Stage, convegno e spettacoli

EstArte 2018. Festival della Danza Città di Vico Equense.

Dal 03 . 09 . 2018 al 07 . 09 . 2018

Vico Equense (NA) - L'école de danse, Via Nardiello 11

DANZA CLASSICA, CONTEMPORANEO, LABORATORIO COREOGRAFICO, MODERN, JAZZ, HIP HOP, REPERTORIO AMEDEO AMODIO

Si svolge dal 3 al 7 settembre 2018 la quinta edizione di EstArte, Festival della Danza Città di Vico Equense, manifestazione con la direzione artistica di Dino Verga e la direzione organizzativa di Adele Balestrieri. Il festival comprende stage, spettacoli, convegni e una rassegna di scuole di danza con ospiti danzatori professionisti provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, per trascorrere giornate di studio e di vacanza con lo stupendo mare della costiera sorrentina.

Lo stage prevede lezioni di classico, contemporaneo, laboratorio coreografico, modern, jazz e hip hop con i seguenti docenti:

  • Cristina Amodio – classico
  • Rossella Lo Sapio – classico
  • Dino Verga  – contemporaneo e laboratorio coreografico
  • Luca Russo – classico, contemporaneo, laboratorio coreografico
  • Angelo Parisi – laboratorio coreografico
  • Michele Moretti – modern – street jazz
  • Simone Salvaggio – modern jazz
  • Attila – hip hop – fusion
  • Flo Fly – hip hop –  heels
  • Luca Orefice – hip hop
  • Nunzia Benvenuto – hip hop
  • Marco Breezy Guerra – hip hop

Quattro i livelli: beginners, principianti, intermedio e avanzato.

Novità assoluta di EstArte 2018 è l’introduzione del corso Repertorio Contemporaneo Amodio con il M° Amedeo Amodio: un’occasione unica per avere un rapporto diretto con uno dei coreografi italiani più importanti e rappresentativi del panorama mondiale, per confrontarsi con un artista dalle mille sfaccettature e coglierne il senso del movimento, l’organizzazione dello spazio scenico, la drammaturgia del gesto.

​Il corso del M° Amodio si concluderà con la messa in scena di uno o più brani estratti dal suo vasto repertorio durante la serata di Gala del 7 settembre 2018.

Il Maestro sarà coadiuvato da Cristina Amodio, già presente nel cast degli insegnanti di Estarte dallo scorso anno, che ha già operato come assistente dei suoi lavori in tutto il mondo.

Il corso con il Maestro Amodio consiste in quattro lezioni da due ore ciascuna, dal 4 al 7 settembre 2018. E’ a numero chiuso con un massimo di 20 partecipanti, e vi si accede previa selezione tra i partecipanti allo stage dei livelli intermedio ed avanzato. Possono essere ammessi anche danzatori esterni allo stage (è prevista una audizione lunedì 3 settembre alle 18,30).

Oltre allo Stage il Festival prevede lo spettacolo della Compagnia Danza Flux diretta da Chiara Alborino e Fabrizio Varriale che si terrà martedì 4 settembre 2018 alle ore 20.30 nel Chiostro Ss. Trinità e Paradiso di Vico Equense.

Tra gli appuntamenti di EstArte Festival, il convegno Danza e benessere psicofisico che si terrà giovedì 6 settembre 2018, alle ore 11.30 nella Sala delle Colonne di Ss. Trinità di Vico Equense. Partecipano al convegno Francesca Bernabini, giornalista, critico di danza e Direttore di Danzaeffebi.com, la dott.ssa Luana Poggini, Ortopedico e Fisiatra, Docente di Anatomia e Fisiologia del Movimento presso l’ Accademia Nazionale di Danza di Roma, dott.ssa Rosalia Maresca, Psicologa terapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitiva presso la SPC di Napoli, dott. Raffaele Vanacore, Specializzando in Psichiatria presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, autore del libro La rivoluzione contro l’ape regina. Introduce il Sindaco di Vico Equense: Andrea Buonocore. Moderatore: Pino Visconti.

Venerdì 7 settembre 2018, alle ore 20.00, il Festival si chiude con una Gala – Rassegna di scuole di danza che si terrà presso il Chiostro di Ss. Trinità di Vico Equense.

Info: 081.8015390 – 339.1173369 – http://estartevicoequense.wixsite.com – www.facebook.com/estartevicoequense

Foto: 2. Amedeo Amodio; 3. Cristina Amodio; 4. Rossella Lo Sapio; 5. Dino Verga; 6. Luca Russo; 7. Angelo Parisi; 8. Michele Moretti; 9. Simone Salvaggio; 10. Attila; 11. Flo Fly; 12. Luca Orefice; 13. Nunzia Benvenuto; 14. Marco Breezy Guerra.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy