In Emilia Romagna

Al Ravenna Festival Apparizione di Emio Greco e Pieter C. Scholten con il Ballet National de Marseille e ICK

29 . 06 . 2018

ore 19.00 e ore 22.00

Ravenna - Teatro Alighieri, Via Mariani 2

Venerdì 29 giugno 2018, al Teatro Alighieri di Ravenna, con doppio spettacolo alle ore 19.00 e alle ore 22.00, il Ravenna Festival ospita il debutto italiano di Apparizione, spettacolo per sette danzatori, un pianista, voci di bambini e tecnologia digitale firmato da Emio Greco e Pieter C. Scholten.

Apparizione, è prima parte del dittico Kindertotenlieder che prende spunto dai Canti dei bambini morti di Mahler per indagare sul fanciullino che è in noi, le cui doti di spontaneità, innocenza e curiosità sono state dissipate. Alla ricerca dell’intuizione sensoriale perduta, l’opera è modulata dai paesaggi sonori di Franck Krawczyk, ancora una volta a fianco del danzatore e coreografo brindisino Emio Greco e del light designer olandese Pieter C. Scholten, in una partitura visionaria che vede in scena i danzatori del Ballet National de Marseille e ICK, lo stesso Franck Krawczyk al pianoforte, le voci del Coro Infantil de la Sociedad Coral de Bilbao e le immagini filmate di Ruben Van Leer.

Kindertotenlieder (Canti per i bambini morti) è una raccolta di 428 poesie scritta dal poeta Friedrich Rückert (1788-1866) a seguito della morte di due dei suoi figli. Facendo eco al dolore, alla paura, alla rabbia, alla speranza e al desiderio di una consolazione, queste poesie scritte tra il 1833 e il 1834 sono state pubblicate nel 1871, ossia cinque anni dopo la morte dell’autore. Il compositore Gustav Mahler selezionò cinque di questi componimenti poetici e li mise in musica tra il 1901 e il 1905. Nel 2017 Emio Greco e Pieter C. Scholten adattano questi canti in una versione coreografica, Apparizione. Apparition si compone di sette parti: un prologo e un epilogo si aggiungono alle cinque poesie e la danza si mescola alla voce in un adattamento sensoriale dell’opera in cui il punto di vista infantile diviene centrale.

«Kindertotenlieder fa parte delle opere intoccabili. La storia alla base della sua nascita la rende ancora più sacra – scrive il musicista Franck Krawczyk – Ma, può sembrar strano, la parola dei bambini è quasi assente dal testo e dalla musica. Apparizione tira i fili di questa narrazione invisibile, prigioniera del dolore di un padre ormai orfano. Non si tratta quindi di una nuova versione di questi canti, ma di una diversa visione della loro natura. Affidando la parte vocale ad un Coro di dodici bambini ci uniamo alla fragilità dell’esistenza».

Creazione pluridisciplinare sospesa tra danza, musica, canto e immagini, Apparition dà voce ai bambini in un ambiente sonoro composto dai rumori della natura e da versi degli animali. Il musicista Franck Krawczyk ha adattato la partitura dei Kindertotenlieder di Gustav Mahler per un coro di dodici bambini accompagnati dal pianoforte e da altre musiche registrate, tra queste una melodia morava di Leoš Janáček e un canto rivoluzionario di Hanns Eisler.

Apparizione non solo dà voce ai bambini, ma dona loro anche uno spazio di realizzazione. Anche se il loro canto è intenso, la fragilità della loro interpretazione ricorda volontariamente un punto di vista infantile. Questa distanza ricorda l’alienazione dei bambini, al confine del mondo adulto, tra il reale e l’immaginario. L’innocenza e la spontaneità incarnate dai bambini consentono un nuovo approccio all’opera, la quale risuona grazie all’intimità del piano.

Ciascuna delle poesie immerge lo spettatore in uno spazio sensoriale invitandolo a ritrovare l’essenza delle sensazioni attraverso la luce, il movimento e la musica.

Questo viaggio è accompagnato da una creatura notturna: il lupo, simbolo di animale selvatico e sociale allo stesso tempo, rappresenta lo spirito della natura e la guida. L’immagine del lupo, oscuro, ostile ma anche forte ravviva l’immaginario e suscita emozioni forti.

Emio Greco e Pieter C. Scholten hanno collaborato con il video designer olandese, Ruben van Leer, il quale anima lo spirito nascosto dei bambini tramite la proiezioni di immagini. La figura del lupo fa riapparire l’istinto, le intuizioni, la percezione dei bambini, per poi farli nuovamente sparire con il calare della notte.

www.ravennafestival.org

Foto: 1.-2. Apparition di Emio Greco e Pieter C. Scholten con il Ballet National de Marseille e ICK, ph. Didier Philispart; 3. Apparition di Emio Greco e Pieter C. Scholten con il Ballet National de Marseille e ICK, ph. A. Poiana; 4. Apparition di Emio Greco e Pieter C. Scholten con il Ballet National de Marseille e ICK, ph. Didier Philispart

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy