Stage e Concorso

Genova in Danza 2018. Stage e Concorso di danza al Teatro Carlo Felice di Genova

Dal 03 . 07 . 2018 al 08 . 07 . 2018

Genova - Teatro Carlo Felice

Danza classica e il repertorio, contemporaneo, modern, contaminazione, tap dance.

Dal 3 al 7 luglio 2018 prende il via al Teatro Carlo Felice di Genova la terza edizione dello stage Genova in Danza, un appuntamento per tutti gli appassionati di danza che nelle passate edizioni ha portato a Genova allievi da tutta Italia e dal mondo (Principato di Monaco, Portogallo, Singapore, Francia, Olanda).

Un’esperienza affascinante di crescita e confronto che offre l’opportunità di studiare con Maestri di altissimo livello e di trascorrere cinque giorni a Genova, una città da scoprire, ricca di arte, cultura, divertimento e tradizione.

Stage

Saranno ospiti dello Stage: Ludmill Cakalli, Tatiana Sulejmani e Bella Ratchinskaia per la tecnica classica e  il repertorio, Francesco Nappa per il contemporaneo, Macia del Prete per il contemporary, Francesco Prolli e Veronica Peparini per il modern, Laccio per la contaminazione, Giovanna La Vecchia per la tap dance.

Novità di quest’anno è il Percorso Kids (dagli 8 anni) con Bella Ratchinskaia per il classico e Rossana Caldarera per il contemporaneo.

Concorso Genova in Danza

Grande novità 2018 è il Concorso Genova in Danza che si terrà domenica 8 luglio 2018: un’occasione unica per tutti di esibirsi sul prestigioso palco del Teatro Carlo Felice di Genova.

Il Concorso è aperto a Scuole di danza, gruppi e danzatori non professionisti di ogni nazionalità.

  • Discipline: Classico/Neoclassico, Contemporaneo, Modern.
  • Sezioni: Solisti, Passi a due, Gruppi.
  • Categorie: Baby (8-11 anni), Juniores (12-15 anni), Seniores (dai 16 anni), Open sezione Passi a due (dai 12 anni).
  • La giuria: Ludmill Cakalli, Tatiana Sulejmani, Francesco Nappa e Macia Del Prete.

Tutte le informazioni su www.genovaindanza.it

Facebook: Genova in Danza

Instagram: genovaindanza

Docenti dello stage

LUDMILL CAKALLI – TECNICACLASSICA – Insegnante di fama internazionale, già ballerino solista del Teatro dell’Opera di Tirana. Viene nominato Maitre presso l’Accademia di Ballo dell’Opera di Tirana e nel 1980 si diploma Maitre de Ballet  al Teatro alla Scala di Milano. In qualità di coreografo ha curato per molti anni le coreografie degli spettacoli dell’Opera di Tirana e di balletti di repertorio in Albania, Italia e Spagna. Docente internazionale di altissimo livello tiene corsi per allievi e per ballerini  professionisti in numerose scuole e Accademie.

TATIANA SULEJMANI – TECNICACLASSICA – Ballerina diplomata all’Accademia di Tirana, entra nel corpo di ballo dell’Opera di Tirana in qualità di solista ed in breve diventa Etoile assoluta interpretando tutti i principali ruoli dei grandi classici come Giselle, Odette e Odile in Lago dei Cigni, Clara ne Lo Schiaccianoci, Kitri in Don Quixiote, Swanilda in Coppèlia. Diplomata Maitre de Ballet  al Teatro alla Scala, dal 1998 è docente di tecnica classica in numerosissime scuole professionali italiane.

BELLA RATCHINSKAIA –TECNICA CLASSICA e REPERTORIO – Docente di Danza presso l’Accademia Vaganova, il Teatro Kirov Mariinskj e l’Opera House di S.Pietroburgo e attualmente insegnante della Wienner Staatsoper Ballettschule. Nel 1990 è insegnante di danza classica per il corso di “Maitre di Balletto” presso il Teatro La Scala di Milano ed insegnante ripetitore della Compagnia. Ha curato l’allestimento di balletti con numerose Compagnie a S.Pietroburgo, Milano, Sarasota(Usa), Compagnia di Madrid Ballet Victor Ullate, Teatro dell’Opera Ungherese e Opera di Vienna.

FRANCESCO NAPPA – CONTEMPORANEO – Docente e coreografo internazionale, vanta una lunga carriera in prestigiose compagnie come Les Ballets de Monte Carlo, il Balletto Reali Danese e il Nederlands Dans Theater. In qualità di coreografo collabora con la Kylian Foundation e con Aterballetto, Teatro dell’Opera di Roma, Ballet d’Europe di Marsiglia, Ballett Theater Ulm, Ballett Junior de Geneve.

MACIA DEL PRETE – CONTEMPORARY –  Insegnante e coreografa free lance, inizia la sua carriera come ballerina. Si dedica poi alla coreografia e all’inseganmento. Tiene workshops in tutt’Italia e all’estero (è Faculty Member del World Dance Movement).  E’ co-coreografa per la WDM Company in Picasso Dance project . E’ Faculty Member dal 2011 del World Dance Movement (Italia e Spagna).

LACCIO – CONTAMINAZIONE – Ballerino e coreografo, rappresenta un talento non convenzionale e rivoluzionario nel mondo della danza e non solo. Dal 2005 è direttore artistico del Modulo Project, compagnia di danze urbane  e nel 2008 fonda Modulo Factory, la prima Accademia italiana di danze urbane ad avviamento professionale. Laccio ad oggi in Italia si occupa della direzione artistica e delle coreografie di diversi programmi televisivi come The Voice of Italy, Dance Dance Dance e del Festival di Sanremo 2017.

VERONICA PEPARINI – MODERN – Ballerina e coreografa. Attualmente docente ad Amici di Maria De Filippi e coreografa di Romeo e Giulitta- Ama e cambia il mondo di David Zard. Ballerina in show musicali di altissimo livello per Luciano Pavarotti, Kylie Minogue, Ricky Martin, Robbie Williams, Geri Halliwell, Pavarotti, Claudio Baglioni, Renato Zero, Giorgia.

FRANCESCO PROLLI – MODERN – Ballerino e assistente coreografo  si perfeziona con Giuliano Peparini, Mauro Mosconi, Michele Oliva, Germana Bonaparte e nel New Style con Luigi Iemma, Marco Arbau, Erica Sobol, Megan Lawson e Matt Cady. Lavora nel Cirque Du Soleil, con Franco Dragone fra il 2008 e il 2013, in grandi spettacoli in Spagna, Francia, Portogallo, Germania e America. In televisione lavora per tre edizioni di Miss Italia su Rai1, ed è ballerino per Top Of The Pops.

GIOVANNA LA VECCHIA – TAP DANCE – Danzatrice, coreografa polivalente, insegnante diplomata in Francia dal Ministero della Cultura e Francofonia francese e diplomata presso la American Tap Dance Foundation di New York. Ha creato il Progetto Kaleido Tap con il quale lavora per molte scuole di danza italiane.

ROSSANA CALDARERA – CONTEMPORANEO KIDS – Dopo i suoi studi a Genova prosegue la sua formazione presso l’Accademia Balletto di Toscana e Opus Ballet a Firenze ballando nelle compagnie Junior BdT e Opus Ballet  con i coreografi  Mauro Bigonzetti, Fabrizio Monteverde e Daniel Tinazzi. Lavora in Francia con il coreografo Dominique Lesdema nella compagnia Kinetic e con Carl Portal, Christine Dodelande, Cie Alexandrov e Magalie Lesueur. Nel 2010 in Olanda collabora con Corneliu Ganea, Sagi Gross, Lonneke van Leth e la compagnia acrobatica/moderna Bencha Theater. Nel 2011 fa parte della compagnia Internationaal Dans Theater di Amsterdam  con Vasco Wellenkamp, NeeVeerdoorn, Alida Dors. Attualmente è freelance per la Compagnie La Tarbasse (Francia) e per diversi progetti in Olanda.

Foto: 2. Ludmill Cakalli; 3. Tatiana Sulejmani; 4. Bella Ratchinskaia; 5. Francesco Nappa; 6. Macia del Prete; 7. Francesco Prolli; 8. Veronica Peparini;  9. Laccio; 10. Giovanna La Vecchia; 11 Rossana Caldarera.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy