In Piemonte

Alla Lavanderia di Collegno Sharing tra il Balletto Teatro di Torino e la EgriBiancoDanza

24 . 11 . 2018

21.00

Collegno (TO) - lavanderia a Vapore, Corso Pastrengo 51

La 35esima Stagione di Danza del Balletto Teatro di Torino si apre il 24 novembre 2018 proponendo alla Lavanderia a Vapore di Collegno una serata dal titolo significativo: Sharing. A dividersi il palco due realtà storiche di danza del Piemonte: la EgriBiancoDanza, compagnia fondata da Susanna Egri e diretta assieme a Raphael Bianco, e il Balletto Teatro di Torino, fondata da Loredana Furno e diretta da Viola Scaglione.

La EgriBiancoDanza porta in scena degli estratti da Apparizioni, balletto di Raphael Bianco e composto originariamente da 6 quadri. Gli estratti proposti alla Lavanderia propongono «tre differenti situazioni coreografiche sulla  percezione dell’animo umano rispetto a eventi, persone, sogni, memorie e pensieri che pervadono la nostra vita, con una considerazione: qual è il limite fra realtà e irrealtà? – spiega il coreografo – In questa occasione ho voluto una danza priva di narrazione, ma profondamente intrisa di significati, in parte oscuri e misteriosi, ma forse, proprio per questo motivo, in grado di stimolare  diverse riflessioni e emozioni negli spettatori.»

In scena i danzatori Elisa Bertoli, Maela Boltri, Vincenzo Criniti, Vanessa Franke, Cristian Magurano, Paolo Piancastelli e Alessandro Romano.

Il Balletto Teatro di Torino presenta, in prima italiana, Dove sei?, lavoro firmato da Laura Domingo Agüero, giovane ma già affermata coreografa cubana che ha debuttato con successo a Cuba lo scorso 2 novembre 2018. Dove sei? esplora il significato dell’identità da differenti prospettive, indagando l’unicità e le similarità degli individui nell’era dei media invasivi: l’uomo e le sue dipendenze, i meccanismi di controllo, la perdita dell’intimità, l’adesso e il sempre.

Questa nuova coreografia è inspirata a un’opera del filosofo torinese Maurizio Ferraris, con la musica de Agustín Barrios Mangoré e Inti Illimani, i testi de James Joyce e la collaborazione degli artisti Stefania Fersini e Roberto Salinas per i costumi e per la proiezione audiovisiva. In scena i danzatori Nadja Guesewell, Lisa Mariani, Viola Scaglione, Flavio Ferruzzi, Hillel Perlman e Emanuele Piras.

www.ballettoteatroditorino.it – www.piemontedalvivo.it

Foto: 1. Compagnia Egribianco Danza, Apparizioni di Raphael Bianco; 2.-6. Apparizioni di Raphael Bianco, EgriBiancoDanza, ph. Mario Sguotti.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy