Incontri ad ingresso gratuito

Due conferenze su La Giara, spettacolo del Balletto del Sud nella versione coreografica di Fredy Franzutti dall’omonima novella di Pirandello su musica di Casella

Dal 04 . 05 . 2017 al 05 . 05 . 2017

In Puglia

Nell’ambito della Settimana della danza organizzata a Lecce dal Balletto del Sud, debutta il 6 e 7 maggio 2017 al Teatro Apollo di Lecce, una nuova edizione dello spettacolo La Giara di Fredy Franzutti, balletto in un atto la cui prima versione fu portata in scena dalla compagnia salentina nel 2009.

Il debutto sarà preceduto da due appuntamenti: giovedì 4 maggio 2017 all’ Università Popolare A. Vallone di Galatina di terrà, alle ore 18.00, la conferenza dal titolo La Giara, nuova creazione a cura di Fredy Franzutti; venerdì 5 maggio 2017 presso sala Conferenze del Teatro Apollo di Lecce si terrà una conferenza stampa aperta al pubblico di presentazione dello spettacolo a cui interverranno il Sindaco Paolo Perrone, Il coreografo Fredy Franzutti, lo scenografo Ercole Pignatelli e l’attore Sebastiano Lo Monaco.

Questa nuova edizione coreografica della nota novella di Luigi Pirandello pubblicata nella raccolta Novelle per un anno del 1917 su musiche di Alfredo Casella,  va in scena in occasione del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello e dei 100 anni dalla scrittura della novella.

Il balletto originario debuttò a Parigi nel 1924, portato in scena dai Balletti Svedesi di Rolf de Maré, compagnia antagonista dei celebri balletti Russi di Diaghilev, con le coreografie dello svedese Jean Borlin e scene e costumi affidati a Giorgio De Chirico. La genesi di questa commedia coreografica in un atto è raccontata da Alfredo Casella in un suo libro autobiografico del 1939. Il compositore racconta che la commissione della partitura arrivò del tutto inaspettata da parte del direttore dei Ballets Suédois, il mecenate e impresario Rolf de Maré, tramite il compositore Satie e un’amica newyorkese. La riduzione della novella a libretto fu compiuta da Casella insieme con Pirandello e con Jean Börlin, primo ballerino e coreografo della compagnia svedese, durante una vacanza in Sicilia, nei luoghi stessi dove era stata immaginata la vicenda. La prima rappresentazione, da lui stesso diretta, ebbe luogo il 19 novembre del 1924 al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi e risultò il maggior successo della serata anche per la bellezza delle scene e dei costumi, opera di Giorgio de Chirico, scelto dal maestro stesso.

Il successo del balletto La giara attirò a sé, negli anni successivi, altri noti coreografi e pittori famosi. Alla Scala andarono in scena diverse versioni firmate da  tra l’altro da Bianca Galizia e da Luciano Novaro. Particolarmente riuscita fu la versione coreografica di Aurel Milloss andata in scena in diverse fondazioni liriche italiane con scene e costumi di Renato Guttuso.

Immeritatamente caduto nel dimenticatoio nella seconda metà del Novecento, questo divertente balletto è stato riportato in scena nel 2009 in una nuova versione coreografica da Fredy Franzutti nel 2009. Oggi trova nuova vita in una nuova edizione con le scene di Ercole Pignatelli.

www.ballettodelsud.it

Foto: Balletto del Sud, La Giara di Fredy Franzutti

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy