In Puglia

La compagnia Eleina D. in scena con Humanos al Teatro Piccinni per DAB26 – DanzaABari 2026

24 . 05 . 2026

20.30

Bari - Teatro Piccinni

Domenica 24 maggio 2026 il Teatro Piccinni di Bari ospita Humanos, produzione della compagnia Eleina D., inserita nella rassegna DAB26 – DanzaABari 2026 – EVERYBODY DANCE!, promossa da Puglia Culture.

Fondata da Vito Cassano e Claudia Cavalli e riconosciuta nel 2025 dal Ministero della Cultura come Organismo di Produzione della Danza, Eleina D. sviluppa un linguaggio coreografico che integra danza, acrobatica aerea e teatro fisico, in dialogo con contesti performativi non convenzionali in Italia e all’estero.

Humanos è un lavoro coreografico e visivo che si configura come un esperimento scenico sull’identità e sulla relazione, costruito attorno a un dispositivo rigoroso e perturbante.
L’azione si sviluppa in un laboratorio asettico, uno spazio privo di identità che si fa camera di osservazione. Qui i performer, come cavie immerse in un acquario sociale, attraversano un esperimento continuo: pareti trasparenti costruiscono e disgregano confini mobili, mentre entità invisibili governano lo spazio e i corpi. In questo ambiente controllato non emerge conflitto, ma una progressiva anestesia: l’individuo si adatta, negozia il proprio spazio, si lascia attraversare.
In Humanos il corpo è un archivio vivente, composto da stratificazioni culturali, emotive e sociali che precedono l’individuo e ne definiscono la presenza. La danza emerge in una soglia minima, nel millimetro tra una pelle e l’altra: uno spazio fragile in cui l’identità oscilla tra barriera e possibilità di contatto. Il laboratorio scenico diventa così metafora di una condizione contemporanea, attraversata da una forma di anestesia diffusa, in cui il controllo non genera opposizione ma adattamento.

Humanos non offre risposte, ma apre una domanda: siamo ancora capaci di sentire, riconoscere, incontrare l’altro?

www.pugliaculture.it

Crediti spettacolo
Concept e regia: Vito Leone Cassano, Alberto Mocellin
Coreografia: Vito Leone Cassano
Interpreti: Claudia Cavalli, Marco Curci, Erica Di Carlo, Francesco Ayrton Lacatena, Antonella Piazzolla, Roberto
Vitelli, Samuel Puggioni
Presenze oscure: Matilde Corni, Gaia Stanghellini
Musica originale: Claudio Fedele
Light design: Angelo Tauro
Costumi: Junkie
Con il sostegno di Teatri di Bari

Foto: Compagnia Eleina D, Humanos di Vito Leone Cassano

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy