LO STILE FRANCESE NELLA DANZA

Stage di danza classica per allievi e insegnanti con Professori dell’Opéra di Parigi dal 2 al 4 gennaio 2015

Stage di danza classica per allievi e insegnanti con Professori dell’Opéra di Parigi Mlle Francesca Zumbo e Mlle Véronique Doisneau dal 2 al 4 gennaio 2015 al Balletto di Roma. E in più lezioni di repertorio classico con Christiane Marchant, Maître de ballet del Balletto Reale delle Fiandre.

Durante le prossime vacanze di Natale, il 2, 3 e 4 gennaio 2015, si svolge a Roma presso la Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio, la seconda edizione de Lo stile francese nella danza, stage intensivo di danza classica rivolto ad insegnanti ed allievi con i Professori dell’École National de Danse de l’Opéra de Paris Mlle Francesca Zumbo e Mlle Véronique Doisneau.

Lezioni di repertorio per i più grandi e lezioni di classico per i più piccini sono tenute da Christiane Marchant, Maître de ballet del Balletto Reale delle Fiandre.

Lo stage intende far conoscere, ad allievi e docenti delle scuole di danza italiane, lo stile della Scuola dell’Opéra, uno stile unico, mai codificato in un metodo, ma trasmesso per tradizione da maestro ad allievo e riconosciuto nel mondo per la sua eleganza. Un’opportunità preziosa di studio per conoscere lo stile di uno dei migliori teatri e centri di formazione professionale del mondo.

STAGE ALLIEVI: Le classi di danza classica e repertorio sono aperte ad allievi a partire dai 10 anni e suddivise in livelli per fasce di età:

  • Pre-elementary (allievi di 10-11 anni), docente Christiane Marchant: ogni giorno una lezione di 1 ora e 30 minuti di danza classica;
  • Elementary (allievi di 12-13 anni), docente Véronique Doiesneau: ogni giorno una lezione di 1 ora e 45 minuti di danza classica;
  • Intermedio (allievi di 14-15 anni) docente Francesca Zumbo e/o Véronique Doisneau; ogni giorno una lezione di 1 ora e 45 minuti di danza classica comprensiva di punte. In aggiunta, facoltativo, ogni giorno una lezione di 1 ora e 30 minuti di repertorio classico con la docente Christiane Marchant;
  • Avanzato (allievi dai 16 anni in su) docente Francesca Zumbo: ogni giorno una lezione di 1 ora e 45 minuti di danza classica comprensiva di punte. In aggiunta, facoltativo, ogni giorno 1 lezione di 1 ora e 30 minuti di repertorio classico con la docente Christiane Marchant.

Non è prevista una selezione d’ingresso per partecipare allo stage; tuttavia i docenti dell’Opéra potranno indirizzare gli allievi al corso più idoneo rispetto alla preparazione tecnica.

STAGE INSEGNANTI: Gli insegnanti di danza possono assistere a tutte le lezioni in programma durante i tre giorni di stage. In più, si terrà ogni giorno un incontro della durata di un’ora durante il quale i professori dell’Opéra approfondiranno la costruzione delle lezioni proposte, illustreranno lo stile della scuola francese e risponderanno alle domande dei partecipanti.

Lo stage organizzato dal Balletto di Roma si avvale della collaborazione artistica e organizzativa di Francesca Bernabini e Michele Politi e con il sostegno di Mlle Élisabeth Platel, direttrice della Scuola dell’Opéra di Parigi.

Per informazioni: Francesca Bernabini – 348.3132438 – info@danzaeffebi.com

Per informazioni e iscrizioni: Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio 06.90375236 – 06.9032762www.ballettodiroma.com – comunicazione@ballettodiroma.com

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy