RICHIESTA DI CANDIDATURE

NID Platform. On line la Call per la 4° edizione della Nuova Piattaforma della danza italiana, che si terrà a Gorizia dal 19 al 22 ottobre 2017

Scadenza presentazione candidature: 18 marzo 2017.

Dal 20 . 12 . 2016 al 18 . 03 . 2017

Gorizia

E’ on line la call per partecipare alla nuova edizione della NID Platform, la Nuova Piattaforma della danza italiana, che si terrà a Gorizia dal 19 al 22 ottobre 2017.

NID Platform, nato nel 2012 e giunto alla sua quarta edizione, è un progetto per la promozione della danza italiana ideato da un gruppo di operatori aderenti ad ADEP in collaborazione e con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. L’edizione goriziana sarà cofinanziata da Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Gorizia e Camera di Commercio Venezia Giulia, ed è organizzata da a.Artisti Associati in collaborazione con Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia..

La piattaforma intende mettere in contatto le compagnie italiane e gli operatori del settore italiani e internazionali, creando un dialogo tra produzione e distribuzione e dando visibilità alla qualità artistica della scena italiana, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche che essa esprime.

Attraverso un comitato artistico di esperti italiani ed internazionali, NID Platform seleziona le migliori compagnie e gli spettacoli più rappresentativi della scena italiana sia tra le realtà già consolidate sia tra i coreografi emergenti. Questi sono inseriti all’interno di un ricco programma che si estende per quattro giorni e prevede anche momenti di confronto, attività collaterali e tavoli tematici. In questo modo, NID Platform viene a configurarsi come un’esperienza in cui possono maturare collaborazioni professionali tra produzione e distribuzione nazionale e internazionale, un format operativo in grado di allargare e rinnovare l’attuale mercato italiano della danza e di diffondere la conoscenza della più rilevante produzione coreografica italiana tra gli operatori esteri. Tutti gli spettacoli e gli eventi collaterali sono aperti al pubblico.

Comitato artistico

Peculiarità di NID Platform è la nomina ogni anno di un diverso comitato artistico  formato da un massimo di 7 componenti, individuati tra programmatori italiani e internazionali di comprovata esperienza e professionalità, selezionati sulla base di criteri condivisi con la Direzione Generale Spettacolo del MiBACT, e in grado di esprimere le diverse declinazioni della “mission” della NID Platform.

Per l’edizione 2017 la commissione artistica internazionale che selezionerà le proposte artistiche in programma nella prossima NID Platform è composta da:

  • John Ashford (direttore del network europeo Aerowaves),
  • Natalia Casorati (direttrice artistica del Festival Interplay di Torino),
  • Giacomo Cirella (Segretario Generale della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza),
  • Angela Fumarola (co-direttrice artistica di Armunia Festival Costa degli Etruschi di Castiglioncello – LI),
  • Natalia Simo Alvarez (direttrice del Teatros del Canal e del Canal Dance Center di Madrid),
  • Gordana Vnuk (fondatrice e direttrice di Eurokaz di Zagabria).

La novità 2017. La piattaforma web

Per l’edizione 2017 è stato sviluppato ed attivato un form online per partecipazione alla Call pubblica. Questa innovazione informatica, che consente di ricevere i materiali delle compagnie già elaborati per il web, costituisce la premessa per la creazione di un nuovo strumento di sviluppo e visibilità per la scena produttiva italiana: una piattaforma web, accessibile dal sito www.nidplatform.it, dedicata ai progetti che partecipano alla Call pubblica.

La piattaforma web si propone come punto di incontro stabile e riferimento per tutte le compagnie italiane, vetrina permanente e presenza web accreditata nei confronti del mercato italiano ed internazionale.

Grazie alla partecipazione alla Call pubblica, ogni compagnia avrà perciò la possibilità di essere inserita nel portale con una scheda dedicata al proprio progetto, completa di contenuti, foto, video. La piattaforma web è riservato ai progetti in possesso dei requisiti formali per accedere alla selezione per la NID Platform, pertanto vi si accede esclusivamente partecipando alla Call pubblica.

Il monitoraggio

Attraverso il form online, le compagnie partecipanti saranno invitate a compilare un questionario facoltativo che servirà a creare una banca dati utile a misurare nel medio e lungo periodo le ricadute della NID Platform in termini di maggior e più ampia circuitazione delle produzioni di danza italiane. Il questionario servirà anche ad analizzare le aspettative delle compagnie nei confronti della prossima edizione di NID Platform.

CALL PUBBLICA – Regolamento

1. Soggetti ammissibili

Possono presentare proposte di spettacoli di danza i soggetti di produzione di danza e/o le compagnie e gli artisti costituiti in qualsiasi forma giuridica da almeno un anno dalla pubblicazione del presente avviso, in possesso di tutti i seguenti requisiti:

a) sede legale in Italia;

b) atto costitutivo/statuto che preveda tra le finalità l’attività prevalente di produzione di danza;

c) essere titolari di partita IVA;

d) essere finanziati dal MiBACT nel triennio 2015-2017, oppure

e) aver svolto in Italia attività di produzione (anche in coproduzione) nell’ambito della danza:

  • per i soggetti della produzione costituiti da oltre 24 mesi dalla data di pubblicazione del presente avviso:  aver realizzato nei 24 mesi immediatamente antecedenti alla data di presentazione della proposta un numero di almeno 20 repliche (relative a 1 o più spettacoli) rappresentate in Italia e/o all’estero
  • per i soggetti della produzione costituiti da almeno un anno e non oltre 24 mesi dalla data di pubblicazione del presente avviso: aver realizzato nei 12 mesi immediatamente antecedenti alla data di presentazione della proposta un numero di almeno 10 repliche (relative a 1 o più spettacoli) rappresentate in Italia e/o all’estero

f) rispettare la normativa vigente in materia di rapporti di lavoro e i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del settore;

g) non avere in corso contenziosi con gli Enti previdenziali e assistenziali e/o provvedimenti o azioni esecutive pendenti dinanzi all’Autorità Giudiziaria e/o procedimenti amministrativi connessi ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche;

h) iscrizione all’Enpals – INPS;

i) essere in regola con i versamenti contributivi per il periodo gennaio/dicembre 2016 attestati da certificazione di liberatoria o attestato di correttezza contributiva, rilasciati dall’Enpals – INPS (durc);

2. Progetti ammissibili

I soggetti in possesso dei requisiti di cui sopra e interessati alla presente Call pubblica, potranno presentare una o più proposte di spettacolo di danza, purché di autori diversi, senza distinzione di genere, durata o tipologia di pubblico a cui si rivolgono. Dovrà essere presentata una domanda per ogni spettacolo proposto.

Saranno ammesse esclusivamente le proposte di spettacoli che, alla data della presentazione della proposta, siano stati già allestiti e abbiano debuttato dopo il 1 dicembre 2014, e siano compatibili con le esigenze tecniche e di calendarizzazione della manifestazione.

3. Modalità di presentazione della domanda

La domanda di inserimento nell’elenco dovrà essere redatta utilizzando esclusivamente il form disponibile on-line all’indirizzo www.nidplatform.it. Per partecipare alla Call è necessario accettare i contenuti del regolamento e produrre la seguente documentazione (richiesta dal form on-line):

  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante il possesso dei requisiti di cui al precedente Paragrafo 1 resa ai sensi del DPR 445/2000,
  • copia del documento di identità del legale rappresentante;
  • presentazione della compagnia, redatta in terza persona in lingua italiana e inglese, di max 1.500 caratteri;
  • dati di locandina e scheda artistica dello spettacolo proposto redatta in lingua italiana e inglese, di max 2.000 caratteri;
  • curriculum/a dello/degli autore/i , redatti in lingua italiana e inglese, di max. 1.000 caratteri;
  • scheda tecnica redatta in lingua italiana, contenente le esigenze tecniche e logistiche, nonché l’eventuale richiesta di personale su piazza e pianta luci in allegato;
  • link VIMEO (con eventuale password di accesso) al video obbligatoriamente integrale dello spettacolo (preferibilmente ripreso “a camera fissa”), al video ridotto dello spettacolo (durata massima di 15 minuti) e al video promo (durata massima 120’’,opzionale);
  • min. 2 e max 5 foto rappresentative dello spettacolo (non inferiori a 2.400×1.400 pixel, 1MB);
  • copia della documentazione attestante il debutto dello spettacolo (es: permesso Siae, mod.C1, dichiarazione consolare, ecc.);
  • liberatoria circa l’utilizzo dei testi, delle immagini e dei video consegnati.

Al termine della procedura il sistema produrrà una ricevuta dell’invio, che deve essere stampata, sottoscritta dal legale rappresentante e inviata via PEC all’indirizzo artistiassociati@pec.confcooperative.it.

Le domande potranno essere presentate dal 19 dicembre 2016. Il termine ultimo utile per la presentazione delle domande è sabato 18 marzo 2017.

4. Modalità di partecipazione

a.Artisti Associati, in qualità di capofila dell’RTO per l’edizione 2017 della NID Platform, in collaborazione con Ente Regionale Teatrale FVG, provvederà a calendarizzare il programma degli spettacoli individuati a insindacabile giudizio del Comitato Artistico. La calendarizzazione terrà conto delle caratteristiche tecniche degli spazi in cui l’iniziativa sarà realizzata, delle esigenze tecniche e della durata degli spettacoli stessi. Le compagnie in calendario dovranno concordare il proprio piano prove con la direzione tecnica della NID Platform.

a.Artisti Associati – ERT FVG garantirà ai soggetti individuati dal Comitato Artistico per partecipare alla NID Platform:

  • alloggio per ogni componente della Compagnia in Agibilità INPS- Ex Enpals; per il/la coreografo/a qualora non fosse in scena; per un accompagnatore in qualità di organizzatore e/o Direttore Artistico della compagnia. Quanto sopra sarà assicurato, a discrezione di a.Artisti Associati-ERT FVG, per un massimo di 3 notti;
  • rimborso spese per i viaggi A/R dalla sede operativa della compagnia al luogo dello spettacolo, nel limite di € 100 per ogni componente della Compagnia in Agibilità INPS- Ex Enpals, per il/la coreografo/a qualora non fosse in scena e per un accompagnatore in qualità di organizzatore e/o Direttore Artistico della compagnia, previa presentazione di regolare fattura, allegando i titoli di spesa e i relativi biglietti di viaggio (i rimborsi chilometrici saranno effettuati per un importo pari a 1/5 del prezzo del carburante per n. km percorsi, calcolati a partire dalla sede operativa sino alla città di destinazione ed entro il limite di € 100 per ogni componente);
  • riconoscimento, dietro presentazione di regolare fattura, di indennità forfettaria relativa al giorno di rappresentazione, determinata in € 250 per ogni componente artistico e/o tecnico del personale in Agibilità INPS- Ex Enpals;
  • scheda tecnica e relativo personale tecnico in loco che saranno concordati con la direzione tecnica della NID Platform;
  • luoghi e allestimenti adeguati alle esigenze degli spettacoli, nonché la possibilità di usufruire di spazi per riscaldamento prima della prova generale;
  • promozione e comunicazione, limitatamente alla pubblicizzazione della programmazione all’interno di NID Platform.

Tutte le altre spese per la partecipazione alla NID Platform saranno a totale carico dei soggetti partecipanti.

5. Comunicazione esiti

a.Artisti Associati, in qualità di capofila dell’RTO per l’edizione 2017 della NID Platform, in collaborazione con Ente Regionale Teatrale FVG, provvederà a comunicare gli esiti della selezione operata dal Comitato Artistico, a mezzo posta elettronica certificata (PEC), entro lunedì 8 maggio 2017.

In allegato il bando completo.

www.nidplatform.it

Scheda allegati

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy