Stage realizzato in collaborazione con Danzaeffebi

Stage di danza classica per allievi e insegnanti con i Professori dell’Ecole de Danse de l’Opéra National de Paris dal 27 al 29 dicembre 2016

Stage di danza classica per allievi e insegnanti con Professori dell’Opéra di Parigi Mlle Francesca Zumbo e Mlle Géraldine Wiart dal 27 al 29 dicembre 2016 al Balletto di Roma. E in più lezioni di repertorio classico con Christiane Marchant, Maître de ballet del Balletto Reale delle Fiandre.

Durante le prossime vacanze di Natale, il 27, 28 e 29 dicembre 2016, si svolgerà a Roma presso la Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio, la quarta edizione de Lo stile francese nella danza, stage intensivo di danza classica rivolto ad insegnanti ed allievi con i Professori dell’École de Danse de l’Opéra National de Paris Mlle Francesca Zumbo e Mlle Géraldine Wiart.

Negli stessi giorni, si terranno lezioni di repertorio classico per gli allievi più grandi e di danza classica per i più piccoli con la docente Christiane Marchant, maître de ballet del Balletto Reale delle Fiandre.

OBIETTIVI dello STAGE

Lo stage intende far conoscere, ad allievi e docenti delle scuole di danza italiane, lo stile della Scuola dell’Opéra di Parigi, uno stile unico, mai codificato in un metodo, ma trasmesso per tradizione da maestro ad allievo e riconosciuto nel mondo per la sua eleganza. Un’opportunità preziosa di studio per conoscere lo stile di uno dei migliori teatri e centri di formazione professionale del mondo.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

Lo stage è rivolto ad allievi e a insegnanti di danza.

STAGE ALLIEVI:

Le classi sono aperte ad allievi a partire dai 10 anni e suddivise in livelli per fasce di età:

  • Pre-elementary (allievi di 10-11 anni), docente Christiane Marchant: ogni giorno una lezione di 1 ora e 30 minuti di danza classica;
  • Elementary (allievi di 12-13 anni), docente Géraldine Wiart: ogni giorno una lezione di 1 ora e 45 minuti di danza classica;
  • Intermedio (allievi di 14-15 anni) docente Francesca Zumbo e/o Géraldine Wiart; ogni giorno una lezione di 1 ora e 45 minuti di danza classica comprensiva di punte. In aggiunta, facoltativo, ogni giorno una lezione di 1 ora e 30 minuti di repertorio classico con la docente Christiane Marchant;
  • Avanzato (allievi dai 16 anni in su) docente Francesca Zumbo: ogni giorno una lezione di 1 ora e 45 minuti di danza classica comprensiva di punte. In aggiunta, facoltativo, ogni giorno 1 lezione di 1 ora e 30 minuti di repertorio classico con la docente Christiane Marchant.

Non è prevista una selezione d’ingresso per partecipare allo stage; tuttavia i docenti dell’Opéra potranno indirizzare gli allievi al corso più idoneo rispetto alla preparazione tecnica tenendo conti delle disponibilità di posti.

STAGE INSEGNANTI:

Lo stage è aperto inoltre ad insegnanti/uditori. Gli insegnanti di danza potranno assistere a tutte le lezioni dello stage e potranno partecipare ad un incontro quotidiano della durata di un’ora durante il quale i professori dell’Opéra approfondiranno la costruzione delle lezioni, illustreranno lo stile della scuola francese e risponderanno alle domande dei partecipanti.

 

Lo stage è organizzato dal Balletto di Roma e si avvale della collaborazione artistica e organizzativa di Francesca Bernabini (Danzaeffebi) e Michele Politi e del sostegno di Mlle Élisabeth Platel, direttrice della Scuola dell’Opéra di Parigi.

 

COME ISCRIVERSI

Le lezioni sono a numero chiuso. È pertanto vivamente consigliato confermare la propria partecipazione quanto prima. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo online.

 

INFORMAZIONI

Per i dettagli sui costi, sulla modalità di iscrizione e sugli hotel convenzionati Scarica il Fascicolo Informativo sul sito della Scuola del Balletto di Roma cliccando QUI.

Per info contattare:

Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio -  tel. 06.9032762 – iscrizioni@ballettodiroma.comwww.ballettodiroma.com.

Francesca Bernabini - tel. 348.3132438 - info@danzaeffebi.com - www.danzaeffebi.com.

 

Foto: 2-5. Francesca Zumbo, durante lo Stage 2015 con i Professori dell’Opéra di Parigi al Balletto di Roma; 6. Géraldine Wiart, durante lo Stage 2015 con Professori dell’Opéra di Parigi al Balletto di Roma 7.-15. Christiane Marchant, durante loStage 2015 con Professori dell’Opéra di Parigi al Balletto di Roma; 16.-17. Michele Politi durante lo Stage 2015 con Professori dell’Opéra di Parigi dal 28 al 30 dicembre 2015 al Balletto di Roma. Foto di Matteo Carratoni

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy