura di Pina Testa, Emma Ferrante ed Amalia Salzano. Il primo appuntamento è lunedì 11 dicembre 2016 con Lo schiaccianoci, il balletto natalizio per eccellenza, in una versione fiabesca portata in scena dalla compagnia Almatanz con le coreografie di Luigi Martelletta.

Luigi Martelletta attua scelte coreografiche innovative, eliminando dalla trama i risvolti più seri e angoscianti del racconto a vantaggio dell’aspetto fiabesco, tratteggiando in maniera decisa e puntuale il carattere di ogni personaggio.

La struttura della coreografia, snella e leggera, rimane tuttavia fedele alla conformazione che ci è stata regalata da Marius Petipa, quell’itinerario danzato che molti conoscono e si aspettano. Non mancheranno quindi le danze più note e apprezzate di questo capolavoro di Ciajkovskj: il valzer dei fiocchi di neve, il valzer dei fiori, la danza spagnola, araba, cinese e russa e tutte parti del divertissement che racconta il viaggio dei protagonisti nel regno dei dolci, mantenendo quel sapore natalizio che ha fatto di questo balletto un classico immancabile nel periodo delle feste.

Interpreti dello spettacolo saranno i solisti della Compagnia affiancati da due artisti ospiti come la coppia, affiatata sulla scena e nella vita composta da Arianne Lafita Gonzalvez, danzatrice cubana e docente presso la Escuela Nacional de Arte, e da Vittorio Galloro, danzatore napoletano, vincitore di numerosi premi e concorsi.

Anche questo spettacolo, come tutti gli appuntamenti della stagione, è preceduto da una full immersion dedicata agli allievi e agli insegnanti. Questo il programma:

  • ore 16.00- 17.30  – lezione di danza classica in palcoscenico con il Maestro Luigi Martelletta
  • ore 17.45 – incontro con il Maestro Martelletta, che illustrerà la sua versione della coreografia. A seguire  possibilità di assistere alle prove della compagnia.
  • ore 20.00 – spettacolo.

Botteghino 089.221807 – Info e prenotazioni: 328.97415340 – 339.2811386 – 338.4387244.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy