RICHIESTA DI CANDIDATURE

Live Art. La prima vez… 2017. Open Call sezione danza contemporanea e teatro danza

Scadenza presentazione candidature: 1 marzo 2017.

Dal 12 . 02 . 2017 al 01 . 03 . 2017

Roma - Teatro della Visitazione, Via dei Crispolti 142

Live Art La prima vez …si propone, sin dalla prima edizione del 2014, come contenitore di importanti realtà emergenti e di alto valore artistico nel campo delle danza, del teatro e della musica; viene proposta dal direttore artistico Marco Paoli, nell’ originale cornice del Teatro della Visitazione di Roma. La danza assume, da subito, un ruolo centrale nella programmazione, in modo particolare nella seconda edizione; il festival raccoglie ospiti di caratura nazionale, diventando una vetrina importante per la città di Roma.

Ed eccoci alla terza edizione, che sarà impostata su una novità assoluta: la creazione di un bando, destinato a compagnie che porteranno una prima nazionale La prima vez… di almeno 45’. Si svolgerà dal 8 al 21 di maggio 2017, presso il Teatro della Visitazione a Roma; il programma offrirà spettacoli di danza contemporanea, teatro e teatro danza insieme ad un’offerta formativa di seminari, workshop per professionisti e per coloro che vogliono avvicinarsi al professionismo. In almeno 3 serate il festival ospiterà spettacoli con artisti di rilievo nazionale ed internazionali, che condurranno anche dei workshop, dove coinvolgeranno i partecipanti in mini performance aperte al pubblico.

DETTAGLI DEL REGOLAMENTO

  1. Sono ammessi alla selezione di Live Art La prima vez…2017 compagnie/artisti emergenti provenienti da tutta Italia. Col termine “emergenti” si intendono non solo compagnie giovani (sono escluse le compagnie amatoriali) ma anche quelle di comprovata esperienza e grande qualità, che non abbiano però la relativa visibilità che meriterebbero.
  2. Gli spettacoli proposti devono essere prodotti che non abbiano debuttato alla scadenza del bando, fermo restando che queste proposte dovranno andare in scena in forma definitiva e non sotto forma di studio, di una durata minima di 45 muniti, e che, nel tempo che intercorre tra la selezione e il debutto presso il festival non dovranno, essere stati rappresentati anticipatamente né a Roma né livello nazionale pena l’esclusione.
  3. Gli spettacoli devono avere una scheda tecnica compatibile con la scheda tecnica del teatro, fornita solo in caso di partecipazione al bando; l’organizzazione garantirà la presenza di un tecnico specializzato per le prove e lo spettacolo. In caso la compagnia selezionata avesse bisogno di mezzi tecnici non inclusi nella scheda tecnica del festival dovrà provvedere autonomamente al reperimento e alla spesa di essi.
  4. Verranno prediletti spettacoli di danza contemporanea e teatro danza con facilissimo allestimento scenico.

Live Art “La prima vez…” 2017, si svolgerà dall’ 8 al 21 maggio 2017 presso il Teatro della Visitazione; le compagnie selezionate avranno a disposizione il palco dalle 16.30 alle 24.00 per prove e spettacolo.

Le compagnie per lo spettacolo riceveranno il 70% della biglietteria, mentre all’organizzazione spetterà il 30%, al netto delle spese SIAE.

Ogni compagnia dovrà essere in regola con le normative vigenti nell’ambito dello spettacolo.

L’Organizzazione garantirà a proprie spese, un efficace piano comunicativo e promozionale del Festival e quindi delle compagnie selezionate. Su richiesta l’organizzazione fornirà l’elenco di strutture convenzionate per l’alloggio.

Ogni compagnia/artista dovrà compilare il modulo l’iscrizione, inviandolo all’indirizzo liveart.laprimavez@gmail.com entro il 1 marzo 2017 firmato dal responsabile della compagnia/artista, allegando documento di riconoscimento. Inoltre dovranno essere inviati: sinossi dello spettacolo, i crediti e cv della compagnia/ artista, un breve video/link promo (max. 5’).

Le compagnie selezionate dovranno firmare un contratto di ingaggio, pena l’esclusione dal festival, che sarà inviato via email dall’organizzazione.

Direzione Artistica: Marco Paoli cell: 3703092227 – Romina Zangirolami cell: 3420303926. Organizzazione: Silvia Pinna e Barbara Paparusso.

Indirizzo email: liveart.laprimavez@gmail.com.

Info e moduli: http://liveartlaprimavez.wixsite.com/ilmiosito/bando-la-prima-vez

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy