Borderlinedanza con Il Canto di Orfeo di Malangone e The Three Legged Race di Susan Kempster
14 . 03 . 2015
21:00
Napoli - Teatro Nuovo
La rassegna Campania Danza Felix ospita sabato 14 marzo 2015 al Teatro Nuovo di Napoli la compagnia Borderlinedanza che debutta in prima nazionale con Il Canto di Orfeo: Armonico, nuovo lavoro di Claudio Malangone, con videoinstallazioni di Checco Petrone, interpretato da Luigi Aruta e Alessandro De Santis.
Nella stessa serata anche The Three Legged Race lavoro firmato nella coreografia e regia dall’australiana Susan Kempster che lo ha riallestito per Borderlinedanza nel 2012 e qui interpretato da Adriana Cristiano e Natalia Cristofaro.
Scrive Malangone a proposito de Il Canto di Orfeo: Armonico: “Nell’atmosfera impalpabile dell’attesa e della dolorosa e masochistica reminescenza del passato i due protagonisti rimangono nello stesso posto, incatenati dalla separazione, dalla distanza, dal perdersi o dal non ritrovarsi. Uno studio sulla resistenza, sul dolore, sulla mancanza”.
Scrive Susan Kempster a proposito di The Three Legged Race: “La gara delle tre gambe, qui intesa come metafora relazionale, è un gioco che richiede complicità ed equilibrio tra i due che corrono insieme. Ma come in ogni rapporto se si tira troppo o troppo poco l’equilibrio può diventare instabile. Attraverso le diverse fasi della vita i due personaggi in un continuo tira e molla, a volte assecondando, altre volte rifiutando questa dipendenza reciproca, cercano di liberarsene. Ma ciò che li ha uniti si rivela più forte del desiderio di libertà”.
Foto: 1. Borderlinedanza, The Three Legged Race di Susan Kempster, ph. Maurizio Malangone; 2.-3. Borderlinedanza, Il Canto di Orfeo: Armonico di Claudio Malangone, ph. Maurizio Malangone.