A Milano

Milano Flamenco Festival 2018. Jesús Carmona, Rafaela Carrasco e Marco Flores al Piccolo Teatro Strehler

Dal 23 . 06 . 2018 al 29 . 06 . 2018

Milano

Torna dal 23 al 29 giugno 2018 Milano Flamenco Festival, la rassegna di flamenco e danza spagnola più seguita d’Italia. Il filo conduttore dell’edizione 2018 si sintetizza in un’esclamazione di uso comune che racchiude il sentimento attuale del popolo spagnolo !QUE VIVA ESPAÑA!

Organizzato dall’Associazione Punto Flamenco, con la direzione di Maria Rosaria Mottola, il festival si svolgerà in diversi luoghi di Milano e sul palco del Piccolo Teatro Strehler dove andranno in scena, in prima nazionale, gli spettacoli di Jesús Carmona (26 giugno), Rafaela Carrasco (28 giugno) e Marco Flores (29 giugno).

Programma di spettacoli al Piccolo Teatro Strehler

26 giugno 2018  – Jesús Carmona e il suo Ballet Flamenco – Impetu’s

Artista catalano, già primo ballerino del Ballet Nacional de España, Jesús Carmona raccoglie i frutti di un’impressionante carriera con l’ultima produzione Impetu’s reduce dai recenti successi in Europa e America. Impeto, energia, colore, virtuosismo sono le parole chiave per questo spettacolo esplosivo che riflette pienamente lo spirito della grande Spagna e dei suoi compositori nella visione personale dell’autore. Danza española e flamenco si daranno la mano accompagnate da un parterre di musicisti d’eccezione  e un corpo di ballo formato da artisti in prima linea nel panorama internazionale.

  • Baile: Jesús Carmona
  • Cuerpo de baile: Ana Agraz, Águeda Saavedra, Marta Gálvez, Ángel Reyes, Cristian García Ballesteros.
  • Cante: Juan José Amador. Guitarra: Daniel Jurado, Oscar Lago. Violín: Thomas Potirón. Percusión: Francisco Vega.

28 giugno 2018 – Rafaela Carrasco e la Compagnia Rafaela Carrasco – Nacida Sombra

Direttrice uscente del Ballet Flamenco de Andalucía  e protagonista della scena internazionale, Rafaela Carrasco presenta la sua ultima creazione Nacida Sombra, tributo a quattro emblematiche figure femminili protagoniste del Siglo de Oro. Quattro lettere immaginarie tessono i dialoghi fra le voci delle artiste dell’epoca: Teresa de Jesús, María de Zayas, María Calderón y Sor, Juana Inés de la Cruz. Quattro fasi della luna identificano le loro figure; la danza, la musica e la parola prendono forma grazie all’ampiezza espressiva del flamenco che riesce ad unire mondi diversi rivelandoci  vissuto, inquietudini, creazioni. Quattro donne unite dalla solitudine come prezzo del coraggio per la ricerca della libertà.

  • Baile: Rafaela Carrasco
  • Cuerpo de baile: Florencia O´Ryan, Carmen Angulo, Paula Comitre.
  • Guitarras: Jesús Torres, Juan Antonio Suárez “Cano”. Cante: Antonio Campos, Gabriel de la Tomasa. Flauta / saxo: Ramiro Obedman – Voz en off (cartas): Blanca Portillo.

 

 29 giugno 2018 – Marco Flores e la Compagnia Marco Flores – Laberintica

Riconosciuto rappresentante della più influente generazione di giovani creatori Marco Flores propone l’emozionante Laberintica, emblematica metafora della vita raccontata attraverso le più sottili sfumature del flamenco. Quattro formidabili ballerini saranno il suo specchio e la sua ombra e sei musicisti d’eccezione fra cante e musica ne trasporteranno l’eco. Laberintica è un’opera rivelatrice, una metafora della vita, marchio di quella generazione di artisti flamenchi che traducono in linguaggio flamenco le proprie inquietudini artistiche.

  • Baile: Marco Flores
  • Cuerpo de baile: José Maldonado, Jonathan Miró, José Manuel Álvarez, Rubén Puertas.
  • Guitarra: Antonia Jiménez, Jesús Núñez. Cante: Mercedes Cortés, Inma Rivero, Fabiola Pérez. Percusión: Quique Terrón

La programmazione di Milano Flamenco Festival include inoltre Flamenco en flash performance flash in scena il 21 e 22 giugno 2018 con performance di flamenco a cura di Punto Flamenco Chicas e Plaza Flamenca con tapas, bebidas con Musica y Sevillanas per ballare sul Sagrato del Teatro Strehler i giorni di spettacolo.

L’esposizione Soy España riunirà secondo le rispettive provenienze tutti gli artisti protagonisti dal 2008 all’attualità. Non mancherà il consueto appuntamento all’interno del Carcere di San Vittore con una giornata flamenca dedicata alle detenute, e un workshops per tutti gli aficionados.

www.piccoloteatro.org   – www.puntoflamenco.it

Foto: 1. Jesús Carmona; 2. Rafaela Carrasco; 3.-4. Marco Flores

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy