Corso di aggiornamento insegnanti organizzato da Danzaeffebi

Centre International de Danse Rosella Hightower. Corso di aggiornamento per insegnanti di danza dal 25 al 27 gennaio 2018 a Cannes, in Francia

Una full immersion di tre giorni nel Centre International de Danse Rosella Higtower, in Francia, scuola diretta da Paola Cantalupo e parte del Pôle National Supérieur Danse Cannes-Mougins | Marseille. Durante il corso i partecipanti assisteranno alle lezioni dei nove livelli di studio della scuola. Il Corso è rivolto agli insegnanti di danza classica e a quelli di contemporanea dato che il Centro offre agli allievi, fin dal primo anno di studi, un insegnamento multidisciplinare basato su tecniche classiche e contemporanee. Completa il programma uno spettacolo del Cannes Jeune Ballet Rosella Hightower.

Danzaeffebi organizza da giovedì 25 gennaio 2018 a sabato 27 gennaio 2018 un Corso di aggiornamento insegnanti presso il Centre International de Danse Rosella Hightower a Cannes-Mougins, sulla Costa Azzurra, in Francia.

La Scuola è parte (assieme al Centre International de Danse de Marseille) del PNSD, Pôle National Supérieur Danse Cannes-Mougins | Marseille, un Polo Nazionale diretto da Paola Cantalupo e abilitato dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese per ottenere il Diploma Nazionale Superiore Professionale (DNSP) di ballerino e per seguire la formazione del Diplôme d’Etat (DE) di professore di danza.

Obiettivo del Corso di aggiornamento

Il Corso presso il Centre International de Danse Rosella Hightower rientra nell’ambito delle iniziative di aggiornamento per insegnanti di danza organizzate da Francesca Bernabini in collaborazione con Michele Politi e ha quale finalità quello di creare un momento di incontro tra il mondo della formazione professionale internazionale e gli insegnanti che operano nelle scuole di danza italiane.

Obiettivo del Corso è permettere agli insegnanti partecipanti di assistere alle normali lezioni del Centre International de Danse Rosella Hightower (e non a lezioni precostituite o dimostrative) vivendo per tre giorni all’interno di questo Centro di eccellenza francese in modo da avere un quadro completo del percorso didattico offerto da tale Scuola.

A chi si rivolge il Corso di aggiornamento

Il Corso è rivolto sia agli insegnanti di danza classica che a quelli di danza contemporanea dato che il Centre International de Danse Rosella Hightower offre agli allievi di oltre 15 nazionalità, un insegnamento multidisciplinare basato su tecniche classiche e contemporanee, numerose opportunità professionali, un’apertura sul mondo internazionale senza dimenticare un approccio specifico della salute dei ballerini. Per la scuola le tecniche della danza classica e quelle della danza contemporanea sono discipline tra loro complementari fin dal primo anno di studio.

Articolazione del Corso

Durante i tre giorni gli insegnanti partecipanti potranno scegliere liberamente di assistere alle numerose lezioni degli allievi (dagli 11 ai 21 anni) che si svolgono in contemporanea dalle ore 9.00 alle ore 20.00 nelle quattro ampie sale danza della Scuola: danza classica, contemporanea, punte, repertorio, passo a due, laboratori e atelier di contemporaneo.

Il Corso prevede anche un momento di presentazione della scuola per illustrarne la storia, l’articolazione didattica e le linee metodologiche e un incontro conclusivo, articolato come una tavola rotonda, nella quale gli insegnanti partecipanti potranno chiedere alla Direttrice della Scuola Paola Cantalupo chiarimenti in merito alle lezioni visionate. Nel corso della tavola rotonda verranno consegnati ai partecipanti gli attestati di partecipazione.

I partecipanti potranno usufruire della mensa della Scuola sia a pranzo (dalle 12.00 alle 14.00) sia per la cena (orario 19.00-20.30).

Location

Il Corso si svolge da giovedì  25 gennaio 2018 a sabato 27 gennaio 2018 nella sede del Centre International de Danse Rosella Hightower a Mougins, a pochi chilometri dal centro di Cannes. Il Centro è un vero e proprio Campus, ristrutturato due anni fa, che comprende aule di danza, aule scolastiche e un internato per gli allievi con 65 camere doppie.

Spettacolo Cannes Jeune Ballet Rosella Hightower

Il Corso si chiude sabato 27 gennaio 2018 con la visione di uno spettacolo del Cannes Jeune Ballet Rosella Hightower  in scena al Théâtre Croisette a Cannes. In programma Altro Canto di Jean Christophe Maillot, Larmes Blanches di Angelin Prejlocaj, Cantate 51 di Maurice Béjart e Playground di Nathanaël Marie. Il programma dettagliato è disponibile in allegato al presente articolo.

Requisiti per la partecipazione

Dato che non sono previste lezioni pratiche e obiettivo del Corso è l’aggiornamento professionale degli insegnanti di danza, non è richiesto nessun requisito specifico per la partecipazione.

Attestato

Al termine del Corso gli insegnanti partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione firmato dalla Direttrice Paola Cantalupo.

Sistemazione logistica

Su richiesta, l’agenzia di viaggio K2 Travel, partner del progetto, potrà aiutare gli insegnanti partecipanti a individuare hotel a Cannes e voli e/o treni dalla propria città di provenienza. Michele Politi e Francesca Bernabini accompagneranno gli insegnanti durante il Corso e garantiscono assistenza ai partecipanti a Cannes.

Per ulteriori info e iscrizioni: Francesca Bernabini 348.3132438 – info@danzaeffebi.com.

 

Il Centre International de Danse Rosella Hightower a Cannes-Mougins

Obiettivo del Centre International de Danse Rosella Hightower e di tutto il Pôle National Supérieur Danse (PNSD), è formare futuri danzatori professionisti garantendo al contempo agli allievi la possibilità di frequentare la scuola curriculare francese, dalle medie fino al diploma liceale (Baccalaureat/Maturità). Agli allievi più grandi viene data la possibilità di integrare gli studi di danza con un percorso universitario, tramite l’Université Sud Toulon-Var ottenendo, oltre al diploma di danzatore, anche la prima laurea dell’Università.

Fin dagli inizi degli studi (10-11 anni), il Centre International de Danse Rosella Hightower offre agli studenti un progetto pedagogico che affianca una formazione di qualità sia sul piano squisitamente scolastico quanto su quello artistico. L’apprendimento e lo sviluppo artistico prevede corsi di danza classica, di danza contemporanea, repertorio, passo a due, laboratori di improvvisazione e composizione, lezioni queste che sono affiancate a progetti con artisti esterni alla scuola, produzione di spettacoli, formazione musicale del ballerini, studio dell’anatomia e delle correnti artistiche della danza anche in relazione con le altre arti.

Il ciclo di studi di danza è articolato in 9 anni di studio: 4 anni di corso Elémentaire, 2 anni di Corso Secondaire, e tre anni di studio DNSP, un ciclo quest’ultimo finalizzato al conseguimento del Diplôme National Supérieur Professionnel (DNSP) di ballerino riconosciuto dallo Stato francese (si evidenzia che tale Diploma può essere rilasciato in Francia solo dall’Opéra di Parigi, dai Conservatori di Parigi, Lione e Angers e dal Pôle National Supérieur Danse Cannes-Mougins | Marseille).

Il terzo e ultimo anno di studio del Ciclo Superiore Pre-Professionale (DNSP 3) coincide con il Cannes Jeune Ballet Rosella Hightower, compagnia giovanile creata all’inizio degli anni Ottanta da Rosella Hightower che ha l’obiettivo di fornire agli studenti un nutrito numero di esperienze di palcoscenico a livello locale, nazionale e internazionale. Questo permette alla scuola di perseguire con successo il suo obiettivo principale: l’inserimento degli allievi nel mondo professionale della danza.

Segnaliamo che i principali partner artistici della scuola sono Les Ballets de Monte Carlo, Le Ballet Preljocaj – Pavillon noir, Le Ballet National de Marseille, La compagnie Hervé Koubi, La compagnie La Parenthèse, Le Festival de Danse de Cannes, Le Printemps des Arts de Monte-Carlo, il Prix de Lausanne, Klap – Maison pour la Danse, Scene 55.

Maggiori informazioni sul ciclo di studi offerti sono disponibili nei due allegati al presente articolo.

 

Scheda allegati

  • Programma-di-formazione-Ciclo-Danza-Studio-2017-2018-Cannes-Mougins1

    SCARICA

  • Programma-di-formazione-ciclo-Superiore-DNSP-2017-181

    SCARICA

  • Spettacolo Cannes Jeune Ballet Rosella Hightower 27 gennaio 2018

    SCARICA

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy