Workshop

All’Improvviso Festival. I workshop.

Dal 16 . 07 . 2018 al 23 . 07 . 2018

Bologna

All’Improvviso Festival si apre sul panorama culturale estivo bolognese per mettere in evidenza l’improvvisazione come metodologia pedagogica e creativa nei linguaggi della danza, della musica e della parola. Il progetto si terrà nella settimana dal 16 al 23 luglio 2018 lungo le strade, le piazze e i parchi del Quartiere Savena. Il festival, con la direzione artistica di Roberta Zerbini, prevede laboratori per la cittadinanza, performance urbane, set d’improvvisazione e master class dedicate all’aggiornamento e allo studio rivolti a tutte le generazioni, favorendo l’incontro tra arte e cittadinanza nella specifica declinazione di arte contemporanea e periferia urbana. Il festival All’Improvviso fa parte di Bologna Estate 2018, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna, in collaborazione con il Quartiere Savena.

Di seguito i workshop proposti:

Martedì 17 luglio 2018, dalle ore 10 alle ore 13 – Prove di trasmissione masterclass sull’improvvisazione con  Rosita Mariani, danzatrice, coreografa e direttrice artistica della compagnia lucylab.evoluzioni. Durante la masterclass si indagherà sul processo creativo a partire dall’esperienza corporea attraverso gli strumenti dell’anatomia esperienziale e del movimento somatico.

Martedì 17 luglio 2018, dalle ore 20:30 alle ore 22. Biblioteca Natalia Ginzburg – Rosita Mariani propone la sua opera Cartoline dal Corpo, gioco performativo di reciproco scambio di movimento e di parola con lo scopo di creare un significato collettivo delle parole pensate dal corpo di tutti i partecipanti (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, massimo 25 persone – primo set 20:30 secondo set 21:30).

Giovedì 19 luglio 2018, ore 10:00 presso la biblioteca Natalia Ginzburg – Silvia Mei, ricercatrice, critica e curatrice teatrale indipendente, terrà una lezione teorica dal titolo Nel giardino del re. Radici storiche dell’improvvisazione e pratiche nel contemporaneo.

Venerdì 20 luglio 2018, masterclass con il coreografo spagnolo Juan Luis Matilla Terrones rivolta a danzatori professionisti, insegnanti e tutti coloro interessati ad avvicinarsi all’improvvisazione come opportunità pedagogica.

20-21-22 luglio 2018Error Laboratorio con Juan Luis Matilla Terrones. Nel laboratorio il linguaggio poetico del movimento e della musica si mette a disposizione dei cittadini coinvolgendoli attraverso un linguaggio e una metodologia inusuale. Domenica 22 luglio presso il Parco del Paleotto alle ore 20:00 ci sarà una restituzione pubblica del laboratorio, seguirà DJ set e festa di chiusura del festival.

Info: 051.443494 –  www.ekodanza.itfestivalallimprovviso@gmail.com.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy