A Napoli

Soirée Roland Petit al Teatro San Carlo con Pink Floyd Ballet, Gymnopédies e La Rose Malade

Dal 22 . 07 . 2017 al 26 . 07 . 2017

Napoli - Teatro San Carlo, Via San Carlo 98/F

Nell’ambito del San Carlo Opera Festival 2017 realizzato per Napoli Città Lirica con il contributo della Regione Campania, sabato 22 luglio 2017, alle ore 20.30, con repliche il 23, 25 e 26 luglio 2017, al Teatro di San Carlo di Napoli, il Corpo di Ballo del Lirico diretto da Giuseppe Picone presenta una nuova Soirée Roland Petit, un omaggio a una delle figure più rilevanti della danza della seconda metà del Novecento, Roland Petit, scomparso nel 2011.

La prima parte del programma propone tre cammei dei coreografo francese: Gymnopédies da Ma Pavlova, il Pas de deux Morel et Saint-Loup ou le combat des anges dal balletto Proust (ou Les intermittences du coer) e La Rose Malade. Nella seconda parte dello spettacolo verrà presentato Pink Floyd Ballet, titolo che ha regalato un grande successo al Corpo di ballo del Teatro San Carlo al Festival Internacional di Musica y Danza di Granada lo scorso giugno e per la prima volta in programma a Napoli.

Tutti i balletti della serata firmati da Roland Petit, sono stati ripresi da Luigi Bonino, storico interprete e collaboratore del grande coreografo francese, con Lienz Chang.

Apre il programma Gymnopédies, un plastico e meraviglioso passo a due sugli omonimi pezzi per pianoforte di Erik Satie, concepito inizialmente nel 1986 per Ma Pavlova e per l’étoile Dominique Khalfouni, e poi sviluppato per Tout Satie, spettacolo in un solo atto del 1988. Ad interpretare il brano Anna Chiara Amirante e Giuseppe Ciccarelli in alternanza con Martina Affaticato e Ertu Gjoni (27 luglio).

Da Proust (ou les intermittences du coeur) sarà eseguito il pas de deux Morel et Saint-Loup ou le combat des anges, musiche di Gabriel Fauré, una coreografia molto fisica in cui Petit ci mostra “l’angelo” Saint Loup sedotto dal “diavolo” Morel. Protagonisti Alessandro Staiano e Stanislao Capissi, quest’ultimo in alternanza con Danilo Notaro (25 luglio).

Chiude la prima parte dello spettacolo La rose malade, altro breve splendido cammeo sempre a firma Roland Petit, un pas de deux delicato e struggente creato nel 1973 per Maya Plisetskaya sull’Adagietto dalla Quinta Sinfonia di Mahler con i costumi firmati da Yves Saint-Laurent. Protagonisti l’étoile ospite Maria Eichwald e il direttore del corpo di ballo Giuseppe Picone.

Di seguito il video di questo balletto con le étoile Maria Eichwald e Giuseppe Picone al Festival Internacional di Musica y Danza di Granada.

 

Approda per la prima volta al San Carlo Pink Floyd Ballet, coreografia mitica che unisce la danza accademica al rock della band inglese. Fu la figlia di Roland Petit, nel 1972, a invitarlo a realizzare una creazione sulle musiche dei Pink Floyd. Il suo debutto, alla fine 1972 al Palais des Sports di Marsiglia, fu un vero evento. Univa la danza accademica alla musica live dei Pink Floyd. Un vero balletto rock, di forte impatto, un’operazione geniale che solo la mente aperta di Roland Petit poteva concepire. Petit tradusse sulle punte – e non solo – l’energia e la potenza evocatrice del pop visionario dei Pink Floyd, in una caleidoscopica inondazione di luce ed effetti laser, degni delle più note sperimentazioni live della band inglese. Petit ha successivamente ampliato e modificato il balletto che è stato rappresentato in tutto il mondo. Anche senza la musica dal vivo come fu al debutto, il balletto, novanta minuti di pura danza, ora intima, ora esplosiva, e sempre vestita di luce, si muove su brani storici dei Pink Floyd e si articola in sette quadri: Obscured by clouds, Careful with that Axe, Eugene, The Great Gig in the Sky, Echoes, One of these days Money. Il disegno luci di Jean-Michel Desiré richiama le geometrie e i fasci laser della copertina dell’album The dark side of the moon.

Tra le parti solistiche del balletto troveremo Anna Chiara Amirante, Martina Affaticato, Claudia D’Antonio, Candida Sorrentino, Stanislao Capissi, Carlo De Martino, Ertu Gjoni, Salvatore Manzo, Alessandro Staiano. Il 25 luglio alcuni ruoli principali saranno invece interpretati da Annalisa Casillo, Annalina Nuzzo, Sara Sancamillo, Grazia Striano, Davide Bastioni, Ertu Gjoni, Salvatore Manzo, Massimo Sorrentino, Pietro Valente.

 

Soirée Roland Petit conclude il primo anno da direttore di Giuseppe Picone, un percorso con nuovi allestimenti e con tournée a Singapore e prossimamente a Taipei e di nuovo in Spagna, un percorso che suggella il rilancio e il rinnovamento del Corpo di Ballo sancarliano avviato dal Teatro nel recente passato.

Lo spettacolo è in scena sabato 22 luglio 2017 alle ore 20.30, domenica 23 luglio 2017 ore 18.00, martedì 25 luglio 2017 alle ore 18.00 e mercoledì 26 luglio 2017 alle ore 20.30.

www.teatrosancarlo.it

 

Foto: 1.-4. Maria Eichwald e Giuseppe Picone durante le prove de La rose malade di Roland Petit; 5. Maria Eichwald e Giuseppe Picone ne La rose malade di Roland Petit al Festival di Granada, ph. José Albornoz; 6.-9. Pink Floyd Ballet di Roland Petit, Teatro San Carlo.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy