DANZA NEWS

Selezionati i 74 candidati del Prix de Lausanne 2017. Tra loro 5 italiani: Michele Esposito, Alessandro Frola, Francesco Mazza, Guido Sarnataro e Edoardo Sartori

Michele Esposito, Alessandro Frola, Francesco Mazza, Guido Sarnataro e Edoardo Sartori: questi i cinque italiani selezionati per partecipare alla 45° edizione del Prix de Lausanne. Michele e Guido sono nati entrambi in Campania ma studiano in Svizzera, il primo all’Accademia di Zurigo e il secondo in quella di Basilea. Gli altri tre sono allievi di scuole di danza private italiane, una conferma che la qualità esiste anche nelle nostre scuole di provincia. Alessandro Frola, già protagonista del musical Billy Elliot, è figlio d’arte e allievo della Scuola Professione Danza Parma. Francesco Mazza studia all’Accademia Danza e Spettacolo di Pomigliano d’Arco diretta da Barbara Scaramuzzi. Edoardo Sartori studia con Francesco Marzola all’Accademia Veneta Danza e Balletto diretta da Clara Santoni a Spinea. A tutti i ragazzi un grande in bocca al lupo!

La giuria del Prix de Lausanne ha selezionato tra il 27 e il 30 ottobre 2016 i 74 candidati che prenderanno parte alla 45° edizione del Prix che si svolgerà dal 30 gennaio al 4 febbraio 2017 al Théâtre de Beaulieu di Losanna.

Una scelta non facile considerato il record di candidature: 338 i candidati di cui 244 ballerine e 94 ballerini di 37 nazionalità differenti hanno inviato i loro video. Un aumento pari al 15% rispetto allo scorso anno.

“I numero di candidature di quest’anno è stato senza precedenti – ha affermato Shelly Power, Direttrice artistica del Prix – La realizzazione dei video da inviare per le candidature richiede moltissima preparazione e ringraziamo tutti i giovani ballerini per i loro sforzi. La giuria ha riconosciuto il potenziale di ciascuno di loro e, anche se è stata selezionata solo una parte di essi, gli altri non devono scoraggiarsi e devono proseguire nella loro preparazione. Inviamo i nostri saluti ai selezionati e li attendiamo per celebrare il 45° anniversario del concorso”.

Fa veramente piacere evidenziare che quest’anno fra i 74 giovani ballerini ammessi al Prix ben cinque sono italiani. Si tratta di Michele Esposito, allievo della Tanz Akademie di Zurigo, Alessandro Frola della Scuola Professione Danza Parma, Francesco Mazza dell’Accademia Danza e Spettacolo di Pomigliano d’Arco, Guido Sarnataro, studente della Balletschule Theater di Basilea, e Edoardo Sartori dell’Accademia Veneta Danza e Balletto di Spinea.

Cinque ballerini, tutti uomini, a testimoniare che l’Italia, nonostante le convinzioni, riesce a imporre sul mercato internazionale un numero considerevole di danzatori.

Michele Esposito, ha 17 anni, è originario di Teverola vicino a Napoli e da 5 anni studia presso la Tanz Akademie di Zurigo, dove attualmente frequenta il 6° e ultimo anno. Ha iniziato danza da piccolo presso il Centro Danza Diana diretto da Diana Pagano e Claudio Diligente che nel 2011 lo hanno spinto ad andare a studiare all’estero. Ha già vinto diverse borse di studio, una medaglia d’argento al Tanzolymp di Berlino nel 2015 e quest’anno un premio speciale al Mab di Milano.

“Sono davvero contento per il risultato ottenuto e eccitato per questa esperienza – ci racconta Michele Esposito – Non so cosa aspettarmi da questa competizione perché è la prima volta che partecipo ma ho un buon presentimento e sento che sarà fantastico. Vada come vada imparerò molto! Non vedo l’ora di competere con tutti i talentuosi partecipanti che vengono da tutto il mondo e fare nuove amicizie.”

Alessandro Frola, 16 anni, viene da una famiglia di professionisti della danza e vanta un curriculum di tutto rispetto nonostante la sua giovanissima età. Nato a Parma, muove i primi passi nella scuola Professione Danza diretta dalla madre Lucia Giuffrida e dal papà Francesco, seguendo le orme del fratello maggiore Gabriele, oggi solista del Balletto Nazionale Canadese. I suoi occhi azzurri (marchio di fabbrica che informa tutta la famiglia Frola) e le sue doti straordinarie colpirono il regista Massimo Romeo Piparo che due anni fa lo ha scelto tra gli oltre milleduecento aspiranti Billy per il musical Billy Elliot. Alessandro Frola da piccolissimo ha già vinto una borsa di studio per scuola estiva del Royal Ballet di Londra e una borsa di studio per la scuola Jacqueline Kennedy Onassis dell’American Ballet Theatre di New York e si è già guadagnato non poche vittorie in concorsi internazionali che gli hanno consentito di danzare anche a Parigi, a Berlino, in Messico e negli Stati Uniti.

Francesco Mazza, 16 anni di Ercolano, studia da cinque anni con assoluto rigore all’Accademia Danza e Spettacolo di Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli, diretta da Barbara Scaramuzzi, una delle scuole di danza private italiane di assoluta qualità. Personalmente la scorsa estate ho visto questo giovane talento studiare con grande rigore nella sua scuola e posso garantire che i numeri per diventare un vero professionista li ha tutti. Modesto, concentrato, molto attento alle correzioni dei maestri, ha una bella qualità di movimento. Se lo volete vedere in anteprima sintonizzatevi su Rai1 il prossimo 19 novembre alle ore 21.00: Francesco è stato selezionato tra i quattro “prodigi” della danza classica nella trasmissione Prodigi, uno spettacolo dell’Unicef.

La notizia di essere stato selezionato è stata per lui una bellissima sorpresa. “L’emozione che ho provato nel ricevere il messaggio del Prix De Lausanne è stata enorme – ci racconta Francesco Mazza – Lo stupore di essere l’unico allievo che proviene da una scuola di provincia del Sud d’Italia a rientrare tra i prescelti mi ha riempito d’orgoglio e per questo devo ringraziare la mia insegnante la Sig.ra Barbara Scaramuzzi che da anni mi segue e crede in me e i miei genitori che hanno accettato tutte le mie scelte sostenendomi”.

Viene anche lui dalla Campania Guido Sarnataro, 17 anni attualmente studente della Balletschule Theater di Basilea, in Svizzera. “Ho iniziato danza piccolissimo, non avevo ancora quattro anni, presso la scuola Percorsi di danza di Angelo Parisi di Somma Vesuviana il mio paese natale in provincia di Napoli – ci racconta Guido – A 13 anni sono arrivato alla finale di Formazione Tersicore, la piattaforma voluta da Mauro De Candia, che coinvolge diverse prestigiose Accademie Europee, e ho vinto borse di studio estive in tutte le Accademie presenti. In quell’occasione ho accettato l’ammissione ai corsi professionali offerti da Amanda Bennett direttrice della Ballettschule Theater Basel di Basilea e a 13 anni, finita la terza media, sono partito subito per Basilea. Dopo un anno, nel 2015 l’Accademia mi ha candidato per la semifinale a Parigi dello Youth American Grand Prix: ho superato le semifinali, ho partecipato alle finali a New York arrivando in finalissima, vincendo diverse borse di studio estive, tra cui quelle alla Royal Ballet School di Londra e all’American Ballet School di New York. Sono orgoglioso per essere stato scelto per questo ambitissimo Concorso a Losanna. Non mi aspettavo di riuscire ad entrare tra i candidati. Sono felicissimo!”

Edoardo Sartori, 15 anni, di Spinea, in provincia di Venezia, studia da quando aveva 8 anni all’Accademia Veneta Danza e Balletto di Spinea diretta da Clara Santoni, una scuola che negli anni ha tirato fuori non pochi talenti. Edoardo ha avuto la fortuna di studiare in questi due ultimi anni in questa Scuola anche con Francesco Marzola, figlio di Clara Santoni e ex ballerino del Maggio Musicale fiorentino, e con sua moglie, la prima ballerina Letizia Giuliani. Felici e orgogliosi di questo successo sono tutti all’interno della Scuola. “Edoardo è un allievo esemplare, umile, modesto, gentile, educato, rispettoso, ironico e molto bello – ci dice Clara Santoni – fin da piccolino ha dimostrato grande talento che uniti a grande dedizione e impegno gli hanno permesso di qualificarsi ai primi posti in diversi concorsi tra cui Eurocity a Lucca, Expression e al Rieti Danza Festival. E’ veramente un allievo esemplare, anche al liceo scientifico che frequenta.”

Emozionato è anche Edoardo Sartori: “Questa notizia rappresenta per me una grandissima opportunità ed esperienza di vita. Da tempo, era per me un grande obbiettivo e spero che grazie a questa nuova avventura, io possa migliorare sempre di più tecnicamente e artisticamente. Sono veramente troppo contento all’idea e forse non ci credo ancora. Ci sarà molto da lavorare ma sono pronto a dare il meglio di me stesso per arrivare preparato. Adoro il mondo della danza e spero che questa esperienza possa aiutarmi ad avvicinarmici un po’ di più. Ringrazio moltissimo i miei favolosi insegnanti, grandissimi artisti e persone dal cuore d’oro a cui sono molto legato e la mia famiglia che, nonostante i numerosi sacrifici, mi incoraggia durante i momenti più difficili e mi sprona a dare sempre il meglio di me stesso in ogni occasione. Gli steps sono ancora tanti ma io ce la metterò tutta e comunque vada sarò fiero di me stesso”.

L’adrenalina e la felicità scorre nel sangue di questi cinque ragazzi. A tutti facciamo le nostre più vive congratulazioni. Arrivare a Losanna è già un grande traguardo. A tutti inviamo un grande in bocca al lupo con la speranza che almeno uno di loro possa guadagnarsi una medaglia così come ha già fatto Vincenzo Di Primo, ballerino di origine siciliana arrivato al 3 posto al Prix de Lausanne 2016 e oggi a Londra nella compagnia del Royal Ballet.

Francesca Bernabini

02/11/2016

Foto: 1.-5. Michele Esposito; 6. Alessandro Frola, Billy Elliot di Massimo Romeo Piparo, nel 2015 ph. Iwan Palombi; 7.-8. Alessandro Frola; 9.-15 Francesco Mazza; 16.-18. Guido Sarnataro; 19.-24. Edoardo Sartori. 25. La giuria che ha effettuato la selezione video durata 4 giorni,  composta da:

  • Shelly Power: direttrice artistica e generale del Prix de Lausanne
  • Jason Beechey: Direttore de la Palucca University of Dance di Dresda e Coordinatore Generale del  D.A.N.C.E Programme.
  • Nicola Biasutti: Professore della John Cranko School di Stoccarda.
  • Kathy Bradney: Direttore e fondatore della Igokat Academy, e in passato danzatore principale della Béjart Ballet Lausanne.
  • Patrice Delay: Co-Direttore de l’École de Danse de Genève e del Ballet Junior di Ginevra
  • Clairemarie Osta: Étoile del Ballet de l’Opéra de Paris.
  • Igor Piovano: Direttore e fondatore della Igokat Academy
  • Samira Saidi: Direttrice dell’English National Ballet School.
  • Sean Wood: Co-Direttore de l’École de Danse de Genève e del Ballet Junior di Ginevra.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy