La compagnia Cosi Stefanescu in un Omaggio a Ciaikovskij
17 . 07 . 2014
21.30
Acqui Terme - Teatro Aperto Giuseppe Verdi
Giovedì 17 luglio 2014 la Compagnia Cosi Stafanescu presenta al Festival Acqui in Palcoscenico un Omaggio a Ciaikovskij, un tributo che Liliana Cosi e Marinel Stefanescu hanno voluto dedicare al grande compositore russo che in soli 53 anni di vita ha regalato al mondo incantevoli bellezza musicali e ha dedicato tanto del suo genio, come nessun altro musicista, anche al mondo del balletto.
Lo spettacolo al Teatro Aperto Giuseppe Verdi di Acqui si apre con una coreografia costruita da Marinel Stefanescu sul primo tempo del Concerto n° 1 per pianoforte e orchestra di Ciaikovskij. Il balletto, in stile neoclassico e con i danzatori in abito da sera, nasce da un ricordo di adolescente quando, quattordicenne, il coreografo fu affascinato da questa musica.
Segue Romeo e Giulietta Suite costruito sempre da Stefanescu sull’Ouverture fantasie di P. I. Ciaikovskij. Il dramma di Shakespeare viene qui rappresentato nelle sue linee più essenziali. Il racconto comincia all’inizio della notte e finisce all’alba. Tutto si svolge nel giardino di Giulietta. E tutto avviene tra i personaggi che sono in scena: Romeo, Giulietta, Mercuzio e Tebaldo. La coreografia resta fedele all’ispirazione del celebre compositore russo che ha voluto trasmettere al pubblico l’impronta suscitata in lui dall’opera shakespeariana, in tutta la sua drammaticità.
Chiudono lo spettacolo il Grand pas de deux da Schiaccianoci e un balletto di Stefanescu costruito sul primo movimento della Sinfonia n°6 di Ciaikovski, la Patetica. Tre i personaggi del balletto: la Vita, l’Amore, il Destino. La Vita pur conoscendo dall’inizio l’impossibilità di sfuggire all’ineluttabilità del Destino, ama fino al totale sacrificio di sé.