In Emilia Romagna

All’Improvviso Festival 2018

Dal 16 . 07 . 2018 al 23 . 07 . 2018

Bologna

All’Improvviso Festival si apre sul panorama culturale estivo bolognese per mettere in evidenza l’improvvisazione come metodologia pedagogica e creativa nei linguaggi della danza, della musica e della parola. Il progetto si terrà nella settimana dal 16 al 23 luglio 2018 lungo le strade, le piazze e i parchi del Quartiere Savena di Bologna. Il festival prevede laboratori per la cittadinanza, performance urbane, set d’improvvisazione e master class dedicate all’aggiornamento e allo studio rivolti a tutte le generazioni, favorendo l’incontro tra arte e cittadinanza nella specifica declinazione di arte contemporanea e periferia urbana.

Ospiti del Festival sono Rosita Mariani e Juan Luis Matilla Terrones.

Rosita Mariani, danzatrice, ricercatrice nell’ambito del corpo in movimento, coreografa e direttrice artistica di lucylab.evoluzioni, il 17 luglio terrà una masterclass e presenterà la sua opera intitolata Cartoline dal Corpo, gioco performativo di reciproco scambio di movimento e di parola con lo scopo di creare un significato collettivo delle parole pensate dal corpo di tutti i partecipanti (biblioteca Natalia Ginzburg; ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, massimo 25 persone – primo set 20:30 secondo set 21:30).

Lo spagnolo Juan L.M. Terrones presenterà giovedì 19 luglio, alle ore 21, al Villaggio delle due Madonne (piazza Lambrakis) Da Mopa, un concerto principalmente musicale, ma che affronta il dilemma della rappresentazione dello spettacolo di danza trasportandoci in un “concerto di danza”. Da Mopa è una proposta che irrompe nella struttura classica della coreografia, per avvicinarsi maggiormente allo spettro musicale e sperimentare dei confini tra le discipline contemporanee.

Juan L.M. Terrones terrà inoltre una masterclass per professionisti e un laboratorio intitolato Error dove il linguaggio poetico del movimento e della musica si mette a disposizione dei cittadini coinvolgendoli attraverso un linguaggio e una metodologia inusuale. Domenica 22 luglio, alle ore 20:00, presso il Parco del Paleotto, ci sarà una restituzione pubblica del laboratorio a cui seguirà DJ set e festa di chiusura del festival.

Silvia Mei, ricercatrice, critica e curatrice teatrale indipendente, terrà una lezione teorica dal titolo Nel giardino del re. Radici storiche dell’improvvisazione e pratiche nel contemporaneo giovedì 19 luglio ore 10:00 presso la biblioteca Natalia Ginzburg.

Gli artisti di casa, i danzatori della compagnia Ekodanza di Roberta Zerbini, presenteranno alcune improvvisazioni estemporanea che vedranno coinvolti un danzatore e un musicista in luoghi inusuali del quartiere, per permettere un dialogo con i cittadini e una possibilità d’incontro tra l’arte e la periferia della città.

Saranno poi impegnati in una improvvisazione tra danza e musica sabato 21 luglio, alle ore 21, alla Villa Mazzacorati di Bologna storica e suggestiva villa del 700 che accoglie spesso sperimentazioni vicine ai linguaggi contemporanei.

Un ultimo progetto performativo dove si prevede e necessita la collaborazione degli abitanti del quartiere sarà Savena Maze di Fedra Boscaro, un’audio guida performativa che si traduce in una passeggiata notturna tra diversi condomini, accompagnati da un commento poetico, sonoro e drammaturgico. La colonna sonora della performance verrà trasmessa in streaming in modo che il pubblico potrà ascoltarla collegandosi online attraverso i propri smartphone e cuffie.

Tutti gli eventi performativi saranno gratuiti mentre le masterclass sono a pagamento.

Il festival All’Improvviso, con la direzione artistica di Roberta Zerbini e l’organizzazione e segreteria generale di Martina Delprete e Valeria Covella, fa parte di Bologna Estate 2018, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna, in collaborazione con il Quartiere Savena.

Info: 051.443494 –  www.ekodanza.it  – festivalallimprovviso@gmail.com.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy