In Piemonte

VON di Daniele Albanese debutta a Torinodanza 2017

16 . 09 . 2017

19.00

Torino - Teatro Gobetti, Via Gioachino Rossini 8

Torinodanza, sempre attenta ai giovani talenti italiani, ha coprodotto VON di Daniele Albanese che debutta in prima italiana il 16 settembre 2017 al Teatro Gobetti di Torino.

L’artista indaga la trasformazione dell’energia e la sua metamorfosi, includendo nell’indagine le diverse discipline della scena (musica, luce, scrittura coreografica, disegno registico).

Von è una riflessione sulla danza intesa come continua mutazione e trasformazione in rapporto con le forze  che agiscono sui corpi e sullo spazio. Una coreografia di movimento, luce e suono – scrive Daniele Albanese – Forze naturali, forze fisiche e forze politiche che mutano, distorcono, muovono i corpi e il loro incedere nel tempo”.

Questa nuova creazione di Compagnia STALKER_Daniele Albanese  indaga la zona immaginaria di  confine e di passaggio tra ciò che è chiaro e leggibile e ciò che è oscuro e misterioso in una danza di grande energia e suggestioni. All’origine del progetto c’è la fascinazione per l’Orizzonte degli eventi - il termine usato in astrofisica per delimitare la superficie limite oltre la quale nessun evento può influenzare un osservatore esterno.

Interpreti dello spettacolo, oltre allo stesso Daniele Albanese, sono Marta Ciappina e Giulio Petrucci. Luci a cura di Alessio Guerra, partitura musicale a cura dei musicisti Lorenzo Donadei e Luca Nasciuti.

VON è stato presentato in prima assoluta lo scorso 24 febbraio 2017 al Festival Les Hivernales di Avignone. Il progetto è coprodotto da importanti partners internazionali tra cui Torino Danza Festival, CDC – Les Hivernales (Avignone), Halles de Schaerbeek (Bruxelles) e il sostegno di CollaborAction#3 / Azione del network Anticorpi XL, oltre a diversi sostegni di residenza in Italia e all’estero.

www.torinodanzafestival.it

 

Foto: VON di Daniele Albanese, Compagnia STALKER, ph. Andrea Macchia.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy