FOCUS ON
Danza e Malattia di Parkinson. Movimento, gesto, emozione.
Danza e Malattia di Parkinson. Movimento, gesto, emozione.

Danza e Malattia di Parkinson. Movimento, gesto, emozione.

Può la danza contribuire a migliorare la qualità della vita e i limiti fisici dei malati di Parkinson? Partendo da questa domanda Alessandra Venuti, coadiuvata dall’équipe di Neurologia dell’Ospedale San Raffaele Pisana di Roma, ha condotto un laboratorio presso Associazione Azione Parkinson. Gli esiti della ricerca, presentata come tesi di laurea specialistica all’Accademia nazionale di danza, confermano che la danza migliora il coordinamento fisico e neurologico, potenzia il senso del ritmo, l’equilibrio e il controllo del movimento, migliora le relazioni interpersonali, promuove un senso di appartenenza e di unione all’interno del gruppo.

Continua a leggere...

La recensione
Giulietta e Romeo di Fabrizio Monteverde: un gremito Teatro Quirino applaude il Balletto di Roma.
Giulietta e Romeo di Fabrizio Monteverde: un gremito Teatro Quirino applaude il Balletto di Roma.

Giulietta e Romeo di Fabrizio Monteverde: un gremito Teatro Quirino applaude il Balletto di Roma.

Un’opera in perfetto equilibrio tra originalità drammaturgica e coerenza coreografica: è Giulietta e Romeo di Fabrizio Monteverde. Creazione del 1989, la coreografia rinasce con successo in un nuovo allestimento curato dallo stesso coreografo per gli interpreti del Balletto di Roma e non manca di emozionare ancora a trent’anni dalla creazione. Merito dell’autore e dei nuovi interpreti (protagonisti Azzurra Schena/Giulietta e Luca Pannacci/Romeo) applauditi con entusiasmo, in tutte le date romane, da un gremito Teatro Quirino.

Continua a leggere...

DANZA NEWS
Frédéric Olivieri nominato Direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano
Frédéric Olivieri nominato Direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano

Frédéric Olivieri nominato Direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano

Una bella notizia dal Teatro alla Scala di Milano: Frédéric Olivieri sarà Direttore del Corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano per i prossimi tre anni. Una nomina meritata, conquistata sul campo, e giustamente salutata dai ballerini scaligeri con un lungo applauso.

Continua a leggere...

DANZA NEWS
Balletto del Sud. Settimana della Danza a Lecce con spettacoli, stage, conferenze.
Balletto del Sud. Settimana della Danza a Lecce con spettacoli, stage, conferenze.

Balletto del Sud. Settimana della Danza a Lecce con spettacoli, stage, conferenze.

Dal 29 aprile al 7 maggio 2017 il Balletto del Sud organizza a Lecce una Settimana della danza. In programma due produzioni della compagnia firmate da Fredy Franzutti: Romeo e Giulietta in scena il 29 e 30 aprile e una nuova edizione de La Giara, balletto su musica di Casella, tratto dalla novella di Luigi Pirandello, in scena il 6 e 7 maggio 2017. In programma anche conferenze, stage, matinée per le scolaresche e esibizioni di scuole di danza e del Liceo Coreutico di Mesagne.

Continua a leggere...

La recensione
Balletto del Sud applaudito a Roma in Romeo e Giulietta di Fredy Franzutti. La storia di un amore senza tempo.
Balletto del Sud applaudito a Roma in Romeo e Giulietta di Fredy Franzutti. La storia di un amore senza tempo.

Balletto del Sud applaudito a Roma in Romeo e Giulietta di Fredy Franzutti. La storia di un amore senza tempo.

Convinti e meritati applausi per il Balletto del Sud con Romeo e Giulietta di Fredy Franzutti, andato in scena al Teatro Olimpico di Roma per il Festival Internazionale dell’Accademia Filarmonica. Creato nel 1998, conserva la propria efficacia rappresentativa grazie alla linearità narrativa, alla perfetta aderenza alla partitura di Prokof’ev, all’accuratezza dell’allestimento e agli ottimi danzatori dell’ensemble. Applausi per i protagonisti Marta Minniti (Giulietta), Alexander Yakovlev (Romeo), Stefano Sacco (Mercuzio), Alessandro De Ceglia (Tebaldo), Serena Ferri (La nutrice) e per l’intero corpo di ballo pugliese, tecnicamente saldo e interpretativamente versatile. Lo spettacolo sarà in scena a Lecce il 29 e 30 aprile 2017.

Continua a leggere...

La recensione
La Valse, Symphony in C e Shéhérazade. Tradizione e innovazione per il nuovo di trittico di balletti al Teatro alla Scala.
La Valse, Symphony in C e Shéhérazade. Tradizione e innovazione per il nuovo di trittico di balletti al Teatro alla Scala.

La Valse, Symphony in C e Shéhérazade. Tradizione e innovazione per il nuovo di trittico di balletti al Teatro alla Scala.

Molto eterogeneo il trittico di balletti al Teatro alla Scala di Milano. Due le coreografie in prima assoluta all’insegna del made in Italy, La Valse affidata agli scaligeri Stefania Ballone, Matteo Gavazzi e Marco Messina e Shéhérazade di Eugenio Scigliano, affiancate da Symphony in C capolavoro neoclassico di George Balanchine. La Valse ha il pregio di mantenere una sostanziale uniformità coreografica mentre l’asciutta Shéhérazade di Eugenio Scigliano funziona a tratti. La danza cristallina di George Balanchine incanta ancora una volta mettendo in mostra tutte le prime parti (Martina Arduino e Timofej Andrijashenko, Nicoletta Manni e Roberto Bolle, Virna Toppi e Claudio Coviello, Vittoria Valerio e Marco Agostino) e il meraviglioso Corpo di Ballo della Scala guidato da Frédéric Olivieri. Eccellente la direzione musicale di Paavo Järvi. Repliche fino al 13 maggio 2017.

Continua a leggere...

Danza news
Spring Forward Festival 2017. Dalla Danimarca on line e in diretta sul web le performances dei coreografi selezionati da Aerowaves
Spring Forward Festival 2017. Dalla Danimarca on line e in diretta sul web le performances dei coreografi selezionati da Aerowaves

Spring Forward Festival 2017. Dalla Danimarca on line e in diretta sul web le performances dei coreografi selezionati da Aerowaves

E’ possibile assistere da casa alle performance dello Spring Forward Festival 2017 che si svolgerà ad Aarhus, in Danimarca, da venerdì 28 a domenica 30 aprile 2017. In scena i 20 coreografi selezionati dal network Aerowaves fra cui gli italiani Daniele Ninarello e Francesca Foscarini.

Continua a leggere...

DANZA NEWS
Il Teatro di San Carlo vola a Singapore con il corpo di ballo diretto da Giuseppe Picone per Giselle, coreografia di Corelli-Perrot ripresa da Anna Razzi
Il Teatro di San Carlo vola a Singapore con il corpo di ballo diretto da Giuseppe Picone per Giselle, coreografia di Corelli-Perrot ripresa da Anna Razzi

Il Teatro di San Carlo vola a Singapore con il corpo di ballo diretto da Giuseppe Picone per Giselle, coreografia di Corelli-Perrot ripresa da Anna Razzi

Il Corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli vola in Oriente. Si esibirà per la prima volta a Singapore dal 26 al 29 aprile con tre recite di Giselle nella versione coreografica di Jean Corelli e Jules Joseph Perrot ripresa da Anna Razzi. Nel ruolo di Albrecht si alterneranno il direttore della Compagnia Giuseppe Picone e Alessandro Staiano. Ekaterina Oleynik, Anna Chiara Amirante e Claudia D'Antonio saranno Giselle.

Continua a leggere...

Danza news
La compagnia Charbon selezionata al Certamen Coreográfico 10 Sentidos di Valencia con Resilenza di Roberto Pierantoni e Cristina Banchetti
La compagnia Charbon selezionata al Certamen Coreográfico 10 Sentidos di Valencia con Resilenza di Roberto Pierantoni e Cristina Banchetti

La compagnia Charbon selezionata al Certamen Coreográfico 10 Sentidos di Valencia con Resilenza di Roberto Pierantoni e Cristina Banchetti

Tra oltre 300 proposte il Certamen Coreográfico 10 Sentidos di Valencia ha selezionato Resilienza di e con Roberto Pierantoni e Cristina Banchetti, un duo della Compagnia genovese di teatrodanza Charbon. La finale del concorso coreografico si terrà in Spagna 10 e 11 maggio 2017.

Continua a leggere...

DANZA NEWS
Alessandra Ferri di nuovo ad Amburgo protagonista di Duse di John Neumeier
Alessandra Ferri di nuovo ad Amburgo protagonista di Duse di John Neumeier

Alessandra Ferri di nuovo ad Amburgo protagonista di Duse di John Neumeier

Alessandra Ferri è tornata ad Amburgo lo scorso febbraio e ancora il 19 e 20 aprile 2017 per interpretare Duse balletto a serata intera creato su di lei da John Neumeier nel 2015. Interpreterà il ruolo anche nella prossima stagione dell’Hamburg Ballett, il 3 e il 5 novembre 2017.

Continua a leggere...

La recensione
Meritato successo per la Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala al Piccolo Teatro Strehler. Grandi coreografie per i giovani interpreti di domani.
Meritato successo per la Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala al Piccolo Teatro Strehler. Grandi coreografie per i giovani interpreti di domani.

Meritato successo per la Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala al Piccolo Teatro Strehler. Grandi coreografie per i giovani interpreti di domani.

Serata molto bella al Piccolo Teatro Strehler con gli allievi della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala diretta da Frédéric Olivieri. Le quattro coreografie proposte hanno messo in luce la versatilità e la bravura dei giovani interpreti. Dopo la Présentation ideata da Frédéric Olivieri, la rarissima Variation for Four di Anton Dolin che ha messo in luce la bravura dei quattro giovani solisti: Endi Bahaj, Nicola Barbarossa, Gabriele Consoli e Andrea Risso. Un Ballo di Jiří Kylián ha fatto emergere la versatilità della giovane compagnia mentre il Grand Pas di Paquita ha dato l’occasione per sfoggiare tutto il coté virtuosistico dell’ensemble. Ottimi Caterina Bianchi e Alessandro Cavallo come Paquita e Lucien mentre nel Pas de trois si è apprezzato ancora una volta Andrea Risso affiancato da Linda Giubelli e Alessia Auriemma.

Continua a leggere...

La recensione
I sentieri dell’animo umano: imPerfect Dancers Company con In-Faust
I sentieri dell’animo umano: imPerfect Dancers Company con In-Faust

I sentieri dell’animo umano: imPerfect Dancers Company con In-Faust

È andato in scena al Teatro Parioli di Roma, lo spettacolo In-Faust di Walter Matteini con imPerfect Dancers Company, gruppo che il coreografo dirige con Ina Broeckx dal 2009 e che dal 2011 è residente al Teatro Verdi di Pisa. Ispirata all’opera di J.W. Goethe, la creazione viaggia tra le inquietudini dell’animo umano, prigioniero del proprio desiderio e vittima di un diabolico patto. Uno studio intenso e ben ideato, che ha il merito di coinvolgere lo spettatore nelle tensioni emotive sottese al racconto, catapultandolo in un quadro ricco di suggestioni estetiche. Compagnia dal nome ‘imperfetto’, l’ensemble di Walter Matteini trova proprio nell’accuratezza coreografica il proprio segno distintivo, insieme ad una chiara omogeneità stilistica che conferma l’ottimo scambio tra l’autore e i bravi interpreti.

Continua a leggere...

Guarda lo storico

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy