Hubbard Street Dance Chicago a Lugano, Cremona, Pavia e Trieste.
Dal 19 . 04 . 2015 al 24 . 04 . 2015
19 aprile 2015 Palazzo dei Congressi di Lugano, 21 aprile 2015 Teatro Ponchielli di Cremona, 22 aprile 2015 Teatro Fraschini di Pavia, 24 aprile 2015 Teatro Rossetti di Trieste.
Torna in Italia con i suoi 18 straordinari ballerini la compagnia statunitense Hubbard Street Dance Chicago diretta da Gleen Edgerton . Cresciuta come una delle compagnie di danza contemporanea più prestigiose del Nord America, ora, nel suo 36° anniversario, continua ad essere un punto di riferimento nel panorama della danza americana, sostenendo il suo carattere di innovazione e contemporaneamente presentando il repertorio dei maggiori artisti internazionali.
La compagnia è in scena il 19 aprile 2015 al Palazzo dei Congressi di Lugano, il 21 aprile 2015 al Teatro Ponchielli di Cremona per la rassegna La Danza, il 22 aprile 2015 al Teatro Fraschini di Pavia e il 24 aprile 2015 al Teatro Rossetti di Trieste.
In programma quattro coreografie di cui tre in prima italiana e un capolavoro di Nacho Duato, Gnawa.
Apre Falling Angels (1989), una coreografia che fa parte delle sei creazioni “black and white”di Jiří Kylián create tra il 1986 ed il 1991 (ne fanno parte Sarabande, Petite Mort e Sechs Tänze tutte nel repertorio della compagnia americana). Otto donne rimangono sul palco durante Falling Angels, un gruppo continuamente fratturato e ricombinato dall’infinitamente ingegnoso modello della coreografia e delle luci di Kylián, entrambi avidamente illustrativi della partitura graduale delle percussioni di Steve Reich.
Segue Pacopepepluto di Alejandro Cerrudo, sette minuti di Soli per uomini creati sulle popolari canzoni del “king of cool,” Dean Martin, degli anni ’50 e ’60. Il brano mette in evidenza la capacità di Cerrudo di bilanciare austerità estetica e spirito tagliente.
Terzo brano in programma Waxing Moon quarta creazione per Hubbard Street firmata da Robyn Mineko Williams e terza collaborazione con il compositore di Chicago Robert F. Haynes ed il fashion designer Hogan McLaughlin. Come suggerisce il titolo, Waxing Moon contempla il processo del divenire; il suo protagonista considera le possibilità per il suo futuro attraverso l’impegno con due forze che noi vediamo come figure.
A picture of you Falling, creato 2008 per Hubbard Street da Crystal Pite, esiste in due versioni, entrambe del 2008: un duetto per i danzatori Peter Chu e Anne Plamondon, e in Solo, eseguito per la prima volta dallo stesso Pite per il Governor General’s Performing Arts Award Gala ad Ottawa.
“Sono affascinato dalle narrazioni condivise che vivono nel nostro corpo – quelle familiari, le storie ripetitive che si muovono attraverso le culture e le generazioni – e il ruolo del corpo come illustratore “, dice Pite. “Sono curioso di sapere i modi in cui il corpo può trasmettere il senso profondo attraverso il più semplice dei gesti, e di come la distorsione, l’interazione e l’analisi dell’azione umana familiare offrono l’opportunità di riconoscere e di re-inquadrare noi stessi l’un l’altro”.
Chiude lo spettacolo Gnawa di Nacho Duato, lavoro creato in esclusiva per Hubbard Street nel 2005. Realizzata sull’evocativa musica di Hassan Hakmoun e Adam Rudolph, questa vibrante opera intercetta lo spirito Mediterraneo del Nord Africa e della Spagna nativa di Duato. I costumi di Gnawa sono di Modesto Lomba, presidente della Spanish Fashion Designers’ Association.
Foto di Todd Rosenberg