A Treviso Soul and Land con MM Contemporary Dance Company e Agora Coaching Project
14 . 02 . 2015
20.45
Treviso - Teatro Comunale Mario Del Monaco
La stagione di danza del Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso propone sabato 14 febbraio 2015, Soul and Land, spettacolo di danza contemporanea della Michele Merola Company e di Agora Coaching Project. In programma due lavori coreografici: il primo, firmato Enrico Morelli, si intitola Over The Skin e vede protagonisti i giovani danzatori di Agora Coaching Project; il secondo, La metà dell’ombra, creato da Michele Merola, è interpretato dai danzatori della MM Contemporary Dance Company.
Scrive Enrico Morelli a proposito di Over The Skin: Un’entità unica fatta di più corpi prende vita; ogni corpo esplora un continuo cambio di forma e dimensione. Il singolo cresce, si divide e si riproduce in un luogo dove realtà e astrazione si confondono. Suono, luce e danza ci portano ad osservare una comunità che sembra isolata sotto un invariabile cielo oscuro, dove, in preda al proprio subconscio, la pelle di ogni persona diventa superficie da utilizzare, da contemplare, da assaporare. Il corpo dell’altro rappresenta una linea di confine che si vuole eternamente superare, per andare ad osservare oltre, per non farsi catturare da una disperata ma poetica malinconia.
Il brano è interpretato da Alessia Bastianini, Marcella Centenero, Giulia Damiano, Giulia Decherchi, Antonio Forte, Arianna Gamberoni, Roberto Guglielmi, Sibora Hilaj, Thomas Martino, Martina Monaco, Alessio Monforte, Stefano Neri, Eleonora Pifferi, Riccardo Raffaldi, Miriam Re, Alessia Rizzi, Sofia Sanfelice, Salvatore Sciancalepore, Rocco Suma, Nadia Trevisi.
La metà dell’ombra di Michele Merola, interpretato da Paolo Lauri, Francesco Mariottini, Enrico Morelli e Giovanni Napoli, mette in scena un viaggio ideale e impalpabile nella sacralità. La gestualità e la musica ci rimandano al rito, ad un mondo arcaico, perduto per sempre. I danzatori alternano la fisicità del “corpo danzante” con una interpretazione intimistica della parte più spirituale dell’uomo.
Introduce lo spettacolo alle ore 20.00 un incontro condotto da Stefano Tomassini che si svolgerà nel ridotto del Teatro Comunale.