RICHIESTA DI CANDIDATURE

Bando INVENTARIA 2018, festival teatrale a cura della compagnia DoveComeQuando. Open Call.

Scadenza iscrizioni: 21 gennaio 2018

Dal 12 . 12 . 2017 al 21 . 01 . 2018

Roma

La Compagnia DoveComeQuando ha pubblicato il bando della VIII edizione di INVENTARIA.

Da 8 anni a questa parte INVENTARIA chiude a Roma la stagione teatrale della Capitale invitando le compagnie di tutta Italia e dall’estero alla sua festa del teatro off. Festa che, come nel 2017, sarà divisa in più blocchi temporali tra maggio e giugno 2018, in 4 teatri di Roma: Teatro Argot Studio, Teatro Trastevere, Teatro Studio Uno, Carrozzerie n.o.t.

Il bando è rivolto alle compagnie che desiderano partecipare a una o più delle quattro sezioni competitive del Festival: Spettacoli, Monologhi/Performance, Corti teatrali e Demo.

Ciascuna sezione si avvarrà di una giuria qualificata e tesa alla scoperta.

Focus del Festival è la drammaturgia contemporanea, comprensiva delle sue forme più moderne, come quelle del teatro-danza, delle partiture fisiche e della sperimentazione.

INVENTARIA 2018 è un concorso, ma è soprattutto una festa – la festa del teatro off.

Pluralità di linguaggi, di modi di intendere il teatro, di scambio aperto in sei settimane di festa del teatro: sono questi i fini di INVENTARIA.

Rispetto a tutto questo, i premi non sono che la (gustosa) ciliegina sulla torta.

INVENTARIA 2018 è un festival organizzato da artisti per artisti che amano nutrirsi e nutrire del bello.

Per questo motivo INVENTARIA 2018 è un festival a partecipazione gratuita e lo è fino in fondo.

In un contesto territoriale in cui è rischioso fare affidamento sui fondi pubblici, sin dal suo concepimento INVENTARIA ha intrapreso piuttosto una scelta di continuità, indipendenza e sostenibilità – anche economiche.

Il nostro motore sono intraprendenza, lavoro e desiderio, che sono anche i pilastri di una sana e sincera produzione artistica.

REGOLAMENTO (estratto)

I – Sezioni e requisiti

 

  1. SEZIONI

Il festival teatrale INVENTARIA 2018  prevede quattro distinte sezioni in concorso:

  1. Sezione “Spettacoli“, aperta a spettacoli di normale durata (da 45 a 90 minuti)
  2. Sezione “Monologhi / Performance“, aperta a monologhi e perfomance (da 45 a 90 minuti). Rientrano tra i monologhi gli spettacoli con un attore accompagnato da musica dal vivo o in cui l’intervento di altri performer sia estremamente limitato.
  3. Sezione “Corti teatrali“, aperta a corti teatrali che costituiscano in sé storie compiute (fino a 15 minuti). Poiché nel corso di una stessa serata si succederanno più corti in concorso, le proposte devono prevedere elementi scenografici ridotti e richieste tecniche compatibili con tale esigenza.
  4.  Sezione “Demo” , aperta a presentazioni in forma di messa in scena (da 5 a 12 minuti) di progetti, estratti e work in progress non compiuti (a differenza dei Corti teatrali) di futuri spettacoli o monologhi di normale durata ancora in fase di elaborazione. Si tratta di demo (dimostrazioni, appunto) di opere ancora in essere e destinate – forse – a essere; una dimostrazione di intenti e di contenuti. Più che riassumere l’opera completa, il suo fine dovrebbe essere quello di invogliare a scoprire “cos’altro c’è” o ci potrebbe essere, come potrebbe svilupparsi.

Poiché nel corso di una stessa serata si succederanno più demo in concorso, le proposte devono prevedere elementi scenografici ridotti e richieste tecniche compatibili con tale esigenza.

  1. REQUISITI

Il presente bando è rivolto a tutte le compagnie e gruppi (anche informali ) operanti nel territorio nazionale ed europeo.

Le opere proposte per le sezioni previste devono essere ascrivibili all’alveo della “drammaturgia e sperimentazione contemporanea“, italiana o straniera. Rientrano in quest’ambito anche gli adattamenti di opere classiche sufficientemente innovativi o autonomi rispetto al testo originario.

Il tema è libero e sono incoraggiate tutte le tecniche e tutti i linguaggi espressivi (tradizionali, sperimentali, teatro-danza, teatro fisico, ecc.).

Le compagnie possono presentare più proposte per la stessa e/o per più sezioni, ciascuna con un’email e un plico separato.

II – Iscrizione e selezione

  1. PRE-ISCRIZIONE E ISCRIZIONE

L’iscrizione e la partecipazione sono assolutamente gratuite.

Per tutte le sezioni in concorso, l’iscrizione avviene in due fasi: la pre-iscrizione e l’iscrizione vera e propria.

Una volta inviato il materiale di pre-iscrizione, è possibile procedere direttamente alla spedizione di quello per l’iscrizione vera e propria, senza attendere riscontri di sorta.

PRE-ISCRIZIONE:  21 GENNAIO 2018 . Entro il 21 gennaio 2018, ogni compagnia o gruppo dovrà inviare all’indirizzo inventaria@dovecomequando.net un’email avente oggetto, a seconda della sezione:

  • sezione spettacoli – [inserire il titolo dell’opera]“, oppure
  • sezione monologhi/performance – [inserire il titolo dell’opera]” oppure
  • sezione corti teatrali – [inserire il titolo dell’opera]
  • sezione demo – [inserire il titolo dell’opera]

con allegata la scheda di iscrizione in calce al presente bando (esclusivamente in formato .doc o .docx. Non sono ammesse schede in formato pdf, odt o altro).

Per l’invio tramite email non è necessario firmare le dichiarazioni.

ISCRIZIONE: 27 GENNAIO 2018. Entro il 27 gennaio 2018 (farà fede il timbro postale), ogni compagnia o gruppo dovrà inviare all’indirizzo “Ass. cult. teatr. DoveComeQuando, INVENTARIA 2018 – [inserire la sezione prescelta], [inserire il titolo della proposta], Via di S. Costanza 7, int. 12 – 00198 Roma” una busta contenente in formato cartaceo e anche come file in un CD/DVD/pennetta USB:

  1. (obbligatorio) scheda di iscrizione compilata, comprensiva, stavolta, delle dichiarazioni firmate dal legale rappresentante
  2.  (obbligatorio) curriculum della compagnia e degli artisti coinvolti
  3. (obbligatorio) presentazione, sinossi e copione (o esaustivo piano dell’opera, se priva di un testo vero e proprio)
  4. (obbligatorio) scheda tecnica dello spettacolo, con indicazione sia delle condizioni ottimali che di quelle minime per la messa in scena.
  5. (facoltativo) CD, DVD o pennetta USB con foto, video, locandina dello spettacolo proposto e/o di altri spettacoli della stessa compagnia o quant’altro si ritenga utile alla presentazione della compagnia e della proposta.

Nota: Per le sezioni “Corti teatrali” e “Demo” può costituire titolo preferenziale l’agilità della messa in scena, in termini di elementi scenografici ed esigenze tecniche minimi, per agevolare la successione dei corti e delle demo nelle rispettive serate.

L’organizzazione non è responsabile di danni o perdita dei materiali inviati. Il materiale non verrà restituito.

L’allegato con la scheda di partecipazione e le dichiarazioni da firmare si trova sul sito www.dovecomequando.net.

  1. SELEZIONE

 L’esito delle selezioni sarà comunicato entro fine febbraio 2018 a tutte le compagnie iscritte all’indirizzo email del referente della proposta.

 In nessun caso saranno fornite motivazioni per la mancata selezione .

Il calendario sarà tempestivamente redatto a cura dell’organizzazione del Festival e, dopo una breve fase di consultazione con le compagnie, dovrà essere accettato incondizionatamente dalle compagnie selezionate.

III – Il festival

  1. DOVE, COME E QUANDO

INVENTARIA 2018 avrà luogo nei mesi di maggio e giugno 2018 in tre quartieri della Capitale (Ostiense, Torpignattara, Trastevere) nei teatri Argot Studio, Carrozzerie n.o.t, Studio Uno e Trastevere.

Le compagnie selezionate si impegnano a effettuare una (1) replica dell’opera presentata e selezionata.

Le decisioni delle giurie sono insindacabili.

  1. PREMI

Per i vincitori di ciascuna sezione sono previsti i seguenti premi:

 

Sezione SPETTACOLI

  • 4 giorni in cartellone all’interno della stagione 2018/19 del Teatro Trastevere (Roma)
  • 2 giorni in cartellone all’interno della stagione 2018/19 del Teatro Clan Off (Messina)
  • 1 data in cartellone all’interno della stagione 2018/19 de Il Sipario Strappato (Arenzano, GE)
  • 1 data in cartellone all’interno della stagione 2018/19 del Teatro a l’Avogaria (Venezia)
  • 1 data in cartellone all’interno della stagione 2018/19 del Teatrino Zero (Spinea, VE)
  • 1 data in cartellone all’interno del festival Innesti Contemporanei (Catanzaro)

Sezione MONOLOGHI/PERFORMANCE

  • 4 giorni in cartellone all’interno della stagione 2018/19 del Teatro Studio Uno (Roma)
  • 2 giorni in cartellone all’interno della stagione 2018/19 del Teatro dei Naviganti (Messina)
  • 2 giorni in cartellone all’interno della stagione 2018/19 del Teatro Primo (Villa San Giovanni, RC)
  • 1 data in cartellone all’interno della stagione 2018/19 di Spazio Teatrale Allincontro (Prato)

Sezione CORTI TEATRALI

  • 60 ore di residenza per lo sviluppo del progetto presso Camere d’aria (Bologna)
  • Buono acquisto di 150 € presso la casa editrice Dino Audino Editore, leader nel settore
  • 2 sessioni gratuite di doctoring con Scriptdoctor & Playdoctor
  • Accesso diretto e gratuito al Roma Fringe Festival 2018 (con uno spettacolo che rispetti le linee guida del Fringe Festival)

Sezione DEMO

PREMIO DELLA GIURIA: 

  • 4 giorni in cartellone all’interno della stagione 2018/19 del Teatro Studio Uno (Roma)
  • 120 ore di residenza per lo sviluppo del progetto presso Sala Romateatri  (Roma)
  • 4 sessioni gratuite di doctoring con Scriptdoctor & Playdoctor

PREMIO DEL PUBBLICO:

  • 2 sessioni gratuite di doctoring con Scriptdoctor & Playdoctor
  • Accesso diretto e gratuito al Roma Fringe Festival 2018 (con uno spettacolo che rispetti le linee guida del Fringe Festival)

BONUS:  Sezione SPETTACOLO e sezione CORTI – PREMIO SPECIALE POLLINE. Il miglior Spettacolo under 35 e il miglior CORTO under 35 potranno essere selezionati per il Festival POLLINE organizzato da Matutateatro Tutte le date saranno da concordare direttamente con le direzioni artistiche dei rispettivi teatri.

Qualora le sponsorizzazioni e le collaborazioni lo permettessero, il parco premi potrebbe arricchirsi nei mesi a venire.  Qualora non vi fossero le minime condizioni di merito, i premi potrebbero non essere assegnati.

IV – Accordi economici, tecnici e organizzativi

  1. ACCORDI ECONOMICI

Norme comuni

  • Il prezzo del biglietto è unico e sarà fissato dagli organizzatori del Festival nel range 10-12 euro, non comprensivi delle tessere dei teatri.
  • Saranno disponibili abbonamenti a prezzi ridotti per tre spettacoli a scelta.
  • Gli attori e i registi partecipanti a INVENTARIA 2018 avranno diritto a ingressi a 3 euro.
  • Non sono previsti omaggi a disposizione delle compagnie, per nessun motivo.
  • Gli accrediti gratuiti per la stampa e le giurie saranno gestiti dall’organizzazione del Festival.
  • L’incasso delle serate (salvo per la tessera associativa del teatro,) sarà ripartito secondo la formula 60/40 dietro presentazione di regolare fattura, oppure di ricevuta fiscale scomputando l’IVA.
  • Nel caso delle sezioni “Corti teatrali” e “Demo” la parte spettante alle compagnie sarà divisa in parti uguali tra i corti e le demo delle rispettive serate.
  • L’organizzazione si riserva il diritto di adottare unilateralmente formule promozionali ritenute complessivamente vantaggiose.
  • Non sarà possibile per le compagnie adottare ulteriori formule promozionali che intervengano sul prezzo del biglietto senza il previo consenso scritto (per email) da parte dell’organizzazione. In caso contrario, l’organizzazione potrà rivalersi sul deposito cauzionale.
  • Attualmente non sono previsti rimborsi né ospitalità per le compagnie provenienti da fuori Roma. L’organizzazione tuttavia si attiverà per stringere convenzioni con punti di ristoro e bed & breakfast vicini al teatro e per creare una rete di ospitalità tra cittadini romani interessati.

Sezione SPETTACOLI

  • Le spese SIAE sono a carico delle singole compagnie e verranno detratte dal deposito cauzionale. Il disbrigo delle pratiche SIAE è curato dall’organizzazione del Festival.
  • Le spese per l’agibilità sono a carico delle singole compagnie.
  • Per motivi di elementare tutela dell’organizzazione, entro 14 giorni dall’avvenuta selezione, le compagnie dovranno versare un deposito cauzionale di euro 250 che verrà integralmente restituito alla chiusura delle pratiche SIAE, una volta conclusa la manifestazione.

Sezione MONOLOGHI / PERFORMANCE

  • Le spese SIAE sono a carico delle singole compagnie e verranno detratte dal deposito cauzionale. Il disbrigo delle pratiche SIAE è curato dall’organizzazione del Festival.
  • Le spese per l’agibilità sono a carico delle singole compagnie.
  • Per motivi di elementare tutela dell’organizzazione, entro 14 giorni dall’avvenuta selezione, le compagnie dovranno versare un deposito cauzionale di euro 150 che verrà integralmente restituito alla chiusura delle pratiche SIAE, una volta conclusa la manifestazione.

Sezioni CORTI TEATRALI e DEMO

  • Le spese SIAE sono a carico delle singole compagnie (in proporzione all’effettivo utilizzo di testi e musiche tutelati da parte di ciascuna) e verranno detratte dal deposito cauzionale. Il disbrigo delle pratiche SIAE è curato dall’organizzazione del Festival.
  • Le spese per l’agibilità sono a carico delle singole compagnie.
  • Per motivi di elementare tutela dell’organizzazione, entro 14 giorni dall’avvenuta selezione, le compagnie dovranno versare un deposito cauzionale di euro 50 che verrà integralmente restituito alla chiusura delle pratiche SIAE, una volta conclusa la manifestazione.

Nota: il deposito cauzionale non verrà restituito in caso di ritiro da parte della compagnia a 45 (quarantacinque) giorni o meno dall’inizio di INVENTARIA2018. Dal deposito cauzionale saranno trattenute le somme anticipate dall’organizzazione per l’anticipo delle spese SIAE dello spettacolo o per i danni causati dalla compagnia, salvo eventuale maggior somma da saldare.

  1. ACCORDI TECNICI
  • Le compagnie partecipanti avranno a disposizione dotazioni tecniche diverse a seconda dello spazio cui sarà assegnata la loro proposta anche sulla base della scheda tecnica presentata.
  • Le compagnie riceveranno tempestivamente la scheda tecnica dello spazio assegnato e un contatto con la struttura.
  • Nella maggior parte degli spazi NON fanno parte della dotazione i proiettori per i video e macchine del fumo.

Sezione SPETTACOLI e MONOLOGHI / PERFORMANCE

  • Ogni compagnia dovrà dotarsi di propri tecnici per il montaggio delle luci e per le postazioni console e mixer per la serata.
  •  In caso di bisogno, è possibile rivolgersi per tempo all’organizzazione del Festival per richiedere un tecnico e/o un addetto alla console (da pagarsi a parte).
  • Le compagnie avranno il teatro a disposizione e sotto la loro custodia a partire dalle ore 10.00 del giorno di rappresentazione. Le operazioni di smontaggio dovranno essere completate dalle compagnie entro un’ora dal termine della rappresentazione.

Sezioni CORTI TEATRALI e DEMO

  • Le compagnie faranno riferimento a un tecnico di sala, ma dovranno dotarsi di un proprio addetto a console e mixer.
  • In caso di bisogno, è possibile rivolgersi per tempo all’organizzazione del Festival per richiedere l’assistenza di un addetto alla console (da pagarsi a parte).
  • Ciascuna compagnia avrà a disposizione il teatro il giorno della propria rappresentazione per una (1) ora, durante la quale potrà puntare le luci ed effettuare prove.
  • Al fine di venire incontro il più possibile alle esigenze di ciascuno, alle compagnie selezionate verrà richiesto per tempo di indicare le proprie esigenze illuminotecniche. Tuttavia resta inteso che queste debbano essere quanto più possibile semplici e/o flessibili per poter essere compatibili con il set di fari a disposizione per l’insieme dei corti in scena nella stessa serata.
  1. ACCORDI ORGANIZZATIVI

L’organizzazione si impegna:

  • a pubblicizzare il Festival con tutti i mezzi ritenuti opportuni (ufficio stampa, locandine, flyer, promozioni, social network, newsletter, ecc.);
  • a preparare e stampare il libretto di sala da rendere disponibile al pubblico del Festival;

L’organizzazione declina ogni responsabilità in merito:

  • a eventuali danni o infortuni dei componenti delle compagnie, dei loro collaboratori e di terzi;
  • a danni o furti relativi al materiale scenico;
  • a danni o furti delle attrezzature del teatro;
  • a controversie con SIAE, Inps o simili in relazione alla rappresentazione dello spettacolo;
  • al contenuto dell’opera messa in scena.

Resta inteso che ogni responsabilità in tal senso ricade sulla compagnia.

Le compagnie vincitrici si impegnano a riportare sul proprio sito e, in occasione di nuove repliche dello spettacolo vincitore, sul relativo materiale pubblicitario e di sala, la menzione “Spettacolo vincitore di Inventaria 2018” / “Monologo vincitore di Inventaria 2018” / “Performance vincitrice di Inventaria 2018” / “Corto vincitore di Inventaria 2018” / “Progetto vincitore di Inventaria 2018“.

Le compagnie dichiarano di non avere nulla in contrario a riprese e foto dal vivo del proprio spettacolo (con citazione dello spettacolo e della compagnia) da parte dell’organizzazione a fini di diffusione promozionale e/o pubblicitaria con qualsiasi mezzo (radiotelevisivo, Internet, cartaceo, ecc.) del Festival o di sue future edizioni e dell’organizzazione.

Ulteriori riprese ad altri fini saranno concordate con le compagnie.

  1. CONTATTI – RETE – SPAZI

Se vuoi ospitare nel tuo teatro o spazio il meglio di INVENTARIA 2018 (o delle scorse edizioni), non esitare a contattarci.

Se vuoi proporre un’iniziativa collaterale al festival da tenersi nei locali o nei dintorni dei teatri di Inventaria (workshop, cicli di seminari, corsi, conferenze, performance, ecc.) oppure vuoi collaborare all’organizzazione e alla buona riuscita del festival, non esitare a contattarci.

Se organizzi un festival o gestisci uno spazio teatrale o teatralmente adattabile e sei interessato a far rete con noi, non esitare a contattarci.

Info: www.dovecomequando.netinventaria@dovecomequando.net.

Scheda allegati

  • Inventaria 2018 BANDO

    SCARICA

  • Inventaria 2018 - Scheda di iscrizione

    SCARICA

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy