RICHIESTA DI CANDIDATURE

Movin’Up 2017. Bando a supporto della mobilità nel mondo per giovani artisti italiani. 19° edizione.

Scadenza presentazione candidature: 15 dicembre 2017.

Dal 07 . 12 . 2017 al 15 . 12 . 2017

La rinnovata partnership fra il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione Generale Spettacolo e GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani per il biennio 2017-2018 sostiene la mobilità artistica giovanile a livello internazionale attraverso il concorso Movin’Up dedicato all’Area Spettacolo e Arti Performative.

Movin’Up Spettacolo-Performing Arts è un bando rivolto ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o che abbiano in progetto produzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere.

Nella sessione unica 2017 i settori artistici ammessi afferiscono all’Area Spettacolo e Arti Performative: musica, teatro, danza, circo contemporaneo.
Giunto alla sua XIX edizione, Movin’Up si conferma un programma solido che ha come obiettivi fondamentali:

  • promuovere il lavoro degli artisti italiani in ambito internazionale attraverso reali occasioni di visibilità e di rappresentazione della loro attività
  • supportare la produzione dei progetti più interessanti dal punto di vista dell’innovazione e della multidisciplinarietà, dando un impulso alla circuitazione della ricerca artistica nazionale nel mondo
  • favorire la partecipazione di giovani creativi a qualificati programmi di formazione, workshop, stage organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita artistica e professionale.

L’iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale erogato in sessioni, permette agli artisti di richiedere un sostegno per un’esperienza di mobilità artistica internazionale. Il supporto di Movin’Up si configura come Premio a copertura – totale o parziale – dei costi vivi sostenuti per la realizzazione del progetto all’estero.
Una commissione nazionale di esperti appositamente costituita, formata dai rappresentanti degli Enti promotori insieme a commissari indipendenti nominati dagli stessi, vaglia le domande individuando gli aventi diritto, stila una graduatoria e sulla base del budget complessivamente distribuibile in ogni sessione approva l’entità del contributo economico da assegnare a ciascun vincitore.

Creato nel 1999 dal GAI, dal 2003 il progetto è attuato con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

MOVIN’UP AREA SPETTACOLO – ARTI PERFORMATIVE

Il bando di concorso Movin’Up 2017 prevede la seguente sessione unica di candidatura: Sessione Unica 2017 – scadenza venerdì 15 dicembre 2017 ore 12.00 (ora italiana): verranno prese in considerazione le domande per le attività all’estero con inizio compreso tra il 1° luglio 2017 e il 30 giugno 2018

Retroattività:
A) Nel caso di progetti che rientrino nell’intervallo segnalato ma che abbiano preso avvio in tempi antecedenti, verranno prese in considerazione le attività e le spese realizzate esclusivamente nel periodo di competenza della sessione, ovvero a partire dal 1° luglio 2017.
B) Sono candidabili anche progetti che rientrino nell’intervallo temporale segnalato – (1° luglio 2017 – 30 giugno 2018) e che alla scadenza del bando risultino già conclusi. Secondo quanto previsto dal presente regolamento (vedi punti 5 e B), in caso di selezione il premio Movin’Up verrà erogato sotto forma di rimborso delle spese sostenute nel periodo di competenza della sessione per la realizzazione del progetto vincitore. Tale erogazione avverrà necessariamente sulla base di una dettagliata rendicontazione ovvero dietro presentazione dei documenti giustificativi dei costi in originale e di una esaustiva relazione sul progetto realizzato, in assenza dei quali il premio non potrà essere erogato.

La Commissione si riunirà nelle settimane successive alla scadenza di candidatura e i risultati verranno resi pubblici a partire dalla fine del mese di Gennaio 2018 al termine delle procedure di verbalizzazione, secondo i tempi tecnici necessari e i calendari lavorativi disponibili. News ed eventuali informazioni aggiuntive sul concorso saranno veicolati attraverso i siti dei partner promotori. L’elenco dei progetti vincitori, i nominativi degli artisti selezionati ed eventuali informazioni relative al processo di selezione saranno pubblicati sui siti degli enti partner, i candidati selezionati riceveranno inoltre una email di segnalazione circa i risultati. I vincitori dovranno successivamente prendere contatti con la Segreteria Nazionale GAI per le necessarie istruzioni di avvio delle procedure di destinazione dei contributi.

Le candidature possono essere presentate solo ed esclusivamente tramite procedura online a partire al seguente link: www.giovaniartisti.it/iniziative/movinup-2017

Eventuali quesiti e chiarimenti sul presente bando dovranno pervenire esclusivamente via mail, all’indirizzo di posta elettronica gai@comune.torino.it

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy