A Roma

Tango Glaciale Reloaded (1982 → 2018) con la regia di Mario Martone, Progetto RIC.CI, al Teatro India di Roma

Dal 05 . 04 . 2019 al 14 . 04 . 2019

Roma - Teatro India, Lungotevere Vittorio Gassman

E’ in scena dal 5 al 14 aprile 2019 al Teatro India di RomaTango Glaciale Reloaded, storico spettacolo con la regia di Mario Martone  riallestito nell’ambito del Progetto RIC.CI Reconstruction Italian Contemporary Choreography Anni Ottanta/Novanta ideato e diretto da Marinella Guatterini e prodotto da Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini e da Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto.

Tango Glaciale debutta nel 1982 al Teatro Nuovo di Napoli. La regia è di Mario Martone e in scena ci sono Andrea Renzi, Tomas Arana e Licia Maglietta, tutti esponenti di Falso Movimento, il collettivo di artisti che in quegli anni cambiava la storia della sperimentazione teatrale italiana.

«Tango Glaciale – come spiega Martone in un’intervista – racconta l’attraversamento di una casa da parte dei suoi tre abitanti; dal salotto alla cucina, dal tetto al giardino, dalla piscina al bagno: un’avventura domestica che si trasforma continuamente proiettandosi nel tempo e nello spazio. La meccanica visiva dello spettacolo è composta da un sistema di architetture di luce realizzato grazie al montaggio di filmati e diapositive, e permette allo spettacolo di svolgersi in dodici ambienti per dodici diverse scenografie, durante un’ora, alla media di un cambio di scena ogni cinque minuti. In questa griglia spaziale velocissima si svolge il lavoro degli attori».

Secondo Mario Martone, il riallestimento di Tango Glaciale da lui creato a 22 anni con il gruppo Falso Movimento, è tutt’altro che un’operazione nostalgica, bensì “una macchina del tempo” reloaded, ovvero “ricaricata” da Anna Redi e Raffaele Di Florio su tre giovani danzattori nel 1982 non ancora nati.

Nel percorso del Progetto RIC.CI, la pièce del regista napoletano è un tassello necessario, dà conto di quanto, negli anni della nostra “tradizione coreografica del nuovo”, anche il teatro sperimentale si muovesse in una direzione fisica, “alla Artaud”, refrattaria a testi e parole come unici veicoli espressivi. Qui, in sessanta minuti, una cascata di immagini, musiche non solo pop e jazz, danze e azioni/citazioni crea un universo di ritmica freschezza. A sorpresa, questo postmoderno anni Ottanta ci catapulta ancora nel futuro.

www.teatrodiroma.net

Foto: 1.-2. Tango Glaciale Reloaded di Mario Martone, ph. Marco Spada.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy