D’Indicibles Violences di Claude Brumachon alla Lavanderia a Vapore
01 . 02 . 2014
21:00
Collegno (TO) - Lavanderia a Vapore, Corso Pastrengo 51
Il quinto appuntamento della Stagione di Danza alla Lavanderia a Vapore di Collegno, diretta da Loredana Furno, ospita il Centre Chorégraphique National de Nantes con D’Indicibles Violences, un lavoro del francese Claude Brumachon, un autore
La creazione mette in scena otto danzatori alla ricerca ossessiva di un linguaggio del corpo, di uno stato d’animo, di un’estasi.
Su di una creazione musicale di Christophe Zurfluh, i corpi degli interpreti vengono coinvolti, anche psichicamente cadendo in uno stato primitivo che ci riporta alle origini dell’uomo.
D’Indicibles Violences “tocca nell’intimo, dentro e prima del desiderio”, tocca nel profondo e suggerisce un’introspezione di se stessi mettendo a nudo impietosamente il corpo e l’anima. Un tema caro a Brumachon che, attraverso la danza eccessiva, a volte cruda, dei danzatori esplora un tema universale: cos’ha perduto l’uomo nella sua anima e nella sua carne, nella nostra società moderna. Ciascun movimento esprime qualcosa d’indicibile, dove i corpi manifestano le loro emozioni, la loro violenza, in un linguaggio, quello del corpo, delle pulsioni e degli slanci per riscoprire la natura animale che è in noi. Con Indicibles Violences, Brumachon fa emergere ciò che ribolle in ciascuno di noi e ci ricorda ciò che siamo: esseri vivi in questo istante, amati e amanti, desiderati e desideranti.
Claude Brumachon ha firmato più di 90 coreografie in 30 anni. Inconfondibile il suo stile chiaro e figurativo, lontano da approcci concettuali. Claude Brumachon e il suo complice Benjamin Lamarche sviluppano un lavoro energico e generoso, una danza contemporanea estrema e coinvolgente.
Claude Brumachon e Benjamin Lamarche dirigono dal 1992, data della sua creazione, il Centro Nazionale Coreografico di Nantes.
Segnaliamo che nella stessa giornata, alle 15.00, Claude Brumachon terrà un Workshop mentre alle 18.00, al Circolo dei Lettori, si svolgerà l’incontro sulla promozione della danza contemporanea, titolata Visions croisées. All’incontro, condotto da Frédéric Bouilleux, direttore dell’Alliance Française, partecipano Claude Brumachon, Laurent Van Kote, delegato per la danza al Ministero francese della Cultura e Loredana Furno, direttore artistico del Balletto Teatro di Torino.