RICHIESTA DI CANDIDATURE

Pina Bausch, la rivoluzione della danza. Open call per partecipare alla Nelken-Line di Bergamo, progetto della Pina Bausch Foundation

Scadenza iscrizioni: 1 giugno 2018

Dal 23 . 05 . 2018 al 01 . 06 . 2018

Bergamo

La 30° edizione del Festival Danza Estate, storica rassegna internazionale dedicata alla danza e allo spettacolo dal vivo che da trent’anni anima il territorio bergamasco, dedica un particolare approfondimento tematico alla coreografa e danzatrice tedesca Pina Bausch, un focus inserito in un progetto triennale denominato FOCUS PINA: Pina Bausch, la rivoluzione della danza, che porterà a Bergamo svariati eventi attorno a questo personaggio di massimo rilievo nel panorama mondiale della danza contemporanea e del teatro-danza. Mostre fotografiche, incontri, documentari, performance, spettacoli e molto altro ancora animeranno il progetto.

Tra gli eventi legati al progetto figura Join! The Nelken – Line, un progetto lanciato della Pina Bausch Foundation, e che intende coinvolgere scuole e compagnie di danza e di teatro del territorio, ma anche semplici spettatori e appassionati di danza, nel ricreare la celebre “camminata” di Pina Bausch per le strade della città.

Il Festival, supportato da diversi partner, diffonderà il video tutorial rilasciato dalla Fondazione Pina Bausch .

Dal Chiostro del Carmine di Bergamo Alta partirà quindi la Nelken-line bergamasca, per poi proseguire nella strade del centro storico di Bergamo Alta e sulle mura venete, dichiarate patrimonio dell’umanità nel 2017 dall’Unesco. Di questa sfilata verrà realizzato un video che sarà inviato alla Fondazione Pina Bausch per essere pubblicato insieme agli altri già realizzati sul loro sito web e diffuso sui social.

Per aderire alla Nelken line è necessario inviare una mail di adesione a info@festivaldanzaestate.it entro venerdì 1 giugno 2018.

Per i partecipanti l’appuntamento è al Chiostro del Carmine di Bergamo Alta domenica 17 giugno alle ore 19.45 per la partenza della Nelken-line di Bergamo.

Per imparare la coreografia gli interessati possono utilizzare il video tutorial ufficiale della Pina Bausch Foundation in cui Julie Anne Stanzak insegna la breve coreografia. Il video è disponibile al seguente link: https://vimeo.com/219686975

Oppure possono prenotarsi allo 035224700 o mandando una mail a info@festivaldanzaestate.it per partecipare a uno degli incontri con i tutor messi a disposizione del Festival che insegneranno la coreografia, che si terranno a Bergamo presso la sede del Festival in via Don Luigi Palazzolo 23/c in queste date:
–    17 maggio dalle 19 alle 20
–    31 maggio dalle 19.30 alle 20.30

È prevista anche una prova generale con tutti i partecipanti sabato 16 giugno alle ore 19.00 presso il piazzale antistante l’ex centrale elettrica di via Daste e Spalenga a Bergamo.

Info: info@festivaldanzaestate.it.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy