Libri & CD

Lezioni di danza in musica. Teoria e pratica dell’accompagnamento al pianoforte

E’ appena uscito un volume di 160 pagine con 3 CD firmato da Marina Gendel e Flavia Pappacena. Curata da Valerio Basciano, la pubblicazione sviluppa un percorso metodologico in cui sono presenti tutti i movimenti e passi dal I al III anno di corso in tutte le fasi di apprendimento. Gli esercizi sono tradotti in oltre 6 ore di musica.

E’ appena uscito Lezioni di danza in musica. Teoria e pratica dell’accompagnamento al pianoforte, un volume di 160 pagine con 3 CD, una pubblicazione nata dall’incontro tra Marina Gendel, stimata pianista dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, e Flavia Pappacena, docente di Teoria ed Estetica della danza presso l’Accademia Nazionale di Danza.

Curata da Valerio Basciano, la pubblicazione è edita Massimiliano Piretti Editore per la Collana Biblioteca di Danza diretta da Gloria Giordano e costituisce un prezioso materiale didattico per le scuole di danza sempre alla ricerca di temi musicali e esercizi per lezioni di danza classica.

Le musiche contenute nella raccolta (277 tracce, oltre 6 ore di musica) sono costruite sulla base di un meditato progetto didattico elaborato da Flavia Pappacena che, seguendo i programmi di studio dell’Accademia Nazionale di Danza e dell’Accademia Vaganova, sviluppa un percorso metodologico in cui sono presenti tutti i movimenti e passi dal I al III anno di corso in tutte le fasi di apprendimento: da quelle preliminari di prima impostazione alle fasi finali in cui i passi sono eseguiti in combinazione con altri movimenti. Prendendo ad esempio il caso del battement tendu, si esamina il movimento dalla forma iniziale di impostazione in otto tempi, con  e senza pause intermedie, alla forma finale in un tempo, fino a giungere alle combinazioni di battements tendus in un tempo e battements tendus in ottavi.

Gli esercizi sono tradotti in musica da Marina Gendel che ne evidenzia con finezza e precisione la struttura dinamica e ritmica, esaltandone al contempo il carattere espressivo con straordinaria sensibilità di tocco e originalità compositiva. Penetrando la struttura del movimento, la musica di Marina Gendel suscita un’intensa emozione: levare che aleggiano nell’aria e respiri di ripresa del movimento dopo uno sforzo sono solo parte delle tante sfumature in cui si avverte non solo la competenza e la sensibilità ma anche la profonda esperienza di lavoro con i grandi maestri di una delle scuole più importanti del mondo, l’Accademia Vaganova. L’uso di citazioni dal repertorio della letteratura musicale classica, di opera e balletto contribuisce a offrire varietà e ricchezza alla raccolta, stimolando nei giovani allievi una intensa partecipazione creativa.

Nella parte espositiva, Flavia Pappacena propone un’ampia raccolta di schede metodologiche in cui descrive la struttura di ciascun movimento e passo con particolare riferimento alla loro qualità dinamica, sottolineando i momenti di respiro e di scarico del peso. Grande attenzione è rivolta al carattere espressivo del movimento e alla sua maturazione nel corso dei tre anni di studio.

Una sezione completamente nuova nel suo genere completa l’analisi della struttura e del percorso di apprendimento dei movimenti contenuta nelle “schede metodologiche”. In questa nuova sezione, realizzata da Valerio Basciano (docente di Tecnica della danza classica presso il Liceo Coreutico “G. Galilei” di Mondragone) con la collaborazione di Stefano Liberati (professore di Solfeggio dell’Accademia Nazionale di Danza) e di Valeria Vitaterna (docente di Teoria e pratica musicale per la danza e pianista accompagnatore presso il Liceo coreutico del Convitto Nazionale di Roma), ogni brano musicale è trascritto su pentagramma. Sotto di esso, figurine stilizzate ispirate al libro Tecnica della danza classica. Il ritmo di Flavia Pappacena, schematizzano i movimenti visualizzando, con un’originale sillabazione dei tempi, il modo di contare il movimento sulla musica ed anche la differenza di intonazione tra legato e staccato, e tra levare introduttivo e levare espressivo.

La parte metodologica e analitica è preceduta da una sezione introduttiva, in cui il curatore Valerio Basciano traccia i momenti salienti dell’evoluzione della metodologia dell’accompagnamento musicale tra Settecento e Ottocento, per poi passare ad analizzare la struttura della terminologia accademica dalle sue origini fino alla codificazione della scuola russa.

Oltre trenta disegni didattici tratti dai manuali di Agrippina Vaganova e di Nikolaj Tarasov, e molte foto di archivio di libri russi corredano il testo, illustrando il carattere e lo stile del movimento nelle scuole di Mosca e San Pietroburgo.

Semplice nella fruibilità ma completo dal punto di vista documentario, il testo si rivolge a un pubblico molto ampio: dall’“allievo” dei nuovi Licei coreutici e delle scuole di danza per una formazione approfondita e consapevole, all’insegnante per un aggiornamento tecnico sul rapporto musica-danza, fino al pianista accompagnatore che troverà nel materiale proposto utili spunti di lavoro e riflessione.

La pubblicazione è attualmente disponibile, ad un prezzo scontato, su ibs.it e su hoepli.it , oltre che su planetacommerce.itA breve la pubblicazione sarà anche disponibile su amazon e lafeltrinelli.

02/03/2014

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy