INSIDEOFF a Torino

Work in progress di danza contemporanea: Tommaso Serratore, Annamaria Ajmone e Chiara Ameglio

25 . 03 . 2014

21:00

Torino - Mosaico Danza, strada della Viola 1

Con la primavera riprendono a Torino gli appuntamenti della rassegna INSIDE\OFF, il progetto che permette alle realtà emergenti del territorio nazionale di usufruire di periodi di residenza coreografica presso gli spazi di Mosaico Danza con una presentazione finale pubblica.

La rassegna attiva da diversi anni, ha accolto in residenza moltissimi giovani artisti, offrendo loro l’opportunità di lavorare per un periodo di tempo continuativo in residenza, usufruendo della foresteria e dello spazio prove e di feedback costanti sul processo creativo. Al fine di aiutare i giovani artisti e riflettere sui percorsi creativi, ogni residenza termina con una prova aperta, un momento conviviale, in cui davanti ad un bicchiere di vino gli artisti dialogano con il pubblico, rispondendo alle loro domande e presentando il loro percorso creativo.

Il 25 marzo la rassegna presenta le prove aperte di due compagnie, che hanno lavorato ad una nuova creazione dopo aver usufruito di un periodo di residenza.

In apertura Tommaso Serratore, con gli abruzzesi Luisa Memmola e Manolo Perazzi, propongono Ciclo Economico, un lavoro giocoso e ironico, una dissertazione mimica, corporea, scenica e simbolica sul ciclo di una lavabiancheria. Tre i protagonisti di questa storia: una gonna, un pigiama e una camicia. Personaggi spaiati e sporchi si scoprono simili per le loro caratteristiche cromatiche, in cinque momenti coreografici, dettati da un’indagine ritmica sui tempi e le velocità del ciclo di lavaggio. Tre personaggi, tre vissuti, tre odori. Un lavoro di ricerca coreografica sul cerchio nel corpo e tra i corpi nello spazio, che ha usufruito di altre residenze coreografiche, coordinate da partner della rete Anticorpi XL: a febbraio presso Electa Creative Art a Teramo, e usufruirà di un’ulteriore residenza presso gli spazi di Danzarte a Brescia a fine marzo.

A seguire le lombarde Annamaria Ajmone e Chiara Ameglio propongono [In]Quiete, un lavoro con le musiche originali di Marcello Gori finalista del premio Equilibrio 2014. Questo lavoro pone al centro della ricerca coreografica la volontà di indagare e approfondire, attraverso le risposte dei due corpi in scena, lo stato di perenne tensione fisica e mentale, indotta dalla necessità di essere sempre efficienti, produttivi come la società moderna richiede. Attraverso il movimento, la ritmica corporea e la ricerca musicale, il lavoro mostra la lotta incessante contro quello stato di tensione che si manifesta da un lato attraverso “l’Abbandono di sé”, inteso come l’arrendersi ad una forza superiore di provenienza sia esterna che interna, dall’altro attraverso “l’Iperattività”.

L’ingresso libero fino a esaurimento posti.

Nelle foto:

  1. [In]Quiete di Annamaria Ajmone e Chiara Ameglio, ph. Valentina Bianchi
  2. Ciclo Economico di Tommaso Serratore

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy