In Friuli Venezia Giulia

Joie de vivre di Simona Bertozzi in scena a Udine

16 . 02 . 2019

21.00

Udine - Teatro Palamostre, piazzale Paolo Diacono 21

«L’immersione è questo, il fatto che la vita è sempre ambiente di sé stessa, e che per questo circola di corpo in corpo, di soggetto in soggetto, di luogo in luogo»: il filosofo Emanuele Coccia nel suo recente saggio La vita delle piante. Metafisica della mescolanza sembra evocare l’atmosfera di Joie de vivre, spettacolo della Compagnia Simona Bertozzi | Nexus che sabato 16 febbraio 2019 sarà in scena al Teatro Palamostre di Udine, ospite della Stagione Teatro Contatto a cura del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.

«Joie de vivre è un pensiero in forma coreografica che si rivolge all’universo vegetale, il più antico e diffuso del pianeta, al fine di ricercare quelle attitudini emergenti che si mettono in atto nell’incessante tentativo di giungere a uno stato di felicità» suggerisce Simona Bertozzi in merito allo spettacolo prodotto da ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro Comunale di Modena e Nexus «Joie de vivre interroga lo stare tra le cose e delinea le forme dell’abitare come modo delle relazioni: è una propulsione organica che attraversa e configura atteggiamenti anatomici e risposte ambientali nell’esperienza di sé, degli altri, del territorio, del proprio habitat. Tutto questo lo fa guardando l’universo vegetale, per coglierne inclinazioni arborescenti e rizomatiche, cambiamenti di stato incorporati in una logica di ostinate azioni di resistenza e trasformazione, capacità tattiche, mobilità dei confini, assemblaggi di comunità transitorie e mutevoli».

Lo spettacolo vede in scena i danzatori Wolf Govaerts, Manolo Perazzi, Sara Sguotti e Oihana Vesga insieme ai cantanti Giovanni Bortoluzzi e Ilaria Orefice. Dramaturg di Joie de vivre è Enrico Pitozzi, set e luci sono di Simone Fini, musica e regia del suono di Francesco Giomi e costumi di Katia Kuo.

Al termine di Joie de vivre Simona Bertozzi e la Compagnia incontreranno il pubblico. Condurrà Fabrizia Maggi. Interverrà Chiara Bettuzzi, capo delegazione FAI Udine.

www.cssudine.it

Foto: Compagnia Simona Bertozzi – Nexus, Joie de vivre di Simona Bertozzi, ph. Luca Del Pia.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy