Viaggio di studi per insegnanti organizzato da Danzaeffebi

Accademia Vaganova di San Pietroburgo. Viaggio di studio nella primavera 2021.

Una full immersion di una settimana all’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, una delle più prestigiose scuole di danza al mondo. Un’opportunità unica per conoscere dal vivo la metodologia d’insegnamento della Scuola che ha diplomato Anna Pavlova, Vaslav Nijinskij, Rudolf Nureyev, Natalia Makarova, Michail Baryshnikov e Svetlana Zakharova. Un corso di aggiornamento per gli insegnanti di danza unico e speciale.

Si svolgerà nella primavera 2021 il viaggio di studio di una settimana all’Accademia Vaganova di San Pietroburgo riservato agli insegnanti di danza, un viaggio organizzato in esclusiva da Francesca Bernabini e da Danzaeffebi.

E’ questa un’opportunità unica per conoscere dal vivo la metodologia d’insegnamento di questa celebre scuola russa fondata nel 1738 dall’Imperatrice Anna, che nel corso dei secoli ha formato étoile e coreografi quali Anna Pavlova, Tamara Karsavina, Vaslav Nijinskij, Rudolf Nureyev, Natalia Makarova, Oleg Vinogradov, Yuri Grigorovic, Michail Baryshnikov, Ulyana Lopatkina, Svetlana Zakharova e in questi ultimi anni Olga Smirnova e Maria Khoreva.

Le date precise di questo viaggio, che nel 2021 giungerà alla sua 16° edizione, saranno comunicate entro la fine del mese di settembre 2020.

Programma

Durante la permanenza a San Pietroburgo gli insegnanti partecipanti assisteranno ogni giorno alle lezioni degli allievi dell’Accademia Vaganova nella sede della Scuola diretta da Nicolaj Tsiskaridze: saranno visionati tutti i corsi di danza classica, dal 1° al 8° maschili e femminili, e si assisterà anche a lezioni di danze di carattere, di repertorio, di passo a due e di danze storiche.

Durante la visita sarà inoltre possibile assistere anche ad una lezione del corso di propedeutica e di sbarra a terra per i più piccoli e a una lezione di ginnastica di supporto alle lezioni di danza sempre per i più piccoli. Gli insegnanti decani dell’Accademia incontreranno i partecipanti per illustrare la metodologia, il programma di studio dell’Accademia e l’impostazione dei passi fondamentali. Il viaggio comprende inoltre una visita guidata del Museo dell’Accademia Vaganova e una tavola rotonda conclusiva con gli insegnanti decani dell’Accademia Vaganova durante il quale verranno consegnati i certificati di partecipazione rilasciati dalla stessa Accademia.

L’unicità dell’iniziativa consiste nel fatto che i partecipanti non assisteranno a lezioni dimostrative precostituite, ma alle normali lezioni quotidiane dell’Accademia, il che si traduce nella possibilità unica di vedere gli insegnanti dell’Accademia montare lezioni e legazioni alla sbarra e al centro e correggere gli allievi.

Durante tutta la permanenza a San Pietroburgo e all’interno dell’Accademia Vaganova il gruppo sarà assistito da un interprete in lingua italiana.

Il viaggio comprende inoltre: biglietti per uno spettacolo di danza al Teatro Mariinskij e per uno al Teatro Mikhailovsky; biglietto aereo a/r Roma – San Pietroburgo o Milano-San Pietroburgo (su richiesta e con supplemento partenza da tutte le principali città italiane); hotel per 7 notti con colazione e cena al Rossi Boutique Hotel, sito a fianco dell’Accademia Vaganova nel centro di San Pietroburgo; pranzo all’Accademia Vaganova; trasporti in pullman privato per tutti gli spostamenti; visto di accesso alla Federazione Russa e assicurazione medico-sanitaria; interprete; programma culturale con servizio di guida in lingua italiana (visita della città, Museo dell’Hermitage, Cattedrale di Sant’Isacco, Palazzo dei Principi Jusupov, Fortezza dei Santi Pietro e Paolo).

Al termine del Corso l’Accademia Vaganova rilascerà un Certificato di partecipazione.

Il viaggio è a numero chiuso e prevede un numero massimo di 20 insegnanti di danza partecipanti. E’ prevista la possibilità di includere nel viaggio accompagnatori solo se maggiorenni.

Requisiti per la partecipazione

Non essendo previste lezioni pratiche in quanto l’obiettivo del viaggio è fare assistere gli insegnanti partecipanti a quante più lezioni degli allievi dell’Accademia tenute dai loro professori, non sono richiesti, agli insegnanti partecipanti al viaggio, requisiti particolari per la loro partecipazione.

Il Viaggio studi all’Accademia Vaganova è organizzato in collaborazione con la K2 Travel e con la Fondazione Internazionale Accademia Arco.

Per informazioni e iscrizioni: Francesca Bernabini 348.3132438 – info@danzaeffebi.com.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy