La recensione

Premio MAB 2015

Tanti i giovani premiati alla sesta edizione del Premio Internazionale di Danza Classica Maria Antonietta Berlusconi per i Giovani. In giuria prestigiosi nomi della danza tra cui Roberto Fascilla, Bruno Vescovo, Laura Comi, Liliana Cosi, Anna Maria Prina, Antonio Gnecchi Ruscone e Carla Fracci insignita a fine serata del Premio alla Carriera. La serata è stata presentata da Rossella Brescia, madrina del Premio.

Venerdì 22 maggio 2015 si è tenuta al Teatro Manzoni di Milano la serata di Gala del Premio MAB 2015, sesta edizione del Premio Internazionale di Danza Classica intitolato a Maria Antonietta Berlusconi, un premio destinato ai giovani e organizzato da Gisella Zilembo.

La serata ha donato una qualità di altissimo livello coreutico unitamente ai complimenti della giuria presente in sala composta da prestigiosi membri capitanati dal presidente di Giuria nonché direttore artistico del Premio MAB il maestro Roberto Fascilla e da Bruno Vescovo, Laura Comi, Liliana Cosi,  Anna Maria Prina, Ivonne Ravelli, Antonio Gnecchi Ruscone, Linda Cattaneo, Claudia Zaccari, Edoardo Sylos Labini, Giselle Zilembo, Mabel Rita Almeida, Paolo Giordano, Patrizia Manieri, Susanna Brocanello con la presenza straordinaria, anch’essa in veste di giurata, di Carla Fracci insignita a fine serata del Premio alla Carriera.

Grazie a questo importante evento, il mondo della danza ha reso omaggio alla signora Etta, da sempre vicina alla formazione dei giovani danzatori. Un Premio a lei dedicato e voluto dall’omonima Associazione per proporre una testimonianza della sua opera nella promozione di arte, cultura e crescita umana mediante il percorso iniziato con la fondazione e direzione della scuola Principessa di Milano e l’attenzione rivolta sempre ai giovani, alle loro potenzialità e alla loro formazione.

La serata presentata dalla spumeggiante madrina Rossella Brescia ha offerto al numeroso e festante pubblico una raffinata scelta di variazioni e brani musicali. Sul palcoscenico circa ottanta finalisti che si sono sfidati, in rappresentanza degli oltre duemila iscritti da tutto il mondo, cui non è stata chiesta alcuna quota di iscrizione. I partecipanti hanno vissuto esperienze indimenticabili per la loro crescita umana ed artistica e ad alcuni di loro sono state assegnate importanti borse di studio.

Gli sfidanti erano suddivisi in quattro categorie: Solisti primavera (Benedetta Baroni, Rebecca Luca, Luigi Peragine, Camilla Rivetti, Valeria Vena, Lisa Visentin), Juniores (Camilla Cerulli, Martina Dall’Asta, Luca Ferrò, Ludovica Garibaldi, Linda Giubelli, Sara Salvioli, Chiara Tartaglia), Seniores (Isadora Basso, Daniele Francesco Costa, Yuri Mastrangeli, Filippo Valmorbida, Michela Villa, Stefano Sacco, Cristiano Zaccaria), Composizioni coreografiche (Mariano Alessio Di Stefano, Tiziana Fiandra, Marcello Algeri, Francesca Sperani, Paulo Aguiar, Lucia Pravisani, Francesca Siega).

Vincitore della categoria Primavera 2015 è risultata Rebecca Luca, seguita al secondo posto da Lisa Visentin. Vincitore tra gli Juniores Linda Giubelli, mentre Camilla Cerulli si aggiudica il secondo posto. Daniele Francesco Costa e Yuri Mastrangeli conquistano rispettivamente il primo e il secondo posto nella categoria Seniores. Per le Creazioni Coreografiche, il podio è andato a Mariano Alessio Di Stefano mentre a Tiziana Fiandra è stato assegnato il secondo posto.

Quest’anno il Premio Speciale Silvio Berlusconi è stato destinato ai sei danzatori tra i concorrenti in gara (Linda Giubelli, Daniele Francesco Costa, Alexander Kaden, Chiara Tartaglia, Ludovica Garibaldi, Cristiano Zaccaria) e a uno dei coreografi, Mariano Alessio Di Stefano. Un riconoscimento particolare è, infine, stato dedicato alla cara e amata Sabrina Beretta con il premio Gioia di Danzare assegnato a Rebecca Luca.

Molti i premi speciali offerti dai partner e sponsor tecnici: Premio Speciale Sodanca Gruppi a Francesca Sperani e ASD On Stage. Premio Speciale Sodanca singoli a Yuri Mastrangeli. Premio Speciale Scuola di ballo Teatro dell’Opera di Roma a Linda Giubelli. Premio Speciale Scuola del Balletto Cosi-Stefanescu a Luca Ferrò. Premio Speciale Gala Giuseppe Picone a Camilla Cerulli.

In chiusura illustri ospiti tra cui Alessia Campidori e Simone Maier del Balletto di Milano con un romantico passo a due tratto dall’anteprima di Anna Karenina in scena nella prossima stagione su coreografie di Teet Kask e Arte Danza Novara con la pluripremiata coreografia di Barbara Gatto L’illogica allegria.

Grandissima partecipazione, in platea, di nomi che hanno scritto le più belle pagine della danza italiana, Luciana Savignano, Oriella Dorella, Loredana Mapelli, Maurizio Vanadia, Anna Maria Grossi, Aldo Masella, Susanna Beltrami, Walter Venditti, Maurizio Tamellini, Katya Pianucci, Beppe Menegatti, Luigi Pignotti, Carlo Pesta, Agnese Omodei Salè con i danzatori del Balletto di Milano, e da una nutrita presenza di attuali scaligeri tra i quali Federico Fresi, Claudio Coviello, Marta Gerani, Christian Fagetti, Mattia Semperboni, Angelo Greco, Walter Madau e molti altri ancora oltre alla presenza di tanti addetti ai lavori.

Il Premio MAB, si è confermato una perla nel panorama della danza italiana, grazie alla sua impeccabile organizzazione e alle opportunità offerte ai partecipanti attraverso un progetto che da sempre è sinonimo di qualità, professionalità ed eleganza.

Un preciso percorso di eccellenza votato ai giovani e mirato a portare avanti le idee di chi ha saputo supportarli, amarli ed esortarli.

Michele Olivieri

28/05/2015

 

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy