DANZA NEWS

Daniele Albanese, Andrea Costanzo Martini e Daniele Ninarello selezionati per Prove d’Autore XL dal Network Anticorpi XL

Daniele Albanese, Andrea Costanzo Martini e Daniele Ninarello. Questi i tre coreografi selezionati per Prove d’Autore XL, l’azione del Network Anticorpi XL che consente a coreografi emergenti di contemporaneo di creare per ensemble di giovani danzatori di formazione accademica. Albanese lavorerà con Balletto di Toscana Jr, Costanzo Martini con la compagnia Balletto di Roma, Ninarello con la MM Contemporary Dance Company

Prove d’Autore XL è l’azione del Network Anticorpi XL, coordinata dall’Associazione Cantieri Danza, che dà a coreografi emergenti della danza contemporanea italiana la possibilità di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con l’ideazione e la scrittura coreografica per ensemble di giovani danzatori di formazione accademica, al fine di mettere in connesione linguaggi coreutici diversi.

Ad ogni coreografo selezionato viene offerto un periodo di residenza presso prestigiose compagnie italiane, con lo scopo di creare una breve coreografia con un ensemble di giovani danzatori, che potrà divenire l’elemento di partenza per una o più coproduzioni tra soggetti interessati alla produzione; gli esiti finali delle residenze saranno poi raccolti in giornate di sharing.

La fertile sinergia che si è creata negli anni tra Cristina Bozzolini, Direttrice della Scuola del Balletto di Toscana, e la Direzione del Balletto di Roma, permette all’azione un accompagnamento e una cura dedicata. Dal 2018, inoltre, l’azione si arricchisce della collaborazione con MM Contemporary Dance Company di Reggio Emilia, con la direzione artistica di Michele Merola.

Le nomination e le votazioni dei partner della rete Anticorpi XL coinvolti hanno quest’anno indicato ben 3 autori: Daniele Albanese, Andrea Costanzo Martini e Daniele Ninarello.

Albanese lavorerà con i ragazzi del Balletto di Toscana Jr dal 9 al 18 luglio 2018, giorno di chiusura dedicato allo sharing a Firenze. La Compagnia giovanile, fondata e diretta da Cristina Bozzolini, costituisce la struttura produttiva di tirocinio professionale della Scuola del Balletto di Toscana, oggi uno dei più qualificati enti di alta formazione per danzatori classici e contemporanei a livello europeo.

I danzatori selezionati del Balletto di Roma, storica compagnia capace di coniugare la tradizione con l’innovazione, lavoreranno con Costanzo Martini nel periodo dal 3 al 12 settembre 2018; è dal 2015 che il Balletto di Roma –  grazie a Luciano Carratoni e Roberto Casarotto – ha intercettato, tra i propri progetti, la traiettoria di lavoro di Prove d’autore, quest’anno portata avanti per la compagnia dalla nuova direttrice artistica Francesca Magnini.

Ninarello sarà invece a Reggio Emilia dal 16 al 22 giugno e dal 15 al 17 luglio 2018 – giornata dello sharing – presso la MM Contemporary Dance Company, compagnia di danza contemporanea diretta dal coreografo Michele Merola, nata nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani e internazionali, che – dal 2018 – si aggiunge alle compagnie che partecipano al progetto Prove d’autore.

Gli sharing dei tre lavori saranno poi inseriti nella programmazione del festival di danza urbana e d’autore Ammutinamenti che si svolgerà a Ravenna a settembre 2018.

Queste tre residenze vedono più partner della rete impegnati nel sostegno dei tre autori:  Anticorpi-rete di festival, rassegne e residenze creative dell’Emilia Romagna, C.L.A.P.Spettacolo dal vivo – Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari Spettacolo Dal Vivo, Amat-Associazione Marchigiana Per Le Attività Teatrali, Teatro Pubblico Pugliese, Fondazione Piemonte Dal Vivo-Circuito Regionale Multidisciplinare, Fondazione Teatro Di Pisa, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, Mosaico Danza/Interplay, Fondazione Teatro Comunale città di Vicenza, Ater – Associazione Teatrale Emilia Romagna, Associazione Vera Stasi, Centro Servizi Culturali Santa Chiara.

Questa non è che una delle azioni del Network Anticorpi XL. Tra le principali azioni figura la Vetrina Giovane Danza d’Autore, uno strumento concreto di ricognizione, visibilità e mobilità dei giovani autori indipendenti, per promuovere la danza d’autore italiana di recente formazione e per evidenziare forme di danza generate da un forte stimolo personale alla ricerca. Evidenziamo che la call 2018 per la Vetrina Giovane Danza d’Autore è ancora aperta. Scadenza per le candidature il 31 marzo 2018.

www.networkdanzaxl.org

Foto: 1. Daniele Albanese, ph. Hahn Rowe; 2. Andrea Costanzo Martini, ph. Yoav Barel; 3. Daniele Ninarello, ph. Birkkenholz.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy