In Umbria

Il Balletto Nazionale del Teatro della Moravia-Slesia al Festival delle Nazioni a Città di Castello

31 . 08 . 2018

21.00

Città di Castello - Teatro degli Illuminati, Largo Monsignore Giovanni Muzi

Il Balletto Nazionale del Teatro della Moravia-Slesia è ospite del 51° Festival delle Nazioni. Nell’omaggio della manifestazione tifernate alla cultura della Repubblica Ceca non poteva mancare, come da tradizione, un’incursione nel mondo della danza. La compagnia, il cui nome, in lingua originale, è Balet Nàrodnìlo Divadla Moravskoslezského, presenta venerdì 31 agosto 2018 al Teatro degli Illuminati di Città di Castello tre coreografie: O Balcão de Amor, coreografia dell’israeliano Itzik Galili su musica di Pérez Prado; Barocco del polacco Jacek Przybyłowicz su musica di Bach; e la prima rappresentazione italiana di Aprés Rasage della coreografa ceca Regina Hofmanová su musica di Astor Piazzolla.

O Balcão de Amor di Itzik Galili racconta la Cuba degli anni Trenta, quando l’isola scoprì la sensualità e l’energia del mambo. Sulla musica di Pérez Prado, Galili crea un lavoro effervescente in cui, fra scherzi e quadri tipici della commedia brillante, va in scena tutto il divertimento e la passione di questa vibrante danza.

In Barocco di Jacek Przybyłowicz, immagini dinamiche e contrastanti creano figure e forme delicate: i corpi dei danzatori risuonano sulla musica di Bach, si intrecciano e si sciolgono creando linee sinuose e morbide, costruite con estro autentico ed esemplare.

In Aprés Rasage la coreografa e regista Regina Hofmanova si lascia ispirare dal bandoneon di Astor Piazzolla: e se il celeberrimo musicista argentino è famoso per aver dato nuova vita al tango, in questo lavoro musica e danza sembrano trovare sempre nuove affinità e alchimie.

In scena il corpo di ballo del Teatro Nazionale della Moravia-Slesia, compagnia fondata nel 1919 e che oggi, per importanza e dimensioni, è una delle tre principali compagnie della Repubblica Ceca, insieme ai Balletti del Teatro Nazionale di Praga e del Teatro di Brno. Il corpo di ballo, grazie alla sua lunga tradizione e all’alto standard artistico dei suoi danzatori, è in grado di portare in scena sia il grande repertorio classico che lavori di nuovi autori e coreografi di danza contemporanea e physical theatre. Questa tendenza è rafforzata dalla presenza e collaborazione di danzatori e coreografi cechi e stranieri. La linea artistica voluta da Igor Vejsada, e proseguita con l’attuale direttrice Lenka Dřímalová, ha fatto sì che la compagnia si dedicasse, in maniera equa e costate, sia al repertorio classico che a quello contemporaneo. Anche per questo motivo, ogni stagione si apre con due premiere, in cui si presentano un balletto classico e una produzione contemporanea.

www.festivalnazioni.com

Foto: 1.-4. Barocco di Jacek Przybyłowicz, Balletto Nazionale del Teatro della Moravia-Slesia, ph. Martin Popelar; 5.-10. O Balcão de Amor di Itzik Galili, Balletto Nazionale del Teatro della Moravia-Slesia, ph. Martin Popelar, 11.-15. Aprés Rasage di Regina Hofmanova Balletto Nazionale del Teatro della Moravia-Slesia, ph. Martin Popelar.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy